Spessore specchio di poppa e cv/KG installabili

Sottotenente di Vascello
rozzol (autore)
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- 1/14
Ciao,
ho un dubbio che il tastino "cerca" non mi ha risolto.

La mia jaku, NON è CE, è vecchissima e l'analogo modello EFB montava un 120CV... (che penso non la facesse neppure planare....)

ora io mi chiedo:
l'ho comprata con un 175cv, 2t da circa 180Kg ...e finora tutto ok,

MA
se volessi montare ad esempio un 150 4t da oltre 240Kg reggerebbe?
Lo spessore della "tavola" è di circa 5cm.

A spannometro, quanto peso/cv potrebbe reggere?

Grazie.
Tenente di Vascello
attilio10
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- 2/14
rozzol ha scritto:
Ciao,
ho un dubbio che il tastino "cerca" non mi ha risolto.

La mia jaku, NON è CE, è vecchissima e l'analogo modello EFB montava un 120CV... (che penso non la facesse neppure planare....)

ora io mi chiedo:
l'ho comprata con un 175cv, 2t da circa 180Kg ...e finora tutto ok,

MA
se volessi montare ad esempio un 150 4t da oltre 240Kg reggerebbe?
Lo spessore della "tavola" è di circa 5cm.

A spannometro, quanto peso/cv potrebbe reggere?

Grazie.


Che sia o meno a marcatura CE deve avere una targhetta con la potenza e il peso Max applicabile.
Se non la hai domanda al produttore, lo spessore dello specchio di poppa non incide per niente potrebbe avere l'anima di qualsiasi materiale e comunque non sopportare più di un certo peso per come è strutturato li scafo della barca.
Sottotenente di Vascello
rozzol (autore)
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- 3/14
purtroppo, come ho detto, è vecchia...
il cantiere non esiste più: è una Vega 640, di Giorgio Andreani di Vimodrone (MI).
Sulla targhetta c'è solo scritto il modello ed il numero progressivo di pezzo. null'altro. da qui il mio dubbio.
finora, per scrupolo, non ho mai dato manetta di botto per vedere cosa succede...

il motore che monta ora , un 175cv, non lo riesco mai a sfruttare perché dopo una certa velocità secondo me diventa instabile ed insicura,
ma mi garantisce una adeguata riserva di potenza in caso di necessità.

e quindi qual'è il Problema? --> i consumi: il 2t carburato è una sanguisuga!!
Mi piacerebbe poter montare un 4t, ma pesano veramente tanto!

Quindi, avendo circa 5cm di spessore, e non sapendo che tipo di costruzione ha la poppa, non potendo più contattare il produttore,
avendo come unico dato certo il peso e la potenza dell'attuale....

per peso ci si avvicinano solo i 115 4t sforando solo di qualche decina di Kg... .

ma mi sa che 115cv sono un pò troppo pochini...

con mare decisamente troppo formato, per il sottoscritto e la sua pilotina, con 175 cv non ho mai avuto problemi di assetto sull'onda durante il tira e molla col gas, sia da solo che a pieno carico,
con il 175 plano subito in qualsiasi condizione di carico,

da qui vorrei "dietro" almeno 150cv, ma pesano , pesano un'infinità di più!!!
non vorrei sentire un bel CKraaKKKK e poi glu glu glu glu....
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
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- 4/14
poste qualche foto cosi ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/14
ciao rozzol

non lo sò se ti servirà la mia informazione, cmq te la dò.

guardandola di dietro sembra uguale alla mia.
lo spessore nella mia è di 4.5 cm + il salva poppa o spessore tra motore e specchio di 1.5 cm, che questo ultimo non serve a tanto in quanto alla resistenza dello specchio.
ho passato dal 90cv 2t evinrude 148 kg a 100 cv 4 t 172 kg, lo specchio al momento Laughing non fa una piega.

per sicurezza dovresti farti calcolare da uno esperto la resistenza dello specchio, perche il peso (morto) del motore sicuro lo regge, ma quando sviluppa la potenza..... Question Question Question si rischia di staccarlo dalla barca.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
rozzol (autore)
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- 6/14
Ciao Ropanda,
...si, è meglio che faccia una misura più accurata, i 5 cm li ho presi col dito e poi ho misurato il dito a casa.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
non ho il salva specchio di poppa ma due piastre di inox davanti e dietro, quella esterna avvolge anche il bordo superiore dello specchio.

oggi spero di riuscire a fare delle foto.
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 7/14
scusa perche' non vedi se c'e qualche motore tipo mercury, o yamah depontenziati e esempio il 40/70 peso e sempre 119kg ma il motore e 70cv, nel tuo caso vedi 100cv ma che poi puo'arrivare a 150cv
tecno aeronautico
Sottotenente di Vascello
rozzol (autore)
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- 8/14
da 100cv a 150cv?
mmm ad esempio?
Perché il peso di un 115 4t probabilmente lo regge, ma poi chi me lo porta a 150??
Non credo sia prassi diffusa come per i 40/60 o 40/70... che in pratica nascono 60 o 70 e poi vengono "strozzati" elettronicamente a 40 per poterli portare senza patente...
di 115 portati a 150 non ne ho mai sentito parlare.
buono a sapersi...
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 9/14
rozzol ha scritto:
da 100cv a 150cv?
mmm ad esempio?
Perché il peso di un 115 4t probabilmente lo regge, ma poi chi me lo porta a 150??
Non credo sia prassi diffusa come per i 40/60 o 40/70... che in pratica nascono 60 o 70 e poi vengono "strozzati" elettronicamente a 40 per poterli portare senza patente...
di 115 portati a 150 non ne ho mai sentito parlare.
buono a sapersi...

Esistono! Sono motori della stessa serie e della stessa cilindrata ma di diversa cavalleria... Ma se tu hai visto che tutti i 150 sono pesanti e i 115 sono della stessa serie, il peso è lo stesso.

Per sicurezza, rinforza lo specchio di poppa con delle lamine interne ed esterne di acciaio Rolling Eyes
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Tenente di Vascello
attilio10
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- 10/14
Senti a question punting perchè non ti butti su un evinrude e-tech? Credo che il 150 per te andrebbe benissimo io mi ci trovo un amore, leggero potente silenzioso e credimi a regim medi i consum sono del tutto paragonabili ai 4t poi stanno dando 6 anni di garanzia sinonimo che stanno andando mOlto bene
Sailornet