Filtro decantatore carburante e olio [pag. 2]
wsz
- 11/29
fautosa ha scritto:A me pure si è frantumato il bicchiere (per urto accidentale) ho preso, al suo posto, un vasetto da conserva alimentare e con un attaccapanni da lavasecco opportunamente tagliato ho rifatto il sistema di blocco (riutilizzando la vite a stringere).
Spesa: 1€ di melanzane in salamoia.
La prossima stagione faremo il collaudo.
Olio piede Sae 90 api4
olio motore come prescritto da libretto, di solito un ACEA A3-B3, è ok ( selva -yamaha).
Molto ingegnoso,
ma nutro qualche dubbio sull' utilizzo di tale vetro, poiche' lo reputo troppo leggero
rispetto all'originale
The King ha scritto:
Salve ragazzi , anche io sono interessato all'acquisto del filtro decant. e volevo sapere dove va montato e quanto possano costare ......
Grazie anticipatamente
Il filtro a decantazione lo inserisci come un normale filtro a retina sulla linea di alimentazione,
su i due tubicini che vedi in foto c'e' scritto "IN" "OUT", l' "IN" viene dal serbatoio, l' "OUT"
va al motore 8)
Non c'e' nulla di strano, se non che deve essere montato in verticale, come lo vedi in foto
Riguardo il prezzo, online lo trovi a 50/60 euro, nei negozi di nautica
puo' costare anche piu' di 100 euro
(se ti interessa ti mando un messaggio privato con il link ad un sito che lo vende a 57 euro)
lucky.91 ha scritto:
lo trovo molto utile in quanto ti consente di vedere immediatamente se hai accumulato sporco o peggio ancora se si fosse "imbarcata" acqua dopo qualche sciagurato rifornimento .
ciao
Purtroppo l'acqua non si imbarca solamente con i rifornimenti, ma si forma nei serbatoi autonomamente,
specialmente se metallici e lasciati semivuoti, non sarebbe altro che "condensa"
se ne parla in altre discussioni
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
lucky.91
- 12/29
Hai ragione, WSZ.
Ciao
Luciano
Ciao
Luciano
Luciano - classe '74
NITROFUEL
- 13/29
Ciao, se ti riferisci al filtro separatore della Racor che è il migliore secondo me, la sola cartuccia per quello benzina si aggira intorno ai 50 € se hai già il portafiltro, altrimenti spendi di più, considera però che Io con una cartuccia faccio tranquillamente due stagioni ciao
wsz
- 14/29
NITROFUEL ha scritto:Ciao, se ti riferisci al filtro separatore della Racor che è il migliore secondo me, la sola cartuccia per quello benzina si aggira intorno ai 50 € se hai già il portafiltro, altrimenti spendi di più, considera però che Io con una cartuccia faccio tranquillamente due stagioni ciao
No, io mi riferivo a quello in foto, ma con bicchiere metallico
Sinceramente non sostituisco mai la cartuccia,
mi limito a smontarla, pulirla con il pennello nella benzina, soffiarla con il compressore,
cambiare le guarnizioni (se necessario) e via per un'altra stagione 8)
Quello che usi tu e' di qualita' migliore
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
gigio.russo
- 15/29
io come filtro decantatore utilizzo questo in foto e mi sono trovato bene la scorsa estate. l'ho pagato 35 euro. e la cartuccia di ricambio costa 8 euro. inoltre è quello utilizzato dalla yamaha infatti sul fitro c'è scritto yamaha
fautosa
- 16/29
A dire il vero, motori come Yamaha , hanno un filtro separatore all'interno della calandra motore. Mi sembrano fatti benino, hanno anche un dischetto rosso che galleggia su eventuale ristagno d'acqua, e sono di facilissima ispezione.
Perchè non ci si può fidare del solo filtro in dotazione standard del motore? I motori a carburatore come il mio, possono accontentarsi di tale filtro? Per anni e anni sui due tempi che ho avuto non ho mai usato decantatori e non ho mai avuto problemi ( faccio poche volte benzina in banchina).
Eventuali tracce d'acqua possono essere intercettate dalle vaschette dei carburatori, che sono facilmente spurgabili. Non credo che il venturi del carburatore possa trascinare acqua pura nei cilindri.
