Problemi su Yamaha Autolube 25 cv 2t [pag. 3]

Sottocapo
ergommanautico (autore)
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- 21/48
Andando su altri siti ho trovato questo problema che sembra uguale al mio.
La soluzione potrebbe essere questa??

Eccola:
Sono un possessore di un mitico 521 da 25 HP, da alcuni anni, l'unico problema che mi aveva dato in passato la "rottura" della centralina.. cambiata e tutto ok,
manutenzione (girante olio gambo candele carburatore ok)

ma...
due settimane fà eravamo in giro (nel lago) a pesca, improvvisamente il motore prima cala di giri e poi si spegne ( chiaramente non sotto riva Twisted Evil

riparte ma è soffocato non prende giri..ma saranno le candele? (nuove)
il carburatore ?(sporcato qualche getto) molto lentamente ci avviciniamo alla sponda... improvvisamente un'intuizione.. togliamo al motore il coperchio e come per magia riprende vita e giri...rimettevamo il coperchio e di nuovo soffocato

dopo un'ispezione accurata si serrava possibili bulloni lenti? ne troviamo (con sorpresa) uno che unisce la scodella (lato inferiore coperchio con il monoblocco del motore) lento (orribile presentimento), passiamo al successivo ci rimane in mano spezzato.

Il tempo di tornare alla base e un pezzo della guarnizione della marmita stava penzoloni fuoiri e i fumi di scarico aumentati nel frattemo,
erano la causa del guasto pechè anziche uscire insieme all'acqua dello scarico, una parte convogliava all'interno e soffocava il carburatore (mediante il coperchio)

Si accettano consigli..
è difficile smontare il monoblocco dalla scodella? dove posso reperire uno spaccato del motore? se non trovo la guarnizione originale come posso fare? basta la pasta ad alta temperatura?
ho una buona manualita e il bullone rotto so come liberarlo e ripristinare con un'altro sano (anche se in pollici)
Sergente
aleruggi
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- 22/48
ergommanautico ha scritto:
Andando su altri siti ho trovato questo problema che sembra uguale al mio.
La soluzione potrebbe essere questa??

Eccola:
Sono un possessore di un mitico 521 da 25 HP, da alcuni anni, l'unico problema che mi aveva dato in passato la "rottura" della centralina.. cambiata e tutto ok,
manutenzione (girante olio gambo candele carburatore ok)

ma...
due settimane fà eravamo in giro (nel lago) a pesca, improvvisamente il motore prima cala di giri e poi si spegne ( chiaramente non sotto riva Twisted Evil

riparte ma è soffocato non prende giri..ma saranno le candele? (nuove)
il carburatore ?(sporcato qualche getto) molto lentamente ci avviciniamo alla sponda... improvvisamente un'intuizione.. togliamo al motore il coperchio e come per magia riprende vita e giri...rimettevamo il coperchio e di nuovo soffocato

dopo un'ispezione accurata si serrava possibili bulloni lenti? ne troviamo (con sorpresa) uno che unisce la scodella (lato inferiore coperchio con il monoblocco del motore) lento (orribile presentimento), passiamo al successivo ci rimane in mano spezzato.

Il tempo di tornare alla base e un pezzo della guarnizione della marmita stava penzoloni fuoiri e i fumi di scarico aumentati nel frattemo,
erano la causa del guasto pechè anziche uscire insieme all'acqua dello scarico, una parte convogliava all'interno e soffocava il carburatore (mediante il coperchio)

Si accettano consigli..
è difficile smontare il monoblocco dalla scodella? dove posso reperire uno spaccato del motore? se non trovo la guarnizione originale come posso fare? basta la pasta ad alta temperatura?
ho una buona manualita e il bullone rotto so come liberarlo e ripristinare con un'altro sano (anche se in pollici)







Io ne dubito avresti avuto altri segnali , comunque gli spaccati io li ho trovati via google sul sito yamaha americano in archivio e comunque ci sono in download. E' un motore robusto e anche se 3 cilindri semplice, il mio consiglio è di ispeziionarie prima le parti semplici.
Techno293
Tenente di Vascello
brux75
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- 23/48
Io andrei per esclusione,esegui prima i controlli che ti abbiamo detto,se va bene te ne esci con poco o quasi niente.Se non è nessuno di questi problemi poi si vedrà.
Il mondo subacqueo che passione!!!!
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 24/48
brux75 ha scritto:
Io andrei per esclusione,esegui prima i controlli che ti abbiamo detto,se va bene te ne esci con poco o quasi niente.Se non è nessuno di questi problemi poi si vedrà.




