Remi piu lunghi e funzionali per yam 380 s

Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti e buone feste:),sono molto soddisfatto del mio yam 380 acquistato quest anno ma ho visto che al posto dei remi col buco per la vite ecc ha due piccoli remi e nel gommone non è presente alcun punto di fissaggio per remi normali..io col vecchio gommo,seppur piu piccolo,arrivavo dappertutto proprio perche vicino alla spiaggia spegnevo il motore e remavo,qui è impossibile con quei remi anche per allontanarsi da riva..come posso fare?che remi devo comprare?dove li faccio passare?
Aiuto!!!
Capitano di Fregata
wsz
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- 2/7
Ciao,
bella considerazione Sad
peccato che tutti i costruttori di gommoni ultimamente non se la siano posta Confused

Do una mia risposta personale alla domanda Embarassed

Da sempre respiro salsedine abitando in una citta' di mare,
gia' da bambino e adolescente gironzolavo per le spiaggie
ammirando i "primi gommoni" erano gli anni 70/80

esistevano "solo" gli zodiak di colore grigio, ... Rolling Eyes
nel mio ricordo i proprietari di questi mezzi
si arrabbattavano in continuazione per riincollare gli scalmi al tubolare,
era un problema comune e ognuno aveva risolto a suo modo,
praticamente non usandoli Sbellica

secondo me fu li' che furono adottate le prime pagaie sui gommoni Rolling Eyes

In pratica le aziende hanno deciso di evitare di montare tale accessorio
sui propri battelli perche' difficilmente reggono allo stress del lavoro che devono fare Embarassed

L'ho detta grossa ?

Forse si ma caro "SNOPI"
anche per me questo e' un grosso problema che sto cercando di risolvere in questi giorni
in un modo molto semplice che ti espongo in breve:
Sto pensando di fissare, saldandoli, dei tubicini inox che fungano da femmine per gli scalmi,
sullo schienale della panca di seduta dietro la pilotina....
questo nel mio caso e' un punto molto robusto ma non escludo il rollbarr..... Confused

Troppo a poppa be ancora non so, la cosa e' in fase embrionale,
per ora ho recuperato dei remi in legno che dovrebbero essere da 160 o 180 non ricordo bene e sto pensando al modo di applicare in maniera semplice dei
classici scalmi da pattino per intenderci Rolling Eyes

come ripeto per ora e' solo un pensiero...
ma per questa estate voglio spiaggiare a remi
senza coinvolgere mia moglie nella pagaiata
quindi voglio usare i remi da solo come faccio di solito con il tender da 220

postero' le foto della mia realizzazione nella sessione fai da te UT

Dalle mie parti vedo tutti che pagaiano per raggiungere la riva Confused e se sei solo come fai Question
ma e' possibile che nessuno abbia pensato a come mettere dei semplici remi su un gommone?
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
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- 3/7
io ce l avevo sul mio selvino 2.70 2008..andavano alla grande!!!ho trovato scalmi in vendita da incollare ma non credo di metterli a sto punto se mi dici che non reggono...
2° Capo
Babooomba75
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- 4/7
wsz ha scritto:
In pratica le aziende hanno deciso di evitare di montare tale accessorio
sui propri battelli perche' difficilmente reggono allo stress del lavoro che devono fare Embarassed

L'ho detta grossa ?


Secondo me si... Rolling Eyes

io posseggo uno smontabile nuova jolly da 3,5 mt ed i remi li ho utilizzati parecchio prima di aquistare il motore.
Sempre a remi, ho calato tantissimi palamiti, solitamente eravamo in tre persone, quindi con molto peso, ma non ho (forse per fortuna?) mai avuto alcun tipo di problema con gli scalmi.

Ps. tenete presente che il gommino in questione è del 1990 ! Wink
Capitano di Fregata
wsz
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- 5/7
Babooomba75 ha scritto:
wsz ha scritto:
In pratica le aziende hanno deciso di evitare di montare tale accessorio
sui propri battelli perche' difficilmente reggono allo stress del lavoro che devono fare Embarassed

L'ho detta grossa ?


Secondo me si... Rolling Eyes

io posseggo uno smontabile nuova jolly da 3,5 mt ed i remi li ho utilizzati parecchio prima di aquistare il motore.
Sempre a remi, ho calato tantissimi palamiti, solitamente eravamo in tre persone, quindi con molto peso, ma non ho (forse per fortuna?) mai avuto alcun tipo di problema con gli scalmi.

Ps. tenete presente che il gommino in questione è del 1990 ! Wink


Menomale, una testimonianza a favore degli scalmi incollati sui tubolari Smile
che dire, io ho un 4,60 e non mi fido, preferisco un appiglio piu' solido,
immagino di doverli utilizzare in emergenza per tornare a casa con la famiglia a bordo magari controcorrente e con un po di mare Twisted Evil ................... sono sempre il solito esagerato Rolling Eyes
forse perche' ho posseduto solo barche e ancora non riesco a fidarmi completamente
di questo mezzo, almeno per quanto riguarda questo accessorio Rolling Eyes
Ma allora se funzionano perche' non li mettono su gommoni un po piu' grandi Question
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo
ciuffettino
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- 6/7
sul mio yam 380 del 1997 ci sono gli scalmi incollati con un perno per inserire i remi, hanno lavorato veramente parecchio eppure sono immacolati, mai nessun problema
meglio esagerare che pentirsi,
no alla violenza
Sottocapo
emicheli
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- 7/7
SNOPI ha scritto:
io ce l avevo sul mio selvino 2.70 2008..andavano alla grande!!!ho trovato scalmi in vendita da incollare ma non credo di metterli a sto punto se mi dici che non reggono...



Tranquillo! Se il lavoro è fatto bene gli scalmi tengono.
Sul mio Marshall i remi sono montati in permanenza da anni e mai un problema.
In fondo, se non si stacca il maniglione di prua che si usa senza alcun riguardo, perchè dovrebbero staccarsi gli scalmi?
Sailornet