Etec 90, esistono differenti serie di questo motore?

Tenente di Vascello
Finet (autore)
Mi piace
- 1/9
- Ultima modifica di Finet il 05/11/10 00:55, modificato 1 volta in totale
Ho provato a cercare nel forum senza trovare risposte...
L'altro giorno ero presso un rivenditore evinrude per vedere se aveva qualche usato per il mio clubman;
tra una chiacchiera e l'altra abbiamo parlato di alcuni motori che avevo trovato in giro. Uno di questi era un etec 90 del 2008 .
Il suo commento: il 2008 ... È già l'ultima serie.. Niente a che vedere con quello del 2005 ( un'altro etec da me visto e di cui avevamo parlato in precedenza)
Poi a casa. Con calma ho ripensato alle sue parole e ho cercato spiegazioni o dettagli... Ma nulla.
Esiste davvero una differenza tra le serie di questo motore?? Partendo sempre dal fatto che io ignoravo pure l'esistenza di un cambio serie....
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina Smile
Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 2/9
Ciao, io ho un 2010, montato a marzo. L'e-tec e' uscito nel 2003 se non erro, molto probabilmente, e' stato aggiornato durante il corso degli anni, in qualche componente, ma non credo esternamente ed esteticamente. Chissa' forse una revisione alla centralina, o iniettori diversi, boh !!!

Di piu' non so!!! ciao ciao
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 3/9
ciao, anche io ho un 90 e-tec, costruzione del 2005, venduto nel 2006 e aggiornato al 2010.
gli aggiornamenti sono solo sull'elettronica, si parla di software. per il resto stessa bestia.
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 4/9
Ciao, io ho il 40, volevo sapere se avevate avuto problemi con la pompa dell'olio, quella per intenderci che sta nel serbatoio olio.

Grazie
Riccardo
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 5/9
Seppiarolo ha scritto:
Ciao, io ho il 40, volevo sapere se avevate avuto problemi con la pompa dell'olio, quella per intenderci che sta nel serbatoio olio.

Grazie

assolutamente no, unico problema avuto son stati gli iniettori, problema risolto con la loro sostituzione. Per il resto "na bomba". 8)
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 6/9
andria ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Ciao, io ho il 40, volevo sapere se avevate avuto problemi con la pompa dell'olio, quella per intenderci che sta nel serbatoio olio.

Grazie

assolutamente no, unico problema avuto son stati gli iniettori, problema risolto con la loro sostituzione. Per il resto "na bomba". 8)


Ok, grazie, immagino acqua nella benza?
Riccardo
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 7/9
Olà compaesano!
Dove navighi?
Penso di poter rispondere con sufficiente approssimazione alla tua domanda sul cambio delle serie e-tec

Ovviamente esteticamente il motore è assolutamente identico ma cambiano prima di tutto gli iniettori: non puoi montare quelli vecchi su motori nuovi e si sa che l'iniezione su questi motori è il cuore pulsante....

Poi è cambiato il sistema di accensione: la nuova serie la riconosci dal fatto che le bobine di adesso sono molto più grosse di prima e nascondone quasi del tutto le candele (che caxxata) Evil or Very Mad
Tenente di Vascello
Finet (autore)
Mi piace
- 8/9
coaster650 ha scritto:
Olà compaesano!
Dove navighi?
Penso di poter rispondere con sufficiente approssimazione alla tua domanda sul cambio delle serie e-tec

Ovviamente esteticamente il motore è assolutamente identico ma cambiano prima di tutto gli iniettori: non puoi montare quelli vecchi su motori nuovi e si sa che l'iniezione su questi motori è il cuore pulsante....

Poi è cambiato il sistema di accensione: la nuova serie la riconosci dal fatto che le bobine di adesso sono molto più grosse di prima e nascondone quasi del tutto le candele (che caxxata) Evil or Very Mad


Ciao Coaster
In questo momento in zona Motorizzazione Civile...
Felice
E tu?
Sai anche in che anno è stato fatto il passaggio alla nuova serie?
Ciao
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina Smile
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 9/9
Ciao Finet!
Io.... dovunque ci sia acqua!!! Seeeeee..... magari!
Principalmente Bocca di Magra!
La serie rinnovata parte dal 2008. Un'altra differenza visibile subito appena apri il coperchio è che gli iniettori "nuovi" hanno stampigliato E-tec sopra. (proprio nella fusione).

Comunque i particolari differenti li puoi anche trovare sugli spaccati sul sito brp
Sailornet