Motore Yamaha 40 Yetol non parte
superobert (autore)
- 1/17
buongiorno a tutti
il mio problema è il seguente
il motore in questione premetto che è rimasto inattivo per circa un anno e 3 mesi ieri sono andato per vedere se mettesse in moto ma nulla ho smontato le candele per dargli una pulita ed ho riscontrato che non emettono alcuna scintilla ( le candele sono sicuro al 100% che siano funzionanti perchè le ho provate sotto una macchina e tutte e tre scoccano la scintilla) ho controllato i cavi della pipetta e sembrano integri senza crepe o ingottature ho controllato vari cavi morsetti ma niente
da cosa può dipendere??
dimenticavo prima di fermarlo il motore andava bene ed a sempre messo in moto a primo colpo
grazie
il mio problema è il seguente
il motore in questione premetto che è rimasto inattivo per circa un anno e 3 mesi ieri sono andato per vedere se mettesse in moto ma nulla ho smontato le candele per dargli una pulita ed ho riscontrato che non emettono alcuna scintilla ( le candele sono sicuro al 100% che siano funzionanti perchè le ho provate sotto una macchina e tutte e tre scoccano la scintilla) ho controllato i cavi della pipetta e sembrano integri senza crepe o ingottature ho controllato vari cavi morsetti ma niente
da cosa può dipendere??
dimenticavo prima di fermarlo il motore andava bene ed a sempre messo in moto a primo colpo
grazie
nicola_m60
1
- 2/17
ciao,
una soluzione potrebbe essere la seguente.
dietro al carterino di plastica nera che filtra l'aria ai 3 carburatori, sulla parte sinistra del motore, troverai una valvolina di plastica rossa fatta ad L avente tre posizioni. se ricordo bene dovresti averla nella posizione più bassa possibile.
prova a ruotarla di 90 oppure 180 grati all'insù e il motore dovrebbe partire.
dopo qualche secondo che il motore è in moto, rimetti la valvolina rossa nella sua posizione originaria.
se seguendo questo procedimento il motore funziona, dovrai eseguire questa operzione ogni volta che il motore dovrà essere avviato a freddo. oppure dovresti sostituire un'elettrovalvola (contenente della cera), al "modico prezzo" di 350 euro circa + manodopera (a meno che i cavi che portano corrente dalla centralina all'elettrovalvola non siano danneggiati, in caso controlla)....
provo ad inserire una foto in cui si vede la valvolina rossa.
PS, non sere che smonti niente per cambiare la sua posizione.
fammi sapere se funziona
Nicola
una soluzione potrebbe essere la seguente.
dietro al carterino di plastica nera che filtra l'aria ai 3 carburatori, sulla parte sinistra del motore, troverai una valvolina di plastica rossa fatta ad L avente tre posizioni. se ricordo bene dovresti averla nella posizione più bassa possibile.
prova a ruotarla di 90 oppure 180 grati all'insù e il motore dovrebbe partire.
dopo qualche secondo che il motore è in moto, rimetti la valvolina rossa nella sua posizione originaria.
se seguendo questo procedimento il motore funziona, dovrai eseguire questa operzione ogni volta che il motore dovrà essere avviato a freddo. oppure dovresti sostituire un'elettrovalvola (contenente della cera), al "modico prezzo" di 350 euro circa + manodopera (a meno che i cavi che portano corrente dalla centralina all'elettrovalvola non siano danneggiati, in caso controlla)....
provo ad inserire una foto in cui si vede la valvolina rossa.
PS, non sere che smonti niente per cambiare la sua posizione.
fammi sapere se funziona
Nicola
superobert (autore)
- 3/17
grazie per la risposta
il problema dipendeva però dal non contatto della " chiavetta di sicurezza" quella specie di forchetta che si aggancia vicino la chiave di avviamento
il problema dipendeva però dal non contatto della " chiavetta di sicurezza" quella specie di forchetta che si aggancia vicino la chiave di avviamento
VanBob
- 4/17
Fantastico.
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nicola_m60
- 5/17
superobert ha scritto:grazie per la risposta
il problema dipendeva però dal non contatto della " chiavetta di sicurezza" quella specie di forchetta che si aggancia vicino la chiave di avviamento
Nicola
The Doctor
- 6/17
Ri-fantastico
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Cesinho
- 7/17
se non parte così, alla prossima controlla che non ci sia la marcia inserita pure
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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superobert (autore)
- 8/17
mamma mia che spasso
posso capire Cesinho che essendo leccese non capisca l'italiano perchè li la lingua madre è l'Africano
e di motori capisca solo di quello che lo ha fatto sbarcare in italia ma gli altri lo dovrebbero capire quello che ho scritto
e cioè che non ho omesso di inserire la forchetta o come la volete chiamare voi ma che anche inserita non chiudeva comunque il contatto
bye
posso capire Cesinho che essendo leccese non capisca l'italiano perchè li la lingua madre è l'Africano
e di motori capisca solo di quello che lo ha fatto sbarcare in italia ma gli altri lo dovrebbero capire quello che ho scritto
e cioè che non ho omesso di inserire la forchetta o come la volete chiamare voi ma che anche inserita non chiudeva comunque il contatto
bye
savix2
- 9/17
superobert ha scritto:mamma mia che spasso
posso capire Cesinho che essendo leccese non capisca l'italiano perchè li la lingua madre è l'Africano
e di motori capisca solo di quello che lo ha fatto sbarcare in italia ma gli altri lo dovrebbero capire quello che ho scritto
Credi di essere spiritoso?
Cesinho
- 10/17
superobert ha scritto:mamma mia che spasso
posso capire Cesinho che essendo leccese non capisca l'italiano perchè li la lingua madre è l'Africano
e di motori capisca solo di quello che lo ha fatto sbarcare in italia ma gli altri lo dovrebbero capire quello che ho scritto
e cioè che non ho omesso di inserire la forchetta o come la volete chiamare voi ma che anche inserita non chiudeva comunque il contatto
bye
se TU sapessi andar per mare sapresti che il "click" della folle e la forca sono le prime due fesserie che non fanno partire il motore...t'invitavo a far attenzione sempre alle uniche 2 cose che ci sono sulla manetta...
ciao cervellone
se vieni ai mondiali di calcio del prossimo anno mandami un PM...che ti ospito SICURO...
arrivederci supercervellone
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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