Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto) [pag. 4]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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La jolly amaranto è lunga 145 metri, il gommone tuo 3.80 e mi sa che un'onda di due metri vista dal gommone deve essere proprio impressionante, oltretutto in un lago il periodo dell'onda dovrebbe essere più corto rispetto al mare. e le onde dovrebbero essere molto più ravvicinate.
Tenente di Vascello
manolo2005
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- 32/44
sia onde di mare che di lago quando il tempo inizia a cambiare o siete del battaglione san marco o vi conviene correre verso riva.anche se la vostra macchina dista dal punto dove attraccherete 20 km fa niente ,ma l'importante e' essere tornati a riva .
Tenente di Vascello
marcotan
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- 33/44
Lo spessore giuto per quel motore ( se di altezza identica alla mia vecchia bomba ) è questo:
re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)

re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)

re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)


Un consiglio:tieni il serbatoio vicino allo specchio di poppa tra i piedi e non a prua!
Se hai bisogno di consigli sul Marshall m40 s chiedi pure ce l'ho avuto per 20 anni...
Marco
Sergente
albert75 (autore)
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- 34/44
ciao Marco...prima di tutto ti ringrazio per le foto e per la disponibilità...

Quindi guardando le foto, lo spessore per lo yamaha 20 cv,che dallo spaccato sembra che differenzi dal 25 cv solo per lo scarico e i carburatori, quindi il resto delle missure sono uguali (purtroppo anche il peso!!!), dovrei fare uno spessore di circa 20mm.

Avrei da chiederti moooolte cose e spero che porterai pazienza....

Con il 25cv e il 15cv che velcità sei riuscito a raggiungere? Ame sembra che gia il 20 per l' M40s sia anche troppo, ma forse è solo l'impressione di un principiante e alle prime armi...

Anch'io voglio usare il gommone per la pesca sul Lago di Garda, volevo chiederti se i portacanne in quella posizione interferiscono leggermente col motore e se possono dare fastidio nelle manovre..anche a me piacerebe metterne di quel tipo..molto belli e regolabili..

Volevo chiederti anche se sei riuscito a mettere una staffa porta sensore ecoscandaglio a poppa

ciao e grazie ancora!!

...Alberto
Tenente di Vascello
marcotan
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Ciao Alberto, figurati, parlare del Marshall m40 è solo un piacere!
con il mio caro m40 s avevo da piccino un 15 cv che ho tenuto per un sacco di anni...poi ho comprato il 25 per questione di pesi e persone portate a pescare e ti garantisco che anche con un 30 cv gambo corto il gommone si comporterebbe alla grande..nel senso che il 25 - per me - è il suo motore:
https://s259.xxx xxx.com/albums/hh291/marcotan/?action=view&current=04042009039.mp4
non hai nessun problema neanche a guidarlo da solo e con mare molto mosso.
la velocità è tanta non so dirti in termini di nodi ma dovresti essere intorno ai 20 da solo...dopo il telo di carena flette e anche con motore superiore non avresti vantaggi in termini di velocità.
i due portacanna non intreferiscono nel modo più assoluto sulla barra...ricordati solo di interporre un pezzetto di gomma tra lo specchio e la piasta sul morsetto del portacanna.
con riguardo alla sonda ti consiglio nel modo più assoluto di fissarla su un supporto teleregolabile...sull'm40 una sonda fissa alzerebbe troppa acqua in velocità...dannosa per il motore e fastidiosa.
ricordati di installare due membrane di non ritorno negli ombrinali...sono necessarie e di non andare a risparmio ( di costi ) sui tappi amovibili!
questa realizzazione potrebbe aiutarti:
https://www.gommonauti.it/ptopic28733_gavone_per_marshall_m40.html?highlight=gavone+m40
Marco
Sergente
albert75 (autore)
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- 36/44
ciao Marco...proprio dei bei video...

