Marshall M80 serbatoio [pag. 2]
marcotan
- 11/17
Marco, credo che la questione relativa al maggior peso dei "moderni" motori 4t sia relativa in questi sensi:
1) i Marshall sono solidissimi ( se ben tenuti ), se infatti leggi la prova de il Gommone relativa a questi mezzi, sono stati spesso provati con motorizzazioni di gran lunga superiori alle portate supportabili ex "targhetta"
2) questo modello di M80, il primo, come ha argutamente sottolineato Bobo in un altro topic nonchè avallato Donno, è uno strumento da lavoro che supporta "carichi impensabili"...basta gurdare la struttura dello specchuiio di poppa e dei trapezi che partono da esso.
3) non sono i circa 15 kg che impensieriscono o influiscono sulla navigazione: il mio Yamaha 40 Fetl 4 t pesa circa 100 kg, il vecchio 2 tempi 40 cv 87 kg...
4) sullo specchio di poppa può essere alloggiato anche un ausiliario...vedi il pianetto presidposto su questo m80...che aumenta di parecchio il peso di un 2t
5) questo m80 naviga serenamente con un 25 2t ma arriva a portare "ufficialemnte" anche un 59 cv 2t che pesa il doppio.
In sintesi io mi atterrei ai suggerimenti del mitico ing. Donno!!
1) i Marshall sono solidissimi ( se ben tenuti ), se infatti leggi la prova de il Gommone relativa a questi mezzi, sono stati spesso provati con motorizzazioni di gran lunga superiori alle portate supportabili ex "targhetta"
2) questo modello di M80, il primo, come ha argutamente sottolineato Bobo in un altro topic nonchè avallato Donno, è uno strumento da lavoro che supporta "carichi impensabili"...basta gurdare la struttura dello specchuiio di poppa e dei trapezi che partono da esso.
3) non sono i circa 15 kg che impensieriscono o influiscono sulla navigazione: il mio Yamaha 40 Fetl 4 t pesa circa 100 kg, il vecchio 2 tempi 40 cv 87 kg...
4) sullo specchio di poppa può essere alloggiato anche un ausiliario...vedi il pianetto presidposto su questo m80...che aumenta di parecchio il peso di un 2t
5) questo m80 naviga serenamente con un 25 2t ma arriva a portare "ufficialemnte" anche un 59 cv 2t che pesa il doppio.
In sintesi io mi atterrei ai suggerimenti del mitico ing. Donno!!
Marco
dollaro (autore)
- 12/17
Marco
... forse le tue osservazioni sono esatte
Ti posso chiedere un favore personale ?
Ho visto che parli della rivista il gommone dove provano l'M80 , mi piacerebbe leggere le impressioni e le caratteristiche riscontrate da loro.
Mi potresti inviare un file in Pdf relativa alla prova ?
Un saluto
Marco.
... forse le tue osservazioni sono esatte
Ti posso chiedere un favore personale ?
Ho visto che parli della rivista il gommone dove provano l'M80 , mi piacerebbe leggere le impressioni e le caratteristiche riscontrate da loro.
Mi potresti inviare un file in Pdf relativa alla prova ?
Un saluto
Marco.
marcotan
- 13/17
Provvedo sia per la prima che per la seconda versione di m80...mandami in privato la tua mail
Marco
dollaro (autore)
- 14/17
Grazie
ho ricevuto tutto.
Saluti.
ho ricevuto tutto.
Saluti.
sialansa
- 15/17
Io ho spostato il serbatoio nell'M80 da poppa a prua e devo dire che l'assetto in navigazione era migliorato.
L'M80 da quello che ho visto, più peso metti a prua e meglio naviga, infatti la tendenza a navigare appoppato di quel gommone è palese, basta appunto osservarlo mentre solca il mare.
Il problema del maggior peso dei 4 tempi, non sta sul fatto che la poppa dell'M80 non riesce a sopportare il peso, ma bensì sul fatto che più peso metti a poppa e peggio naviga.
Il Maresciallo tira fuori il meglio di sè quando il mare incomincia a essere agitato, nella mia memoria sono ancora ben impresse le immagini del primo raduno all'Elba, quando in quattro (2 adulti e 2 bambini) abbiamo affrontato un mare abbastanza formato senza troppi problemi avuti invece da altri equipaggi con gommoni ben più grossi.
Ricordo che prima di partire e dopo aver visto le condizioni del mare rivolsi una domanda a un'iscritto a questo forum "ma questo gommone resiste a questo mare?" lui rispose "certo!".
Non credevo molto a quella sua affermazione, abituato a guidare barche e non avendo mai guidato un gommone a carena rigida, pensavo che quel piccoletto si spezzasse di colpo nel bel mezzo della travesata, invece, più davo manetta... e più il Maresciallo si infilava nell'onde senza perdere assolutamente la rotta e saltando da una cresta all'altra senza problemi.
Avevo in quell'occasione quasi tutto il peso dei bagagli a prua compreso la bombola e attrezzatura da sub.
Ho scritto un poema.....e non è nel mio stile ma il Maresciallo è stato un grande amore
L'M80 da quello che ho visto, più peso metti a prua e meglio naviga, infatti la tendenza a navigare appoppato di quel gommone è palese, basta appunto osservarlo mentre solca il mare.
Il problema del maggior peso dei 4 tempi, non sta sul fatto che la poppa dell'M80 non riesce a sopportare il peso, ma bensì sul fatto che più peso metti a poppa e peggio naviga.
Il Maresciallo tira fuori il meglio di sè quando il mare incomincia a essere agitato, nella mia memoria sono ancora ben impresse le immagini del primo raduno all'Elba, quando in quattro (2 adulti e 2 bambini) abbiamo affrontato un mare abbastanza formato senza troppi problemi avuti invece da altri equipaggi con gommoni ben più grossi.
Ricordo che prima di partire e dopo aver visto le condizioni del mare rivolsi una domanda a un'iscritto a questo forum "ma questo gommone resiste a questo mare?" lui rispose "certo!".
Non credevo molto a quella sua affermazione, abituato a guidare barche e non avendo mai guidato un gommone a carena rigida, pensavo che quel piccoletto si spezzasse di colpo nel bel mezzo della travesata, invece, più davo manetta... e più il Maresciallo si infilava nell'onde senza perdere assolutamente la rotta e saltando da una cresta all'altra senza problemi.
Avevo in quell'occasione quasi tutto il peso dei bagagli a prua compreso la bombola e attrezzatura da sub.
Ho scritto un poema.....e non è nel mio stile ma il Maresciallo è stato un grande amore
juanmari
- 16/17
N el mio M80 avevo costruito un gavone in leno posizionato davanti al cassero e ci avevo inserito un serbatoio da 43 lt. Il tutto dava un buon bilanciamneto dei pesi.
marcotan
- 17/17
sono perfettamente d'accordo, questo gommone è una come una macchina da rally e quando c'è mare formato dà l'impressione netta di mangiarsi le onde, insomma il mosso è la condizione ideale.
con riguardo al bilanciamento dei pesi invece non sono di questo parere...ma è una mia modesta impressione e rispetto la vostra opinione
con riguardo al bilanciamento dei pesi invece non sono di questo parere...ma è una mia modesta impressione e rispetto la vostra opinione
Marco
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