Evinrude e5dr sostituzione girante

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Oggi mi sono imbattuto nell' operazione di sostituire la girante sul motore in oggetto.
Ho tolto due bulloni che si trovano sotto la pinna, e visto che c'ero ho tolto anche quello che tiene lo zinco.

Evinrude e5dr sostituzione girante


poi una che ho trovato sopra

Evinrude e5dr sostituzione girante


A questo punto ho dato qualche colpetto alla pinna ed è sceso il piede.
Mi domando è normale che l'asta delle marce non era bloccata in nessun modo? ho lette molta volte che la gente si bloccava a questo punto con il piede che scendeva qualche cm e non riusciva a sfilarlo perchè l'asta era agganciata da qualche parte.
Anche sul mio tohatsu mega in effetti era così, bisognava togliere un perno che teneva unita l'asta delle marce, mentre qui non ho trovato niente.

Evinrude e5dr sostituzione girante

Evinrude e5dr sostituzione girante


Poi ho svitato i 4 bulloni del coperchietto della girante

Evinrude e5dr sostituzione girante


e finalmente la visione della girante

Evinrude e5dr sostituzione girante


a questo punto avrei voluto sfilare la girante ma non ci sono riuscito e di forzare non me la sono sentita.
Deve sfilarsi vero? non cìè niente che la blocca?
Volevo chiedervi è normale che l'asta dove è infilata la girante sale su e giù ed è come se si potesse sfilare da dentro la scatola ingranaggi del piede?

Evinrude e5dr sostituzione girante

Evinrude e5dr sostituzione girante


In settimana vorrei trovare la girante nuova e provare a portare a termine la sostituzione.
Mi aiutate a cercare il codice della parte di ricambio? Il modello del motore è evinrude E5DR del 1991
Aspetto i vostri consigli su come procedere a sfilare la girante
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 2/14
Prima di smontare il piede il cambio funzionava bene?
Secondo me non è normale che l'asta del cambio si sia sfilata senza aver tolto alcun fermo, perché quando si aziona il cambio l'astina si deve sollevare ma se ha un punto d'attacco come potrebbe salire?
Per l'asta in asse con la girante, che è l'albero di trasmissione, non saprei dirti. Non ricordo se nel mio vecchio mercury era libero o no, hai provato a sfilarlo? Se all'estremità ha la scanalatura tipo mille righe allora dovrebbe essere giusto che si possa sfilare.
La girante si deve sfilare dal l'albero, occhio a non perderti l'elemento di trasmissione della coppia (tipo una linguetta o una mezza luna), dalle foto mi sembra che ci sia molto calcare e sporco, dovrebbe essere questo a bloccarla.
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 3/14
può essere che l'asta non sia "bloccata" magari funziona semplicemente per pressione,

il mio Whitehead così funziona, non ha nessun blocco per rinvio del cambio! basta che rimontandola tu metta tutto correttamente in sede!

per la girante, sicuramente fuzionerà come tutti gli altri motori! ovvero, come accennatoti, c'è un elemento per la trasmissione della coppia, un cilindretto o una mezzaluna che andranno a rendere solidale la girante con l'albero!

ed è anche abbastanza normale che sia dura a levarsi...

prova da sotto a far leva con un cacciavite, è impossibile rovinare l'albero che è ben solido! aiuta con lo sbloccante e vedrai che vien via, per rimetterla poi tutto al contrario!

tanto se la devi cambiare, non è un problema rovinarla eventualemnte!!
ma sei sicuro che sia da cambiare? stando alle foto non mi sembra ci siano nemmeno microcrepe!

PS ottimo lavoro comunque
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 4/14
In effetti a me sembra bella morbida e senza screpolature. Ho comprato ad Ottobre il motore e non sapevo come era messa. Che faccio lascio perdere di cambiarla? O visto che ci sono finisco il lavoro?
E' normale che sotto la piastrina di acciaio vedo l'olio del piede?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 5/14
Visto che hai già fatto l'80% del lavoro di consiglierei di cambiarla.
Sei sicuro che quello che vedi è l'olio del piede?
Sotto la pistina di acciaio hai ancora passaggio d'acqua (se fai caso la piastrina ha un taglio, l'acqua entra dalle grate inferiori, viene "tirata" dalla girante, e spinta attraverso il tubo che parallelo all'astina del cambio e albero motore. Magari dovresti vedere dello sporco ma per arrivare a vedere l'olio del piede dovresti sfilare l'albero di trasmissione e attraverso il paraolio sopra, e cuscinetti sotto, vedi in effetti gli ingranaggi del piede.
Per toglierti ogni dubbio apri il tappo dell'olio (tappo inferiore) e vedi cosa esce.
L'olio , pur sporco e/o scuro, non dovrebbe assolutamente essere emulsionato con acqua.
Tanto credo che in questa fase di lavori avresti comunque cambiato anche l'olio del piede, giusto?
Molti meccanici consigliano l'olio del piede ad ogni stagione e la girante ogni due.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 6/14
L'olio l'ho già cambiato la settimana scorsa, era scuro ma non emulsionato. Se trovo la girante ormai arrivato a questo punto la cambio.
Non riesco a trovare i ricambi Evinrude, potreste aiutarmi magari anche trovando il codice del Kit della girante che comprende anche qualche guarnizione?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 7/14
Certo che arrivato dove sei ti conviene cambiarla... magari conserva la vecchia da tenere a bordo... non si sà mai!!

