Mercury Super America 25 [pag. 4]

Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 31/42
bea ha scritto:
Grazie mille per la dritta, mi informo cosa trovo più facilmente qui in zona anche come assistenza (non si sa mai...) e comunque vado su un motore senza patente perchè per ora è assai proibitivo il costo totale.
Un'altra cortesia...Il periodo attuale è più conveniente o indifferente per cercare motori?



adesso dovresti trovare diversi motori in giro ..in quanto e finita la stagione la gnete li vende ..x poi prende uno nuvo x il prossimo anno ..come piu o meno sto cercando di fare io Wink
Sottocapo
bea (autore)
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- 32/42
beh, se te ne avanza uno da 40cv, ricordati di me... (scherzo ovviamente...) e grazie x le risposte sempre molto gentili... Felice. sabato vado a caccia di motori
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 33/42
Normalmente il perioodo fiera di Genova con offerte varie è il più conveniente
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sottocapo
bea (autore)
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- 34/42
Salve, mi rifaccio viva per chiudere il topic... Il motore è da buttare. O meglio, il motore ha la pompa della benzina da sostituire e una piccola registrazione da fare ma nulla di grave, in compenso la parte che ha problemi è quella del piede.
La manutenzione errata fatta dai precedenti proprietari ha fatto si che non si riesca a smontare il piede. Già si notava che nel motore c'erano dei problemi di manutenzione un pò grossolana ma non era un problema.
Quindi grazie per le varie informazioni che mi avete dato ma rinuncio e ne troverò un'altro...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 35/42
bea ha scritto:
Salve, mi rifaccio viva per chiudere il topic... Il motore è da buttare. O meglio, il motore ha la pompa della benzina da sostituire e una piccola registrazione da fare ma nulla di grave, in compenso la parte che ha problemi è quella del piede.
La manutenzione errata fatta dai precedenti proprietari ha fatto si che non si riesca a smontare il piede. Già si notava che nel motore c'erano dei problemi di manutenzione un pò grossolana ma non era un problema.
Quindi grazie per le varie informazioni che mi avete dato ma rinuncio e ne troverò un'altro...


Sul Mercury in particolare, ma anche su altri motori in generale, non serve una manutenzione errata per bloccare il piede.
Purtroppo la qualità degli alberi di trasmissione è parecchio calata negli anni, mentre è aumentata l'immersione dei motori da fermo o a lento moto... così si rischia che l'acqua arrivi alla base del monoblocco e corroda il millerighe che si innesta nel collo d'oca. Il risultato a volte è una vera e propria "saldatura a freddo" che rende quasi impossibile sfilare il piede ...

Era un classico soprattutto nei Mercury degli anni 60-70, che usavano un albero motore di ferro dolce, e per cambiare la girante dopo qualche anno erano dolori...
Un metodo abbastanza "rude " ma spesso efficace è quello di allentare i bulloni del piede, in modo che si possa muovere, e poi avviare il motore con le cuffie inserendo e togliendo più volte la marcia per dare qualche "scossone." Il caldo dello scarico, le vibrazioni e i colpetti spesso riescono dove il pie di porco ha fallito....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 36/42
Dolcenera ha scritto:

Sul Mercury in particolare, ma anche su altri motori in generale, non serve una manutenzione errata per bloccare il piede.
Purtroppo la qualità degli alberi di trasmissione è parecchio calata negli anni, mentre è aumentata l'immersione dei motori da fermo o a lento moto... così si rischia che l'acqua arrivi alla base del monoblocco e corroda il millerighe che si innesta nel collo d'oca. Il risultato a volte è una vera e propria "saldatura a freddo" che rende quasi impossibile sfilare il piede ...

Era un classico soprattutto nei Mercury degli anni 60-70, che usavano un albero motore di ferro dolce, e per cambiare la girante dopo qualche anno erano dolori...
Un metodo abbastanza "rude " ma spesso efficace è quello di allentare i bulloni del piede, in modo che si possa muovere, e poi avviare il motore con le cuffie inserendo e togliendo più volte la marcia per dare qualche "scossone." Il caldo dello scarico, le vibrazioni e i colpetti spesso riescono dove il pie di porco ha fallito....

Io propongo una standing ovation per dolce. nei sa una più del diavolo Applause Applause Applause Applause wav
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
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VanBob
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- 37/42
Dolcenera ha scritto:
Un metodo abbastanza "rude " ma spesso efficace è quello di allentare i bulloni del piede, in modo che si possa muovere, e poi avviare il motore con le cuffie inserendo e togliendo più volte la marcia per dare qualche "scossone." Il caldo dello scarico, le vibrazioni e i colpetti spesso riescono dove il pie di porco ha fallito....


Bello, se lo fai da solo d'accordissimo ma voglio vedere quale meccanico si mette a fare sto lavoro... Rolling Eyes
Bea, ti toccherà armarti di attrezzi e pazienza. Wink
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Sottocapo
bea (autore)
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- 38/42
Ciao a tutti, per tentare di far funzionare correttamente il motore ho chiesto aiuto ad un meccanico e appunto mi diceva che c'è la pompa della benzina da cambiare e regolazioni standard da fare. Per sistemare il piede mi ha chiesto circa mille euro e me lo ha pure sconsigliato (dato il costo). Essendo una persona che non si rassegna facilmente e visto che sembra un motore da buttare, proverò, con le dovute maniere e i vostri consigli, a smontarlo... perso per perso... (grazie Dolcenera... non ho parole)
Sottocapo
nothing13
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- 39/42
bea ha scritto:
Ciao a tutti, per tentare di far funzionare correttamente il motore ho chiesto aiuto ad un meccanico e appunto mi diceva che c'è la pompa della benzina da cambiare e regolazioni standard da fare. Per sistemare il piede mi ha chiesto circa mille euro e me lo ha pure sconsigliato (dato il costo). Essendo una persona che non si rassegna facilmente e visto che sembra un motore da buttare, proverò, con le dovute maniere e i vostri consigli, a smontarlo... perso per perso... (grazie Dolcenera... non ho parole)


anch'io ho un superamerica (in realtà è un mariner magnum 4 ma è esattamente lo stesso motore).
visto che ho lo stesso problema col piede, volevo sapere se poi l'hai smontato oppure no. se l'hai smontato, qual'è la procedura?
ti spiego, io ho smontato l'anodo (pinnetta) ed ho tolto sia i dadi sotto e vicino all'anodo, sia i due esterni al lato del piede (che tra l'altro ho usato come estrattori). il piede si apre di circa un centimetro e poi resta piantato lì. ci sono per caso delle spine da togliere o qualche altro tipo di fermo?!?

la domanda è rivolta a te per quello che hai scritto nel forum, ma se dolcenera o gli altri hanno risposte da darmi sono tutti benvenuti e ringraziati.

ciao.
emanuele.
Sottocapo
bea (autore)
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- 40/42
Io ho desistito, infatti ho sostituito il motore intero. Abbiamo tentato di smontarlo ma ottenendo i tuoi stessi risultati e presi dallo sconforto lo abbiamo messo da parte. Mi spiace ma non posso esserti utile...
Sailornet