Honda BF 40 cambio elica da 4 a 3 pale

Sottocapo
fa-76 (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti, dopo tanto tempo torno a scrivere su questo fantastico forum....naturalmente per chiederevi aiuto.

Ho acquistato da un amico un open Ranieri Shark 19 con motore Honda BF 40A in sostituzione del mio vecchio Lomac 460 con 737, e fin qui tutto bene.

Il problema è che il meccanico (se così si può definire, che è anche concessionario honda) ha montato un elica a 4 pale, ma la cosa non mi convince tanto; a quanto ho letto sul forum la 4 pale serve per barche di una certa stazza, con un bel po' di cavalli e per far velocizzare la planata (a quanto mi pare tutto il contrario della mia di barca).

Vorrei tornare ad una condizione di "reset" e montare una 3 pale, ma non so proprio su che diametro e passo orientarmi, anche perchè non so risalire alle caratteristiche dell'attuale elica in quanto la volpe l'ha sabbiata già 2 volte.

I dati della mia barca sono i seguenti:

Tipo :Open - Ranieri Shark 19 - 5,5mt
Motore :honda bf 40A non modificato (e anche qui ci sarebbe da fare cattiva pubblicità...)
Max giri :5000-5200
Max velocità:21 nodi (mare bello, da solo e con chiglia appena fatta) altrimenti 16-18 nodi
peso :500kg + motore

Grazie in anticipo a tutti[/img]
Sottocapo
toybizarre
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- 2/17
Ciao fa,
l'elica originale e' una 3 pale da 13 pollici.
Se fai un cerca sul forum c'e' una bella discussione sui vari test delle eliche montate su questo motore.
Io ho lo stesso motore con l'elica origilane e su un gommone di 5mt e 330kg....faccio 26nodi a 6000giri.
So che non ci sono temini di paragone...ma e' per darti un'idea.

Buona ricerca
Sottocapo
fa-76 (autore)
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- 3/17
Grazie per le info.

Oggi ho sentito VIO che mi ha consigliato una 13 diametro 11 1/8 (che dovrebbe corrispondere a 11,1).

Ho provato a cercare sul forum la pagina dei test, ma non l'ho mica trovata , mi sai dare 2 dritte UT
Tenente di Vascello
denon74
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- 4/17
A mio cognato hanno consegnato proprio ieri la barca nuova con lo stesso motore che hai tu.

La sua un 5,50 mt peso di 550 kg solo lo scafo l'hanno consegnata con elica passo 12.

Ora, non conosco bene la differenza tra 3 e 4 pale, quello che è certo il tuo motore deve riuscire a prendere tutti i giri per riuscire a dare il massimo della prestazione e i 5000/5200 giri che raggiungi sono un pò pochi quindi credo che la riduzione di passo sia l'ideale.

Sicuramente se Nautica VIO ti, ha consigliato la passo 13 a 3 pale non metto dubbio la loro professionalità che ho avuto modo di provare di persona. ciao
Sottocapo
fa-76 (autore)
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- 5/17
Quindi come barca sarebbe molto simile alla mia...!

L'unica è fare una prova con quella che mi consiglia VIO e da lì fare lo "ZERO" per successive modifiche, altrimenti non riesco a fare paragoni.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/17
fa-76 ha scritto:
Max velocità:21 nodi (mare bello, da solo e con chiglia appena fatta) altrimenti 16-18 nodi


Giustamente l'elica a 4 pale non va bene, ma non aspettarti miracoli dalla 3 pale: secondo me hai un motore non adatto.
Occorrerebbero circa una settantina di cavalli.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 8/17
Sardomar ha scritto:
Giustamente l'elica a 4 pale non va bene, ma non aspettarti miracoli dalla 3 pale: secondo me hai un motore non adatto.
Occorrerebbero circa una settantina di cavalli.

Hai ragione, non gliel'ho detto perchè mi sto quasi ormai abituando a leggere di grossi gommoni con quei quarantini tirati in fuorigiri.
Con diciamo 700 euro e un pò di buona volontà si prende una patente, anche solo entro le 12 miglia, e nessuno pare lo voglia fare, ma magari alcuni spendono mooolto di più per gli ultimi modelli di accessori, stereo e quant'altro.
Mah ...
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sottocapo
fa-76 (autore)
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- 9/17
difatti non ho mica scritto di voler far decollare il mio open, stò solo dicendo che visto che ormai l'ho presa vorrei per lo meno ottimizzare l'installazione visto che a mio modesto parere sono stati commessi degli errori, tutto qui.

Poi per la cronaca la patente dovevo farla quest'inverno, poi per varie vicissitudini ho dovuto rimandare.

Sono già andato anche a vedere per il motore (yamaha 80) anche se mi ispira abbastanza l'Evinrude e-tec 90.

Comunque per il momento non se ne parla, ho altre spese da sostenere e mi devo accontentare del mio "quarantino".
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/17
credo di poterti dare una mano...guarda la mia pagina, ho una nova 550 modello precedente la supernova, appesantita da tanta attrezzatura... è vero leggermente sottomotorizzati lo siamo, ma mica dobbiam fare le gare...e i consumi poi sono una spesa come i panini e i gamberi da metter all'amo Felice Sbellica trascurabili..grazie al quarantino...

io ho lo stesso motore non modificato con una 13 originale (ora la uso di scorta) facevo 5300 giri poi ho montato una 12 e faccio 5800-5900 giri...farò 22nodi hihihi...
l'importante per questo motore è che giri in alto...quindi vedi di raggiungere i 6000giri circa...poco meno o poco più...l'undici mi sembra esagerata...prova la 12...per me è stato il miglior compromesso tra planata e allungo...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet