Sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4] [pag. 2]

Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 11/28
Ti quoto, io ho un 70 cv Yama 4t e porta 22,8 l/h a 6300giri, io di solito non supero i 3300 e mi trovo bene.
Il motore è stato regalato ad un mio amico che pertanto non ha potuto che accettare....diciamo che io sarei restio ad usarlo per i consumi e perchè lui non ha la patente e se ne frega alla grande!!

Comunque come manutenzione facciamo il minimo per farlo campare, girante e carburatori, poi ci sarebbero i 2 termostati ma lasciamo perdere....solo per tirarli fuori, essendo interni devi fare un bel lavoro!
Riccardo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 12/28
Cool ascolta, la manutenzione principale di quel motore è la girante, i carburatori se il motore và bene non toccateli, per i termostati invece la loro allocazione non è di quelle per così dire comode da smontare, ma anche per quest'ultimi se il flusso dell'acqua è congruo (calcola che quel tipo di motore non ha un grosso getto spia come ad esempio il 737) lasciali stare di solito non hanno mai dato grosse problematiche di funzionamento.
Dai retta limitatevi alla sola girante e vedrai che tutto funzionerà per il meglio.

Ora però mi solleticate la curiosità: vorrei sapere, se il motore è stato staccato e rimontato su un'altra unità, perchè se così fosse, dovete fare attenzione che il VRO faccia il suo dovere altrimenti al primo utilizzo rompiamo tutto, mi raccomando è molto importante sapere questo specialmente se il motore è stato reinstallato e come è stato staccato l'afflusso dell'olio dal VRO.
Se serve qualche altra info basta chiedere ciao
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 13/28
Ciao e grazie per i tuoi consigli.

Per quanto riguarda i termostati li lasciamo così come sono, mentre i carb. sono smontati in quanto erano sporchi e perdevano benzina.

Il motore è vecchio e fa parte di quella serie ancora senza VRO, quindi niente problemi di automiscela.

La storia della barca è questa, un amico la teneva ferma da 3 anni a terra, ha chiesto ad un altro amico se la voleva e sono giunti a questa soluzione:

Il proprietario gli ha affidato barca e motore e tutto il resto
L'amico paga il rimessaggio e la utilizza e la mette a punto
Il proprietario se vuole e quando vuole la usa.

Tutto quì.
Riccardo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 14/28
Smile Allora tutto OK, sai guardando le foto sulla calandra del motore ho visto la sigla VRO, e così mi sono un po' addentrato nei discorsi precedenti, non avevo capito se il motore in questione fosse stato distaccato dalla barca oppure no, comunque con le cifre di oggi avere la possibilità di fruire a costo zero di un natante è sempre un gran vantaggio. Buon mare a tutti
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 15/28
Per correttezza specifico che le foto inserite da ma non riguardano il motore precedente, ho incollato le mie foto per completezza del post.
Riccardo
Comune di 1° Classe
dlombardo75
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- 16/28
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha gia manutentato un e tec 40hp? qual'è la procedura esatta per estrarre il gambo dal motore?

grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sh@wn
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- 17/28
Finalmente ho capito guardando le foto che l'asta del cambio del mio evinrude 115 DI, quando smonto il piede, devo sganciarla dal motore... Non dal piede ( infatti non si vedeva nessun dado da svitare !?#%$¥£).
Grazie.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 18/28
Riprendo questo topic per chiedere dove trovare il kit girante o solo girante giusta per il mio v4 ..Perché online ce n'è diversi e non vorrei sbagliare....Visto che il mio negoziante vuole appiopparmi la girante etec che costa un botto Cool
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Contrammiraglio
coaster650
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- 19/28
@Cesinho: Anno del motore?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 20/28
1983 mi sembra o 89...Comunque il piede è come quello in foto con lo sgancio delle marce sotto i carburatori
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet