Trasformare un motoscafo in una open! [pag. 7]

Contrammiraglio
oreste
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- 61/94
bellissimo!!
dagli dentro...
in mare non ci sono osterie..
Sergente
andreus (autore)
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- 62/94
ciao ragazzi!
Oggi sotto il sole cocente,31°, e siamo ad ottobre ho quasi finito di scoppiare la barca. Mi manca solo un pezzo da togliere ma avrò tolto oltre 100 rivetti, ho tutti i calli alle mani!
Comunque prima di procedere ho deciso di sistemare il carrello, infatti proprio poco fa ho ordinao i rulli ad un mio amico che ha un negozio di nautica, perchè voglio metterci sopra la barca in modo che posso spostarla per procedere con i lavori! in fin dei conti sta venendo un buon lavoro fino ad ora. Ora stavo pensando di fare tutta la bordatura nuova con multistrato marino molto sottile in modo che poi facendo le varie mani di resine questo rimane sotto e comunque non incide molto con il peso! Mi sono accorto che la barca non è autosvuotante, penso proprio di perdere un pò di tempo anche per renderla tale. Grazie a tutti.
Capitano di Fregata
dna
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- 63/94
bravo! anche se ti capisco per i calli alle mani Smile è sicuramente la soluzione migliore, così parti solo dallo scafo e non sei condizionato dalla vecchia forma della coperta!
A nuoto! Smile
Sergente
andreus (autore)
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- 64/94
si si dna infatti la scelta è stata anche per questo! ora devo vedere di trovare un multistrato molto sottile per fare le sagome!
Sergente
andreus (autore)
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- 65/94
Ragazzi vi allego la foto dove si vede lo scafo scoppiato.
Ora mi chiedevo se per rifare i gavoni di prua e di poppa e le paratie laterali mi conviene usare il multistrato da 1 cm oppure del compensato calcolando che poi rimarrebbe sotto alla resina e che servirebbe solo per la forma.
Per quanto riguarda i gavoni invece visto che dovranno funzionare anche come seduto avevo intenzione di usare del multistrato da 2 cm, come la stessa cosa per fare il fondo. Voi cosa mi consigliate?
Per il fondo è meglio che prima di applicarlo faccio una passata di resina anche dalla parle che rimane sotto? Siccome vorrei farla autosvuotante non vorrei che poi passandaci acqua sotto si indebolisce il multistrato. Questa è la foto della barca scoppiata
re: Trasformare un motoscafo in una open!
Capitano di Fregata
dna
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- 66/94
il compensato del fondo è bene che sia resinato completamente, sia sopra che sotto, in pratica deve essere stagno (anche se alcune teorie dicono che dovrebbe respirare, ma se è un buon compensato marino in pratica è un blocco di resina).

per fare tutto ti conviene usare comunque compensato marino, perchè comunque sotto la resina diventa un forno, e un legno di bassa qualità si disintegra con l'umidità, anzi, io ti direi di usare uno spessore maggiore, magari 5 mm, e dare solo uno strato di vetroresina, avresti meno peso, grand erobustezza e qualità pari alla vetroresina.

per il fondo ok 2 cm, per le sedute bastano 1,5 sempre per la questione poco peso.
A nuoto! Smile
Sergente
andreus (autore)
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- 67/94
Ciao ragazzi, oggi ho inziato a fare le sagome delle paratie esterne! Che ve ne pare?
re: Trasformare un motoscafo in una open!

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Attendo giudizi!
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 68/94
io ti dico che, parti dalle cose più semplici .... il brutto deve ancora arrivare..."per mè stai a fà una ca@@ata"poi contento tù,...figurati noi!!
Sergente
andreus (autore)
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- 69/94
in che senso una ca@@ata. Magari se ti spieghi meglio invece di essere così colorito nel parlare!
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 70/94
vedi andreus, alzare le murate è molto semplice ..ma hai "scoppiato" la barca e ti ritrovi con un guscio senza nessuna rigidità strutturale che la parte superiore ti dava... per esempio, lo specchio di poppa come intendi procedere per dargli la solidità che adesso non ha più? e questo non è il solo quesito che ti devi porre...
ps. per il fondo è sufficente 1cm di sp. lo dovrai resinare o nò?
Sailornet