Quoto, anche perchè sono i piu' semplici e veloci da fare!! Wink
Comune di 1° Classe
Macigno
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- 25/48
Non so se posso esserti d'aiuto, credo che mi sia successa la stessa cosa qualche mese fa: mentre ero in navigazione il motore ha iniziato a perdere giri, come ho decelerato si é spento.
Ho controllato la benzina, la fuoriuscita dell'acqua ed era tutto a posto; riaccendevo il motore e come superavo i 5 nodi si sentiva un suono continuo e come deceleravo si spegneva nuovamente. Ho capito che si trattava di un allarme per qualcosa, ho quindi controllato l'olio, il livello era appena sotto la metà, l'ho rabboccato comunque e il problema non si é più presentato Felice
Andrea
Sottocapo
ergommanautico (autore)
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- 26/48
Buona sera innanzitutto!!!

Allora oggi ho provato a fare alcune prove sul motore.

Per prima cosa ho cambiato la benzina vista che er a vecchiotta,poi siccome l'avevo fatto vedere and un mio amico,ho cambiato l'innesto della benzina,e questa volta l'ho strinto con fascette di ferro.

Poi come da consigli che mi avete dato ho aperto lo sfiato del serbatoio della benzina,ho riabbocato l'olio al massimo( c'era cosi tanto olio che usciva dal serbatoio Felice Felice ) l'ho accesso,ho controllato l'uscita dell'acqua del raffredamento ,veniva fuori che na bellezza.Quindi l'ho provato nel porto il motore.Quando l'accendevo tiravo l'aria,si accendeva ;pero appena tolta l'aria ,si spegneva;allora per non farlo spegnere ritiravo l'aria e rimaneva accesso.HO addirittura provato a metterlo al massimo quando ero nel porto ,senza l'aria inserita niente non prendeva potenza,se diminuivo manetta ,si spegneva,tiravo l'aria e cosi rimaneva acceso!!!!

A questo punto penso che sia i carburatori da pulire!!!

Conunque ho osservato una cosa.Quando l'ho poi spento nell'acqua vicino al motore c'era mi sa della benzina nell'acqua e poi un puzzo di benzina !!
Cosa potra essere ???!!!
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 27/48
Il motore è veramente un mulo, sehai tolto la flangia ne ricavi un 34 hp ma sopratutto è il tiro che ha a stupire, l'autoprotezione interviene a circa metà vacshetta dell'olio per cui devi solo rabboccare e vedrai che rioprenderà a funzionare perfettamente, non cercare altri problemi, mi è capitato di dover rietrare in porto a duemila giri, preoccupato perchè vedevo il livello dell'olio a metà.
ciao e buon divertimento.
roberto
Sottocapo
ergommanautico (autore)
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- 28/48
Ma ora che ho provato quello che mi avete detto cosa devo fare?
Sottocapo
ergommanautico (autore)
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- 29/48
Ma mi sa che al mio non e problema di olio perche l'olio e pieno ,mi sa che qui e problema di carubatori perche quando c'e l'aria tirata il motore resta accesso appena levo o si spegna o se metto a menetta va piano,e se dimuisco si spegne .

Ora vi chiedo dove posso trovare una guida dove trovo dove smontare i carburatori ?Quello che c'e su google ho capito,pero c'e una cosa diversa rispetto al mio motore .
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 30/48
In base a ciò che hai scritto, mi inizierei a preoccupare alla corretta carburazione e comunque ad una pulizia dei getti dei carburatori Think Think
Sailornet