Saluti
Perchè non ci si può fidare del solo filtro in dotazione standard del motore? I motori a carburatore come il mio, possono accontentarsi di tale filtro? Per anni e anni sui due tempi che ho avuto non ho mai usato decantatori e non ho mai avuto problemi ( faccio poche volte benzina in banchina).
Eventuali tracce d'acqua possono essere intercettate dalle vaschette dei carburatori, che sono facilmente spurgabili. Non credo che il venturi del carburatore possa trascinare acqua pura nei cilindri.
Saluti
Fausto
denon74
- 17/29
Ciao io per il mio mercury ho trovato installato questo tipo di filtro ( scusate la qualità delle foto ma sono fatte con il cell) :
Ho cercato sul web se trovavo una cartuccia di ricambio compatibile a quella quicksilver con codice 35-802893q01 magari con il bicchierino trasparente e rubinetto per scarico acqua o anche una cartuccia normale ma compatibile.
Non ho trovato nulla di chiaro. Per caso qualcuno di voi, magari possessori di mercury, quicksilver mi sa dare delle indicazioni su qualche cartuccia compatibile o su come effettuare la ricerca (diametro cartuccia, Filettatura dove attaccarlo al corpo filtro.... ) Grazie ciao
Ho cercato sul web se trovavo una cartuccia di ricambio compatibile a quella quicksilver con codice 35-802893q01 magari con il bicchierino trasparente e rubinetto per scarico acqua o anche una cartuccia normale ma compatibile.
Non ho trovato nulla di chiaro. Per caso qualcuno di voi, magari possessori di mercury, quicksilver mi sa dare delle indicazioni su qualche cartuccia compatibile o su come effettuare la ricerca (diametro cartuccia, Filettatura dove attaccarlo al corpo filtro.... ) Grazie ciao
The King
- 18/29
Grazie per le spiegazioni WSZ , mi farebbe molto piacere ricevere il mp per l'acquisto grazie anticipatamente ......
Gianluca
Gianluca
wsz
- 19/29
fautosa ha scritto:A dire il vero, motori come Yamaha , hanno un filtro separatore all'interno della calandra motore. Mi sembrano fatti benino, hanno anche un dischetto rosso che galleggia su eventuale ristagno d'acqua, e sono di facilissima ispezione.
Perchè non ci si può fidare del solo filtro in dotazione standard del motore? I motori a carburatore come il mio, possono accontentarsi di tale filtro? Per anni e anni sui due tempi che ho avuto non ho mai usato decantatori e non ho mai avuto problemi ( faccio poche volte benzina in banchina).
Eventuali tracce d'acqua possono essere intercettate dalle vaschette dei carburatori, che sono facilmente spurgabili. Non credo che il venturi del carburatore possa trascinare acqua pura nei cilindri.
Saluti
Fausto,
credo che le tue perplessita' circa i filtri separatori siano sacrosante,
del resto quanti anni siamo andati a mare con motori due tempi,
mentre oggi se non abbiamo un 4 tempi non ci sentiamo piu' sicuri...
credo che la pubblicita' e i mass media ci condizionino molto
e non solo sul campo della nautica
direi che nei vecchi due tempi, era solo consigliato il filtro decantatore,
mentre oggi con l'avvento dei motori ad iniezione
tale accessorio e' divenuto obbligatorio,
te lo dimostra il fatto che sempre piu' modelli lo montano internamente alla calandra 8)
anche nel mio dorado 40 c'e' il filtro decantatore,
ma mi sento piu' tranquillo con uno aggiuntivo, saro' esagerato
C'e' anche da dire che prima tante cose non si sapevano,
magari si faceva carburante con il filtro separatore, senza tenere presente
la possibile formazione di condensa
The King ha scritto:
Grazie per le spiegazioni WSZ , mi farebbe molto piacere ricevere il mp per l'acquisto grazie anticipatamente ......
Gianluca
Gianluca,
messaggio inviato, facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
racing
- 20/29
mi allaccio al discorso di wsz per aggiungere che una volta il rischio di rifornirsi con acqua era meno frequente (anche se le pompe ora dovrebbero essere più evolute ), per di più oggi capita di trovarsi con benzina "additivata " con gasolio ....e la cosa capita più di quanto uno si immagini. per quello però non c'è filtro che tenga....
@gigio russo , ma tu dove hai pagato 8 euro il filtro marchiato yamaha?
@gigio russo , ma tu dove hai pagato 8 euro il filtro marchiato yamaha?
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
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