Trasformare un motoscafo in una open! [pag. 3]

Sergente
andreus (autore)
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- 21/94
Grazie dei consigli!
Ma il roll bar lo devo mettere per forza dietro o lo posso mettere in modo da continuare la linea della consolle?
Tenente di Vascello
maumarti
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- 22/94
ciao Andreus
le modifiche che vuoi fare sono impegnative, e dalle domande che poni mi parte di intuire (correggimi se sbaglio) che ti non abbia una consolidata esperienza nel campo artigianale.
Piuttosto che imbarcarti in modifiche non indispensabili, il mio disinteressato suggerimento e' di fare dei lavori di restauro meno invasivi, che ti consentano di riportare la barca in condizioni di essere bella e navigare bene.
Questi interventi servono a farti fare un po' di palestra sull'uso dei materiali e delle procedure, e non rischi di buttare lavoro e denaro in una avventura che potrebbe portare a risultati deludenti.
Una volta goduta la barca una stagione nelle sue rinate nuove condizioni, interverrai con piu' cognizione di causa sulle reali necessita' di fare modifiche.
Per esempio, mi chiedo perché' vuoi alzare le murate (di ben 30 centimetri poi!)...Alzeresti il centro di gravita', e otterresti una sensazione di spazio piu' angusto nel pozzetto...
Oppure, perché' la consolle centrale, che e' solo una moda, quando la laterale lascia più' spazio in pozzetto... lo posso capire su un fisherman puro, ma su una barca da diporto si tratta solo di una moda a mio avviso senza fondamento.
Ciao
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sergente
andreus (autore)
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- 23/94
ciao maumarti!
Bhè! diciamo che con il fai da te ho molta dimestichezza, ormai mi realizzo quasi tutto il possibile da solo!!
Ecco alcune risposte alle tue domande. siccome da questo vecchio scafo voglio recuperare una barca che possa essere utile per due versioni, voglio alzare le murate in quanto amante della pesca mi viene più comodo durante il ritiro in barca del palamito sporgermi ed avere sott'occhio il palamito stesso. Per la tecnica che uso con il mio socio di avventure nel calare il palamito è molto più conveniente una consolle centrale. Le altre modifiche che voglio fare sono tutte estetica in quando vorrei usare la barca anche per svago magari con la mia dolce metà o con gli amici!
Ti dico un'altra cosa! L'impresa nasce da una sfida che mi sono prefissato e dalla curiosità che mi ha risvegliato questo forum. Questa barca ormai era messa da parte per essere fatta a rottami ed ora che la voglio modificare non mi interessa se viene bene o male! Tanto buttata per buttata, la butto dopo , almeno ci provo!
Grazie comunque dei consigli, il mio unico dubbio è il motore da montare sotto dopo averla finita!
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 24/94
Ciao Andreus, concordo su molte cose con maumarti, inanzitutto il fatto che puoi rimettere a nuovo la barca senza inbatterti in un opera più grande di te se non sei troppo esperto in fai da te... anche perchè se sei un vero appassionato del fai da te....finita questa barca vorrai iniziarne una di nuovo, a questo punto prima di "buttare soldi inutilmente" se non sei in grado di riuscire a fare tutte le modifiche che hai pensato ti conviene fare le ossa pian piano.
Mentre per quanto riguarda consolle se la fai al centro o laterale... secondo me a parte lo spazio... sbizzarrisciti come meglio credi... Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Tenente di Vascello
maumarti
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- 25/94
ciao ragazzi
beh, se la usi principalmente per la pesca, allora la scelta della consolle centrale e' giustificata; nulla da dire.
In merito all'alzare le murate, considera che quello scafo e' nato (e quindi e' stato progettato) per una funzione diportistica.
L'opera viva mi pare filante, e ha determinate proporzioni.
Se alzi le murate (e 30 centimetri sono tanti) induci un rollio maggiore quando ti sporgi (maggior braccio di leva)
Non sono sicuro che sia una scelta felice farlo, anche perche' per poco che sia, vai ad aggiungere peso sopra il baricentro.
Sarebbe davvero un peccato buttare quella barca; vale la pena curarla un po' e farla di nuovo navigare.
Magari, fai un intervento piu' limitato, cioe' costruisci una consolle centrale, e metti un tientibene che possa fare la funzione di maggiore sponda, senza pero' gli inconvenienti (e il lavoro) che ci sta dietro...
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sergente
andreus (autore)
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- 26/94
Grazie mauri!
Domani inizio a smontarla completamente e quando sarò con i piedi dentro la barca mi regolerò se alzarla o no! L'idea del tientibene potrebbe andare anche bene.
Grazie.
Sergente
andreus (autore)
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- 27/94
Ragazzi un informazione!
Avete presente come arrivano inscatolati i motori nei cantieri? Se costruisco una cosa del genere per attaccarci il vecchio motore secondo voi regge viste le dimensioni del motore?
Contrammiraglio
manetta
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- 28/94
ciao andreus per darti consigli più approfonditi mi servono delle foto dall alto come è già stato suggerito prima di me
comunque ti posso già dire che il lavoro è assai,io qualche anno fa tasformai una pilotina gobbi di 5 metri da semi cabinata ad open con guida centrale ,poi lo scafo non era autosvuotante e dopo lo è diventata,pure me ho detto:si fa presto basta tagliare la cabina ed il gioco è fatto Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad è stato un pianto Sbellica Sbellica ho passato i 15 giorni più lunghi della mia vita Sbellica Sbellica cercavo di camminare il più possibile per finire alla svelta il lavoro,il pro prietario ogni 2 giorni veniva con un idea nuova scusate questo OT
dai metti delle foto e guardiamo cosa possiamo fare ciao
Capitano di Fregata
marcomare
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- 29/94
andreus ha scritto:
Se volessi costruire un roll bar


Io eviterei di aggiungere altro peso alla struttura visti i problemi di motorizzazione (entro 40 cv) e comunque andresti a modificare il layout della barca non sapendo se tale modifica sarà funzionale per i tuoi scopi.
Sergente
andreus (autore)
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- 30/94
Buongiorno!
Per amrcomare: Per quanto riguarda i pesi non penso ne vada ad aggiungere ulteriormente e ti spiego il perchè!
Levando via il vecchio motore già guadagno un pò di peso, poi come specificato all'inizio la prua verra tagliata, quiun'altro bel pezzo di carenatura che va via. Sotto la prua al momento c'è un serbatoio in acciaio fisso che verrà rimosso ulteriormente quindi anche li verrà tolto un bel peso. Avevo già pensato a queste cose, ma calcolando più o meno il peso delle parti che verranno tolte dovrei essere sempre li con i pesi se non più leggera!

Per manetta: Lo so che lavoro ce n'è da fare ed è per questo che non voglio fare le cose con la fretta! E stata tanto tempo li ferma ora che ci sta qualche mese in più non succede nulla! Se riesco oggi la scendo dal carrello e faccio le foto, ieri ho smontato il motore ed ho deciso che lo smonto a pezzi senza realizzare la struttura per metterlo sopra.
Un informazione: Il trim che è montato su questo motore lo posso adattare ad un altro motore?

Grazie e buona giornata.
Sailornet