Aveovo gia visto ed apprezzato il post sul gavone di prua, il problema però è che io faccio monta e smonta in giornata e il gavone cosi costruito potrebbe essere un bel problema e una grande perdita di tempo ogni volta che esco...

Sarebbe bello avere anche il gavone di prua, ma qui sul Lago di Garda per un posticino ti spennano vivo...per ora mi accontento di farmi delle belle faticate e forse delle belle pescate...poi la sera si sa che ogni volta che dovrò smontare e ricaricare tutto in macchina dirò..."questa è l'ultima volta!!!"...ma sono un brontolone per natura...poi ci ritorno il giorno dopo!!!! Laughing Laughing felice e contento di scaricarmelo e montarlo...

ciao grazie per le info e la disponibilità... se mi viene in mente qualcosa chiedo...


P.S.
Ora il motore l'ho portato in un centro autorizzato yamaha: fuma un po e ha qualche problemino, visto che ogni tanto si spegne e fa fatica a prendere giri (è rimasto fermo e c'era un po di ossido nei carburatori che ho prontamente pulito: probabilmente ho starato la carburazione)...hai mai avuto problemi con i tuoi due yamaha?
L'ho preso usato e sembra usato molto poco (anche a detta del meccanico che l'ha visto) voglio farlo sistemare per bene e poi se vedo che 48Kg non rieco a gestirli allora lo vendo e prendo un 15cv un po' piu leggero...peccato perchè effettivamente anche se dell'88 sembra nuovo..ma pesa troppo per il monta e smonta in giornata..peccato! Crying or Very sad. Se avessi trovato un 15cv messo cosi bene sarebbe stato un affare perfetto..


ciao Alberto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
VelistaPerCaso
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- 37/44
Torno in questo vecchio post, a proposito dei morsetti forse troppo in alto. E' vero che con le forze in navigazione non fa differenza averli quasi in cima, ci sono però delle situazioni da tenere conto: atterraggio dopo salto su onda se il motore non ha il tilt libero, e retromarcia. In entrambi i casi la leva che trattiene il motore dal sollevarsi ha come braccio la distanza tra lo spigolo superiore dello specchio di poppa, e i morsetti. Se è troppo corta, il motore potrebbe sfilarsi. A quel punto meglio averlo ben legato al gommone, io sul 20cv metto una cima da 10mm, anche due
Joker 470, Marshall M80 , Marshall M60, Lomac 4.20, Valiant D300. Honda BF40, BF25, BF20, Yamaha 25, Yamaha 20, Selva Moray 25, Mercury Super america 25, Mercury 9.9, Evinrude E20. Trident, Laser 2000, Laser 300, Laser 4000, HobieCat
Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw
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- 38/44
Ciao approfitto di questo post per chiederti info riguardo lo zoccolo di legno 😅
Ho anch'io un motore che va sotto alla chiglia di 2/3 cm fa baffi e mi entra acqua da poppa in planata!
Volevo provare a vedere se la situazione migliorava mettendo uno spessore di legno di 2cm!
Lo spessore va bene della stessa larghezza dello specchio? Perché il tuo sembra che vada da morsetto a morsetto e sia più largo dello specchio!

Bisogna fissarlo con viti/colla o una volta incastrato lo tiene fermo il peso del motore?
Grazie
Sottocapo
alfredoo
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- 39/44
Ho un m40s con un 15 cv selva e lo uso con le rondelle dei perni di fissaggio al limite superiore della piastra e non va in ventilazione e plana bene, sono arrivato a posizionarlo così vedendo sott'acqua la piastra anticavizione e la linea di carena. Non uso nessun spessore ma lo alzo quando metto il motoreve anche senza spessore di legno non da problemi, prima o poi farò uno spessore di legno
Marshall m40s
re: Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 40/44
Io solitamente uso uno spessore di legno di due centimetri per fissare il mio Mariner 25 m allo specchio del Marshall e credo sia l'altezza ottimale, ma nella realtà ogni Marca/motore ha la sua altezza anche se approssimativamente di suddividono il gambo corto, lungo, ecc.
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