vero che è molto motlo difficile cambiare una girante per mare... ma non si sà mai!!

per i ricambi, cerca online io ho trovato pezzi anche di fuoribordo estinti di 20 anni fà!!
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 8/14
nicks-1971 ha scritto:
Secondo me non è normale che l'asta del cambio si sia sfilata senza aver tolto alcun fermo, perché quando si aziona il cambio l'astina si deve sollevare ma se ha un punto d'attacco come potrebbe salire?

No, non è normale che l'asta cambio salga libera. Sotto all'o-ring che sigilla (o dovrebbe farlo) l'uscita dalla scatola dell'asta ci sono una boccola ed un anello Sieger di bloccaggio. Forse chi ha fatto manutenzione precedentemente si è perso il tutto e l'asta naviga libera e magari perde olio.
Se vedi olio (o sporco misto ad olio) sotto la piastra della girante è possibile che i paraoli dell'albero motore lascino trafilare. In tal caso meglio cambiarli.
Oppure altra ipotesi è che dal foro dell'asta cambio (magari senza fermo Sieger e senza o-ring) trafila olio che va a sporcare lì intorno.
Se ordini il kit girante da boats.net (ti ho scritto nell'altro post) aggiungi anche 2 paraoli albero e Sieger+o-ring+boccola dell'asta cambio.
Per fare un bel lavoro (dopo aver aperto il coperchio del piede e controllato la situazione dell'asta cambio) devi ordinare i pezzi n° 26-28-32 e la guarnizione 14 oltre ai due paraoli 27. Costano tutti pochi $ caduno.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 9/14
Mi sono arrivati un po di ricambi, la girante, le guarnizioni, la piastrina d'acciaio e il coperchietto sempre di acciaio che va sopra la girante e lo zinco del piede.
Domani vedo di montare il tutto con a corredo qualche foto. Per l'asta delle marce che fa sù e giù non saprei proprio che dire potrebbe anche essere normale, domani provo a contattare qualche officina evinrude e chiedo informazioni se non mi attaccano prima il telefono in faccia.
Una volta fatto guesto vorrei passare a dare una bella pulita al carburatore ma questo non l'ho mai fatto prima solo teoria... E' complicato?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 10/14
Fatto!
Perdonatemi volevo fare qualche foto ma ero solo e con le mani imbrattate di sporco e grasso non ho documentato la sostituzione. Crying or Very sad
Devo dirvi che ho molto faticato per togliere la vecchia girante e per far rientrare l'asta delle marce nella sua sede.
La girante, dopo aver provato con i vari crc e i vari tira e molla, è venuta via solamente a martellate!
Ho sfilato completamente l'albero di trasmissione, quello che vi dicevo che faceva sù e giù e che l'altra settimana avevo paura a sfilarlo dalla scatola ingranaggi del piede, e ho iniziato a martellare sulla girante fino a quando poco a poco si è scrostata dall'albero ed è ucsita.
Ho pulito tutto molto bene e ho iniziato il rimontaggio, oltre alla girante ho sostituito le due guarnizioni dell'allogiamento della girante, la piastra di acciaio dell'allogiamento della girante, il carter della girante, l'anellino di gomma dove si inserisce il tubo dell'acqua e lo zinco sotto la pinna.
Non riuscivo ad infilare il piede al suo posto, poi leggendo le istruzioni a corredo del kit ce l'ho fatta.
Queste dicevano di mettere l'asta come se fosse in marcia avanti, poi ho messo anche la leva in marcia avanti e infilato.
L'ho provato e sembra funzionare bene o almeno l'acqua dal tubicino esce senza problemi.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sailornet