Consiglio installazione doppio filtro decantatore

2° Capo
Barbarossa (autore)
Mi piace
- 1/23
Ragazzi.. Ho bisogno di un consiglio..
Premetto che il mio motore già monta di serie il filtro (quello per la benzina bianco che esce di serie con i mercury), ma visto che la benzina dei pontili fa veramente schifo.. avevo pensato di montare un secondo filtro a cascata, come mi ha consigliato il proprietario del rimessaggio dove tengo la barca. (lui sostiene di fare così nei suoi gommoni)
Però lui mi ha consigliato di montare quello con il bicchierino trasparente.. così da accorgermi agevolmente della presenza dell' acqua..
Voi che mi consigliate?? Non vado in contro a problemi di pressione della benzina?? Ovvero, non rischio che non arrivi abbastanza benzina al motore , dovendo prima farla passare da due filtri?? Grazie..
Guardiamarina
davidesqualo
Mi piace
- 2/23
vai tranquillo non ti satre a preoccupare...male che vada togli quello della mercury e ti tieni il decantatore che è cento mila volte più importante
Amo il mare perchè è la patria degli uomini liberi
2° Capo
kekko saver
Mi piace
- 3/23
vai tranquillo è un ottimo sistema io lo'ho montato sul mio motore mercury 150 optimax in pratica la benzina del serbatoio passa prima dal filtro con bicchiere trasparente, poi in un filtro decantatore autoparticolato a cartuccia e poi per ultimo in quello del motore. fino ad oggi non ho avuto nessun problema.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 4/23
Se rifornisci al porto o se hai un serbatoio in acciaio inox il decantatore è d' obbligo e non ti comporta nessun problema, anzi te ne eviterà qualcuno ....
2° Capo
Barbarossa (autore)
Mi piace
- 5/23
Grazie a tutti ragazzi..
ero preoccupato potesse essere esagerato.. Ma a quanto vedo.. La prudenza non è mai abbastanza..
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 6/23
Compaesano Barbarossa quale filtro arriva col motore mercury che ancora non ho capito e il cantiere sembra misterioso e non mi fa capire niente ? Io volevo acquistarne uno decantatore esterno con bicchiere proprio come te e la loro risposta è stata non c'è bisogno ne arriva uno col motore..
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 7/23
Puoi installare questo, ha il bicchiere trasparente separato dalla cartuccia, una volta montato sostituisci solo la cartuccia una volta all'anno ....


re: Consiglio installazione doppio filtro decantatore
2° Capo
Barbarossa (autore)
Mi piace
- 8/23
Io avevo pensato di montarne uno con la cartuccia metallica, così da non avere il problema di doverla sostituire ogni anno..
Tanto, più che per le impurità, mi interessava per l'acqua..
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 9/23
Barbarossa, cosa ti fa pensare che quelli con cartuccia metallica non vadano ugualmente sostituiti una volta a stagione ?

Tieni presente che anche se non la vedi l'acqua e le impurità, queste si depositano al suo interno ed una volta troppo pieno (non lo sai perchè non vedi) passano tranquillamente verso il motore.

Dunque al contrario un filtro con il bicchiere trasparente se non denuncia depositi potresti anche non cambiarlo, ma uno totalmente metallico lo dovrai sostituire obbligatoriamente tutti gli inizi di stagione, almeno se vuoi evitare possibili problemi.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 10/23
Barbarossa il filtro che arriva col motore mercury è quello interno alla calandra o ne arriva uno anche esterno come questo in foto ?
grazie
Sailornet