Motore -TOHATSU- non parte come fare? [pag. 3]
mariolik (autore)
- 21/56
le spaqzzole '''??? cioe?? spiega a me ignorante in materia
Msterx
- 22/56
mariolik ha scritto:le spaqzzole '''??? cioe?? spiega a me ignorante in materia
in sardegna li chiamiamo "carboncini"
ci sono in tutti i motori elettrici, tranne quelli asincroni... ma non andiamo OT
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
glorenzo
- 23/56
Ciao Mariolik, per il mancato funzionamento del motorino d'avviamento le verifiche da fare sono semplici -
1- controlli con un tester o una lampada 12V se quando ruoti la chiave arriva tensione sui due cavi che sono collocati al motorino- se non arriva risali l'impianto e cerca l'interruzione.
2- se arriva il 12V smonta dal motore il motorino d'avviamento e controlla che non si sia bloccato meccanicamente ( non e' difficile ) se cosi fosse con tanto CRC ed altrettanta pazienza puoi tentare di sbloccarlo . Se invece a mano ( con un pappagallo)riesci a farlo ruotare fai una prova sotto tensione direttamente da una buona batteria con due cavi di adeguata sezione; il - (meno) a massa sulla carcassa ed il + sul polo isolato . Se non gira e' segno che c'e' un'interruzione nei circuiti elettrici del motorino e li la possibilita' di ripararlo e' questione di
ciao
1- controlli con un tester o una lampada 12V se quando ruoti la chiave arriva tensione sui due cavi che sono collocati al motorino- se non arriva risali l'impianto e cerca l'interruzione.
2- se arriva il 12V smonta dal motore il motorino d'avviamento e controlla che non si sia bloccato meccanicamente ( non e' difficile ) se cosi fosse con tanto CRC ed altrettanta pazienza puoi tentare di sbloccarlo . Se invece a mano ( con un pappagallo)riesci a farlo ruotare fai una prova sotto tensione direttamente da una buona batteria con due cavi di adeguata sezione; il - (meno) a massa sulla carcassa ed il + sul polo isolato . Se non gira e' segno che c'e' un'interruzione nei circuiti elettrici del motorino e li la possibilita' di ripararlo e' questione di
ciao
mariolik (autore)
- 24/56
abbiamo provato dando altra corrente, collegando un altra batteria, ma niente.. non riusciamo a capire quale sia il problema, in primis non siamo sicuri che il collegamento dei cavi sia esatto.
C'è qualcuno che ci possa aiutare?
C'è qualcuno che ci possa aiutare?
pescatore68
- 25/56
ciao mariolik, nell'impianto per caso avete uno stacca batteria?
ti dico questo perchè il mio motore non partiva, il relè si attaccava ma non passava nulla dallo stacca batteria
appena sostituito va tutto bene
ti dico questo perchè il mio motore non partiva, il relè si attaccava ma non passava nulla dallo stacca batteria
appena sostituito va tutto bene
Open 4,30
yamaha 25j
yamaha 25j
mariolik (autore)
- 26/56
si ma tutto l altro che è attaccato allo stacca batteria va benissimo, e poi abbiamo provato ad attacare un altra batteria e niente idem,non si sente nemmeno il relais
pescatore68
- 27/56
mariolik, il relè è comandato dal quadro del monoleva, se non attacca prova a controllare il monoleva
hai fatto la prova a far partire il motorino da solo con una batteria? metti il + della batteria sul + del motorino il - sul -, almeno così escludi problemi al motorino
hai fatto la prova a far partire il motorino da solo con una batteria? metti il + della batteria sul + del motorino il - sul -, almeno così escludi problemi al motorino
Open 4,30
yamaha 25j
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glorenzo
- 28/56
Ragazzi, non per fare il sapientino e tantomeno dare dell'incompetente a qualcuno...,, ma da quello che leggo mi pare che il nostro amico Mariolik e chi gli sta' dando una mano sul posto non abbiano quel minimo di competenza che necessita quantomeno a non far danni e tantomeno a non farsi male.
Ripeto: NON SONO un esperto o professionista ma solo un appassionato di motori con un minimo di esperienza pratica fatta sulla pelle dei miei mezzi....
Mariolik un consiglio: se decidi di continuare da solo nella riparazione non fare prove a caso ma riparti daccapo prima di tutto verificando la correttezza dei cablaggi e poi facendo con attenzione e calma tutte le altre prove che ti sono state indicate.
ciao, in bocca al lupo.
Ripeto: NON SONO un esperto o professionista ma solo un appassionato di motori con un minimo di esperienza pratica fatta sulla pelle dei miei mezzi....
Mariolik un consiglio: se decidi di continuare da solo nella riparazione non fare prove a caso ma riparti daccapo prima di tutto verificando la correttezza dei cablaggi e poi facendo con attenzione e calma tutte le altre prove che ti sono state indicate.
ciao, in bocca al lupo.
mariolik (autore)
- 29/56
glorenzo ha scritto:Ragazzi, non per fare il sapientino e tantomeno dare dell'incompetente a qualcuno...,, ma da quello che leggo mi pare che il nostro amico Mariolik e chi gli sta' dando una mano sul posto non abbiano quel minimo di competenza che necessita quantomeno a non far danni e tantomeno a non farsi male.
Ripeto: NON SONO un esperto o professionista ma solo un appassionato di motori con un minimo di esperienza pratica fatta sulla pelle dei miei mezzi....
Mariolik un consiglio: se decidi di continuare da solo nella riparazione non fare prove a caso ma riparti daccapo prima di tutto verificando la correttezza dei cablaggi e poi facendo con attenzione e calma tutte le altre prove che ti sono state indicate.
ciao, in bocca al lupo.
ciao glorenzo,
ho trovato anche uno schema della tohatsu, controllato tutto, ma niente, il relais non attaca e di conseguenza nemmeno il motorino di avviamento
Msterx
- 30/56
@Mariolik: hai fatto la foto del relais con i collegamenti ben in evidenza?
hai fatto i test col tester o con la lampada a 12 volts come ti è stato sugerito?
hai fatto i test col tester o con la lampada a 12 volts come ti è stato sugerito?
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
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