Trainare con auto gpl [pag. 2]

Sergente
steve74pc
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- 11/33
alcantara77 ha scritto:
grazie x le risposte.
volglio essere sicuro xche' l'auto la devo comprare nuova e ci devo far montare il gancio.
io penso alla potenza sopratutto quando devo tirare fuori il gommone dallo scivolo di alaggio.

Ciao alcantara77, stai attento che se la devi ancora comprare l'auto chiedi se possono montartelo loro i gancio traino perchè ti costa meno. A me è capitata una sorta di casino perchè ho comprato l'auto con la doppia alimentazione e dopo di seguito mi hanno detto che non si può omologare il gancio traino su quella vettura con doppia alimentazione!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
Tenente di Vascello
denon74
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steve74pc ha scritto:
alcantara77 ha scritto:
grazie x le risposte.
volglio essere sicuro xche' l'auto la devo comprare nuova e ci devo far montare il gancio.
io penso alla potenza sopratutto quando devo tirare fuori il gommone dallo scivolo di alaggio.

Ciao alcantara77, stai attento che se la devi ancora comprare l'auto chiedi se possono montartelo loro i gancio traino perchè ti costa meno. A me è capitata una sorta di casino perchè ho comprato l'auto con la doppia alimentazione e dopo di seguito mi hanno detto che non si può omologare il gancio traino su quella vettura con doppia alimentazione!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad



Scusa la mia curiosità, ma di che macchina si tratta?

Certo che è proprio una fregatura.

per alcantara77

Ti assicuro, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, che il problema principale quando devi tirare su il gommone dallo scivolo non è la potenza ma l'aderenza che può venirti a mancare.
A me è capitato che, visto che lo scivolo dove faccio il varo e l'alaggio è in cemento, alcune barche prima di me, inevitabilmente hanno bagnato lo scivolo. questo ha una pendenza non indifferente e comunque sia la mia auto a gpl , che altre persone con motori diesel 2000 di cilindrata, hanno avuto alcune difficoltà.

Ciao
Tenente di Vascello
giannipuch
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alcantara77 ha scritto:
grazie x le risposte.
volglio essere sicuro xche' l'auto la devo comprare nuova e ci devo far montare il gancio.
io penso alla potenza sopratutto quando devo tirare fuori il gommone dallo scivolo di alaggio.


Direi che il fattore più importante, a parità di condizioni di aderenza, è la coppia motrice erogabile ai bassi regimi piuttosto che la potenza assoluta: a questo proposito un motore ciclo Otto (benzina o gpl) è meno performante rispetto a un motore ciclo Diesel.

Generalmente 4 ruote motrici, cambio automatico, Diesel è il top per i nostri problemi, da lì a scendere in fondo (dove mi metto anch'io) trovi Otto (magari nervosetto con coppia in alto), cambio manuale, trazione anteriore; in questo caso lo scivolo può metterti in crisi.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sergente
steve74pc
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- 14/33
[quote="denon74"]
steve74pc ha scritto:
alcantara77 ha scritto:
grazie x le risposte.
volglio essere sicuro xche' l'auto la devo comprare nuova e ci devo far montare il gancio.
io penso alla potenza sopratutto quando devo tirare fuori il gommone dallo scivolo di alaggio.

Ciao alcantara77, stai attento che se la devi ancora comprare l'auto chiedi se possono montartelo loro i gancio traino perchè ti costa meno. A me è capitata una sorta di casino perchè ho comprato l'auto con la doppia alimentazione e dopo di seguito mi hanno detto che non si può omologare il gancio traino su quella vettura con doppia alimentazione!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad



Scusa la mia curiosità, ma di che macchina si tratta?

Certo che è proprio una fregatura.

