Sostituzione girante evinrude 4 cavalli. Operazione non riuscita

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maxfrigione (autore)
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Salve a tutti, avevo pensato di sostituire la girante sul mio Evinrude 4 cv 2 tempi, il tutto sembrava molto semplice, ma:
prima difficoltà nello staccare il piede dal gambo, tolto questo, l'albero di trasmissione è rimasto attaccato dall'altro lato sul motore, quindi per rimontare la girante è assolutamente necessario che questo si stacchi, ma nulla!
Il risultato attuale è che ho un motore smontato che dovrò portare presso un meccanico con la speranza che l'albero in questione venga via.
Questa è la mia esperienza, naturalmente ci sono altri utenti che hanno fatto questa operazione in scioltezza, però le trappole sono sempre dietro l'angolo.
Chiedo scusa ai moderatori, ho sbagliato sezione.
Max
Contrammiraglio
memius
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Max....

perche' non hai chiesto prima di incominciare il lavoro?!??!?!?


In attesa che spostino il topic nella sezione giusta , ti rispondo qui.

Per far venir via l'albero di trasmissione devi fare questa operazione:

Metti il motore a terra ( o su un cavalletto) e tira piano piano la cordicella di avviamento.
Mentre tiri la cordicella cerca di sfilare da sotto l'albero e vedrai che viene via.

Stessa operazione dovrai fare quando lo rimonti, altrimenti non entrera' mai a primo colpo.

FAmmi sapere.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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memius ha scritto:
Max....

perche' non hai chiesto prima di incominciare il lavoro?!??!?!?


In attesa che spostino il topic nella sezione giusta , ti rispondo qui.

Per far venir via l'albero di trasmissione devi fare questa operazione:

Metti il motore a terra ( o su un cavalletto) e tira piano piano la cordicella di avviamento.
Mentre tiri la cordicella cerca di sfilare da sotto l'albero e vedrai che viene via.

Stessa operazione dovrai fare quando lo rimonti, altrimenti non entrera' mai a primo colpo.

FAmmi sapere.
Ciao

Grazie Memius, ma non veniva via! Portato dal meccanico, onesto credo, mi ha preso 40 euro per sostituzione girante, pulizia carburatore, olio piede, parte al primo colpo:
https://www.youtube.com/watch?v=9hMpR8THRoA
Adesso la calandra è al carrozziere, ho già acquistato le dacalcomanie originali per 30 euro, fondo di magazzino, ad ordinarle ne sarebbero costate 130.
Appena è tutto finito posterò foto e video compreso il varo. Oggi ho fatto un preventivo per l'assicurazione del fuoribordo, richiesta 49 euro, mi sembra onesto

Max
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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maxfrigione, ti è andata bene.
Morale: non sempre il "fai da te" conviene.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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maxfrigione (autore)
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Sardomar ha scritto:
maxfrigione, ti è andata bene.
Morale: non sempre il "fai da te" conviene.


Parole sante!

Max
Contrammiraglio
stinger
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Rispolvero questo vecchio post.
Oggi mentre cercavo di sfilare il coperchio della pompa dell'acqua dall'albero, non sono stato abbastanza attento e questo se ne è venuto via dal piede. Pensare che l'avevo già fatto in passato senza problemi, grrrr
Chiaramente adesso non si infila più fino in fondo.
Se smonto gli ingranaggi faccio ulteriori danni o è un'operazione facile poi rimetterli a posto?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet