Motore -TOHATSU- non parte come fare? [pag. 4]
mariolik (autore)
- 31/56
Msterx ha scritto:@Mariolik: hai fatto la foto del relais con i collegamenti ben in evidenza?
hai fatto i test col tester o con la lampada a 12 volts come ti è stato sugerito?
msterx,si provato tutto. Allora al relais arriva correte, arriva ovunque ma dal relais al motorino di avviamento non arriva segnale.. Non sappiamo se il segnale o non parta dalla chiave del monoleva o non arrivi proprio al relais e quindi non sia un problema del relais.. Illuminatemi
Msterx
- 32/56
sicuramente hai collegato male il motorino..... ma se non vediamo due foto detagliate non riusciamo a capire dov'è il problema....
forse è semplicemente partito il relais, per capire ciò, ti basta bypassarlo, ponticellando tra loro i due contatti piu grossi...
riepilogando:
quando giri la chiave d'avviamento, il quadro da corrente al relais, che eccitandosi (non nel senso che pensi tu ) non fa altro che collegare tra loro i due fili rossi collegati ad esso....
i due fili rossi sono collegati : uno alla batteria e l'altro al motorino...
il motorino d'avviamento è collegato direttamente al telaio con una calza (cavetto di massa) oppure al negativo della batteria e al telaio del motore... (i termini che ho citato non sono da meccanico, ma come si dice alla casalinga )
adesso puoi dirci se i collegamenti sono come ti abbiamo spiegato?
forse è semplicemente partito il relais, per capire ciò, ti basta bypassarlo, ponticellando tra loro i due contatti piu grossi...
riepilogando:
quando giri la chiave d'avviamento, il quadro da corrente al relais, che eccitandosi (non nel senso che pensi tu ) non fa altro che collegare tra loro i due fili rossi collegati ad esso....
i due fili rossi sono collegati : uno alla batteria e l'altro al motorino...
il motorino d'avviamento è collegato direttamente al telaio con una calza (cavetto di massa) oppure al negativo della batteria e al telaio del motore... (i termini che ho citato non sono da meccanico, ma come si dice alla casalinga )
adesso puoi dirci se i collegamenti sono come ti abbiamo spiegato?
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
mariolik (autore)
- 33/56
esatto msterx sono cosi, addirittura ho procurato lo schema dei motori tohatsu x il mio, ed il collegamento dovrebbe essere giusto !!
Msterx
- 34/56
ok... ipotizziamo che sia tutto apposto....
adesso collega una lampadina al filo verde e al filo nero del relais, gira la chiave e vedi se la lampadina si accende
se si... funziona tutto fino al relais e il problema puo essere nel relais o nel motorino
se no... allora devi controllare dal relais fino al quadro, e potrebbe essere di tutto, come detto all'inizio del post: stacco di sicurezza, monoleva in marcia o guasto sottoquadro...
adesso collega una lampadina al filo verde e al filo nero del relais, gira la chiave e vedi se la lampadina si accende
se si... funziona tutto fino al relais e il problema puo essere nel relais o nel motorino
se no... allora devi controllare dal relais fino al quadro, e potrebbe essere di tutto, come detto all'inizio del post: stacco di sicurezza, monoleva in marcia o guasto sottoquadro...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
liberolibero
- 35/56
Questo è la porzione di schema dell'M40 interessata:
Non so se è precisamente il tuo motore, ma non ci dovrebbe essere molta differenza.
Il N. 8 è il relé del motorino di avviamento e il N. 9 è il motorino.
Procurati una coppia di cavetti coccodrillati per l'avviamento di emergenza delle auto.
Se senti il click del relé e il motorino non parte, prova a unire i due contatti che ho unito in foto con il tratto rosso.
Il motorino deve girare.
Se non gira le cause possono essere tre:
1. Il collegamento + della batteria al relé e/o - della batteria al motorino non sono corretti (collegamento errato, capicorda ossidati o allentati, staccabatteria difettoso o altro.
2. Batteria in avaria o scarica.
3. Motorino o spazzole ko o bloccato.
Non so se è precisamente il tuo motore, ma non ci dovrebbe essere molta differenza.
Il N. 8 è il relé del motorino di avviamento e il N. 9 è il motorino.
Procurati una coppia di cavetti coccodrillati per l'avviamento di emergenza delle auto.
Se senti il click del relé e il motorino non parte, prova a unire i due contatti che ho unito in foto con il tratto rosso.
Il motorino deve girare.
Se non gira le cause possono essere tre:
1. Il collegamento + della batteria al relé e/o - della batteria al motorino non sono corretti (collegamento errato, capicorda ossidati o allentati, staccabatteria difettoso o altro.
2. Batteria in avaria o scarica.
3. Motorino o spazzole ko o bloccato.
Msterx
- 36/56
liberolibero ha scritto:Questo è la porzione di schema dell'M40 interessata:
Non so se è precisamente il tuo motore, ma non ci dovrebbe essere molta differenza.
Il N. 8 è il relé del motorino di avviamento e il N. 9 è il motorino.
perfetto liberolibero , solo una cosa... il motorino mi sembra al 7
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
mariolik (autore)
- 37/56
Msterx ha scritto:liberolibero ha scritto:Questo è la porzione di schema dell'M40 interessata:
Non so se è precisamente il tuo motore, ma non ci dovrebbe essere molta differenza.
Il N. 8 è il relé del motorino di avviamento e il N. 9 è il motorino.
perfetto liberolibero , solo una cosa... il motorino mi sembra al 7
esatto il motorino è il 7.io ho usato questo schema x il montaggio..
è tutto ok, devo provare come dice msterx ossia "adesso collega una lampadina al filo verde e al filo nero del relais, gira la chiave e vedi se la lampadina si accende" ...se questo non va non mi resta che fare come dice liberolibero
mariolik (autore)
- 38/56
liberolibero ha scritto:Questo è la porzione di schema dell'M40 interessata:
Non so se è precisamente il tuo motore, ma non ci dovrebbe essere molta differenza.
Il N. 8 è il relé del motorino di avviamento e il N. 9 è il motorino.
Procurati una coppia di cavetti coccodrillati per l'avviamento di emergenza delle auto.
Se senti il click del relé e il motorino non parte, prova a unire i due contatti che ho unito in foto con il tratto rosso.
Il motorino deve girare.
Se non gira le cause possono essere tre:
1. Il collegamento + della batteria al relé e/o - della batteria al motorino non sono corretti (collegamento errato, capicorda ossidati o allentati, staccabatteria difettoso o altro.
2. Batteria in avaria o scarica.
3. Motorino o spazzole ko o bloccato.
non mi hai specificato dove mettere i cavetti coccodrillati
liberolibero
- 39/56
@misterx: Opps ho scritto 9 invece di 7.
L'ho scritto, devi usare un solo cavo ed utilizzarlo in luogo del tratto in rosso
mariolik ha scritto:
non mi hai specificato dove mettere i cavetti coccodrillati
L'ho scritto, devi usare un solo cavo ed utilizzarlo in luogo del tratto in rosso
mariolik (autore)
- 40/56
aggiorno:
collegando luce a cavo verde e nero, girata la chiave, risultato zero !! collegando con cavo coccodrillato ponte del rosso il motorino avvia il motore, in fine cntrollato il blocco di sicurezza dell'accensione risultato che l'unico problema possa essere l'avviamento a chiave.
morale della favola.. aiutooooooooo
potrebbe essere quest ultimo il problema?
collegando luce a cavo verde e nero, girata la chiave, risultato zero !! collegando con cavo coccodrillato ponte del rosso il motorino avvia il motore, in fine cntrollato il blocco di sicurezza dell'accensione risultato che l'unico problema possa essere l'avviamento a chiave.
morale della favola.. aiutooooooooo
potrebbe essere quest ultimo il problema?
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