Ciao denon74 magari apro un topic, altrimenti rischiamo un OT
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
2° Capo
giambattista1
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- 15/33
Devi controllare sul libretto di circolazione quanto quintali puo trainare la macchina,la differenza tra gpl e benzina e poco si perde solo una marcia in salita sono quasi da 2 a 3 cv.
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 16/33
Dipende da com'è il tuo inpianto a gpl,quando sono andato ad ordinare la macchina nuova ero indeciso se prendere una a benzina e gpl o una diesel mentre facevo i preventivi ho specificato che volevo il gancio traino e il venditore mi ha subito detto che allora gpl non la potevo prendere perchè il serbatoio era posizionato in modo tale che non si potesse forare per fissare la staffa o qualcosa del genere,cmq nulla
Poche settimane dopo si ordina la macchina mio padre e per curiosità faccio chiedere anche a lui di questa cosa,e anche a lui hanno confermato che con la macchina a gpl nen possono montare il gangio sempre per lo stesso motivo.
Questo mi è stato detto da 2 concessionarie diverse per 2 auto diverse,poi non so se sia vero o no,sta di fatto che io per sicurezza ho preso la macchina diesel mentre mio padre l'ha presa benzina e gpl
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 17/33
Medoro ha scritto:
Dipende da com'è il tuo inpianto a gpl,quando sono andato ad ordinare la macchina nuova ero indeciso se prendere una a benzina e gpl o una diesel mentre facevo i preventivi ho specificato che volevo il gancio traino e il venditore mi ha subito detto che allora gpl non la potevo prendere perchè il serbatoio era posizionato in modo tale che non si potesse forare per fissare la staffa o qualcosa del genere,cmq nulla
Poche settimane dopo si ordina la macchina mio padre e per curiosità faccio chiedere anche a lui di questa cosa,e anche a lui hanno confermato che con la macchina a gpl nen possono montare il gangio sempre per lo stesso motivo.
Questo mi è stato detto da 2 concessionarie diverse per 2 auto diverse,poi non so se sia vero o no,sta di fatto che io per sicurezza ho preso la macchina diesel mentre mio padre l'ha presa benzina e gpl


Ti hanno detto una sciocchezza, io è da due macchine che ho impianto e gancio. Per farti fare un buon lavoro vedi se puoi farti montare il gancio dall'impiantista del gas. così sa benissimo dove metterci le mani. Altrimenti non farti toccare l'impianto da chi sa solo metterci il gancio, sennò devi spendere per eventualmente farti rimettere a posto l'ìimpianto. Infatti considera che il montaggio del gancio può collidere con la presenza del serbatoio (se è torroidale) e del tubo di rifornimento dello stesso serbatoio.
non buttate immondezza in mare
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 18/33
fortore80 ha scritto:
io non lo sò ma spero proprio di si, visto che ho una Therios 1200 cc benzina / GPL e ci voglio trainare (per brevi spostamenti max 50km) il mio gommo di 5,10 mt. E soprattutto perche per mettere il gancio mi ci vogliono circa 850 euri


Guarda che hai sbagliato, non devi andare in farmacia a fartelo montare! Sbellica

Per quanto riguarda la massa: calcola il peso e vedi di non superare quanto prescritto sul libretto. Per il traino: io ho fatto migliaia di Km a gas con la barca dietro e mai mi sono accorto della differenza col traino a benzina. Se c'è un calo è talmente scarso che non me ne sono mai accorto (ti parlo proprio di benzina/GPL).
non buttate immondezza in mare
Sottocapo
alcantara77 (autore)
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- 19/33
sono consapevole del fatto che il gancio non si puo' montare su alcune auto gpl, infatti prima del preventivo chiedo sempre la sicurezza del gancio .
se la risposta e' negativa cambio tipo di auto.
alla OPEL mi hanno dato la certezza.
2° Capo
gekodimare
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- 20/33
Se ti può essere d'aiuto... personalmente ho una Golf Variant 1.6 GPL per trainare il mio gommino, ma qualche settimana fa ho trainato anche una barca di un amico sui 6mt senza problemi.
Come ti hanno già detto la differenza di potenza tra benzina e gpl è minima.
Vai e non ti preoccupare!
Sailornet