Marshall m80 con 40 cv 4t

Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 1/11
Ho letto nel forum che questo gommone può avere problemi allo specchio di poppa, se viene messo troppo peso come in questo caso.
Dovendo valutare l'acquisto di questo gommone, vi allego le foto che ho evidenziando quello che a me sembra un segnale di cedimento proprio della poppa.
Naturalmente è una mia impressione da incompetente.
Aspetto fiducioso i Vostri pareri.
Ciao
Alessandro
Marshall m80 con 40 cv 4t

Marshall m80 con 40 cv 4t
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 2/11
Ciao
Io possiedo un m60 che e' stato parecchio maltrattato dal vecchio proprietario, ed in quel punto ha la stessa pezza incollata.
Ho notato che in navigazione i tubolari ( specialmente a poppa) si muovono parecchio.Quindi la pezza in questione e' soggetta a numerosissime torsioni, che la usurano ( a parer mio) in modo eccessivo. Questo non ne ha pregiudicato la tenuta nel tempo. Pensa che io nel mio m60 ho problemi alle incollature, ma quella parte ( nonostante sia parecchio screpolata), resiste perfettamente. Penso sia solo un rinforzo, la vera tenuta dello specchio e' sotto.
Io non sono esperto e non ho una grandissima esperienza con altri gommoni, ma penso ke dovresti controllare piu' che altro la vetroresina all'nterno dello specchio di poppa, e nello specifico sulla curva dello specchio stesso.
Aspetta comunque il parere degli esperti.
Tenente di Vascello
Cesarone
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- 3/11
Nessun cedimento tranquillo, il mio M80 ha cavalcato e dico cavalcato mare brutto senza nessuna minima torsione negli anni. La piastra che vedi è semplicemente una tasca inox per riporvi sopra il motore a gambo lungo, e a maggior ragione hai una sicurezza in più dato che il peso non grava sulla VTR ma bensi su quell'accessorio inox... vai tranquillo...
Saluti Cesare.
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
Capitano di Corvetta
M40
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- 4/11
lo specchio di poppa dei marshall è un tutt'uno con il resto della carena, è molto massiccio e forte.
Anche nel mio m40, dopo qualche anno, la pezza che hai evidenziato nella foto si è parzialmente scollata, ma questo non indica nulla, come ha detto daddone, è solo una pezza esterna, la parte "portante" è interna, e molto ben incollata.
in ogni caso quel motore mi sembra un pochinino grande, rispetto al gommone, non come potenza, ma come volume!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 5/11
la pezza li è su tutti i marescialli ...

non credo ci siano problemi ..

dovrebbe esserci scritto sul foglio di omologazione il peso massimo applicabile ...
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/11
sialansa ha scritto:
Ho letto nel forum che questo gommone può avere problemi allo specchio di poppa, se viene messo troppo peso come in questo caso.


Prova a controllare i documenti sia del gommone che del motore, il dato da controllare è il peso massimo del motore che trovi scritto sul certificato di omologazione del gommone.
40 cv li porta senza problemi, se non ricordo male M80 era omologato per 55 cv, il peso non ricordo proprio.
Ti confermo che la pezza che hai evidenziato c'è su tutti i Marshall e dopo qualche anno tende a scollarsi un pò, soprattutto se non si tengono i tubolari alla pressione giusta perchè in questo modo vibrano di più e sollecitano quella pezza.
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 7/11
MaxM100 ha scritto:
sialansa ha scritto:
Ho letto nel forum che questo gommone può avere problemi allo specchio di poppa, se viene messo troppo peso come in questo caso.


Prova a controllare i documenti sia del gommone che del motore, il dato da controllare è il peso massimo del motore che trovi scritto sul certificato di omologazione del gommone.
40 cv li porta senza problemi, se non ricordo male M80 era omologato per 55 cv, il peso non ricordo proprio.
Ti confermo che la pezza che hai evidenziato c'è su tutti i Marshall e dopo qualche anno tende a scollarsi un pò, soprattutto se non si tengono i tubolari alla pressione giusta perchè in questo modo vibrano di più e sollecitano quella pezza.


Per la versione quasi da "Gommone d'epoca" del m80, quello da 442 cm.,come il mio, il certificato di omologazione riporta una potenza massima applicabile di 59 cv. per una massa massima di 102 kg., il mio incubo per una eventuale rimotorizzazione.
Sulla targhetta non compare la massa massima....ma solo la potenza.
Non so se ci siano differenze per la versione gambo corto.
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 8/11
Penso che parlando di volume volessero portare la tua attenzione sul peso del motore... Wink
non sulle dimensioni.
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 9/11
Accidenti siete sempre numerosi, veloci e competenti a dare le Vostre opinioni, vi ringrazio.
Mi sono tolto un dubbio che mi rodeva !!
Spero che questo diventi il mio futuro gommone.

Saluti
Tenente di Vascello
maestrodipesca
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- 10/11
sialansa ha scritto:
Accidenti siete sempre numerosi, veloci e competenti a dare le Vostre opinioni, vi ringrazio.
Mi sono tolto un dubbio che mi rodeva !!
Spero che questo diventi il mio futuro gommone.

Saluti
Vai tranquillo è stato il mio primo amore è un gran gommo Wink
gommone nuova jolly king 490 con honda 40cv
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