Batterie in parallelo con Amperaggi differenti.

Sottotenente di Vascello
simo2212 (autore)
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- 1/7
Buonasera, come da titolo vorrei sapere se è possibile mettere due batterie in parallelo con il classico staccabatterie (1,2 e Booth) di amperaggio differente.

Ho una batteria al gel da 50Ah ed una classica al piombo da 60Ah. Ammesso che tutto sia installato correttamente sapete dirmi se ci sono controindicazioni e quali? E se comunque è pienamente sconsigliato o se è una cosa che con qualche accorgimento non crea problemi?

Grazie
"Il mare più bello è quello che non navigammo...i nostri giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
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VanBob
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- 2/7
Lo potresti fare ma incorreresti in problemi qualora una, inevitabilmente, sia più scarica dell'altra e commutassi su "both".
Il mio consiglio è di usarle sempre alternativamente senza metterle in parallelo.
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Tenente di Vascello
djmamo
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- 3/7
....quando si dice il caso
ciao allora, a me ieri è successo questo, sono rimasto senza batterie, io ne ho due una da cento e una piu piccola, la piu piccola mi sa che è andata e utilizzando su both il deviatore e mi sa che ho fottuto pure l'altra da 100ah

morale.....
se avessi letto prima i topic vari sull'argomento, sta c........a non l'avrei fatta Sad Sad Sad Sad

pertanto il riassunto di quel che ho capito leggendo e chiedo conferma ai luminari del forum

2 batterie di eguale amperaggio calibrate sulla carica del proprio alternatore

caricare e usarne una all'andata e una al ritorno (dà un certo equlibrio nella ricarica) mai insieme difficilmente l'alternatore è cosi potente di serie

la posizione both usarla solo quando entrambe le batterie siano state usate parecchio quindi per un maggiore spunto in avviamento, anche se poi non capisco..... come deviare su di una singola batteria una volta messo in moto (ho letto che il deviatore non va usato in quel momento)

spero di esserti stato utile ma con il tasto cerca te ne puoi fare una cultura

aimè io l'ho fatto troppo tardi

Felice Felice
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/7
premetto che il forum è strapieno di topic su questo argomento. Riassumendo per i distratti e per i pigri che non usano la funzione "CERCA":

Non fare mai il parallelo (posizione BOTH sullo staccabatteria. Farlo solo in emergenza qualora fosse impossibile riavviare il motore con una sola delle due batterie.
Prima di avviare il motore misurare la tensione di ciascuna delle due batterie e avviare con quella con la tensione più bassa.
In tal modo si avrammo sempre le due batterie entrambe sufficientemente cariche
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
simo2212 (autore)
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- 5/7
Sardomar ha scritto:
premetto che il forum è strapieno di topic su questo argomento. Riassumendo per i distratti e per i pigri che non usano la funzione "CERCA":

Non fare mai il parallelo (posizione BOTH sullo staccabatteria. Farlo solo in emergenza qualora fosse impossibile riavviare il motore con una sola delle due batterie.
Prima di avviare il motore misurare la tensione di ciascuna delle due batterie e avviare con quella con la tensione più bassa.
In tal modo si avrammo sempre le due batterie entrambe sufficientemente cariche


Grazie Sardomar del pigro...Smile
Sapevo per averlo letto nel forum che le batterie di Ah diversi non conviene metterle in booth quando sono in carica. Ma se leggi bene il post io chiedo se ci siano problemi tra due batterie con amperaggio diverso, ma anche tra batterie differenti (cosa che con il tasto cerca non ho trovato qualcosa che fosse inerente)... non so se l'assorbimento (non so se dice così) della carica da parte delle batterie sia uguale. E se questa differenza possa creare problemi.

Cmnq a parte sterili commenti mi sembra di intuire ed avere conferma che su booth non è il caso di farle lavorare. Almeno in carica. Giusto?

E cmnq caricarle sempre o una o l'altra.

Il mio intento è mettere quella al gel (che ha uno spunto maggiore) per il motore e quella al piombo per i servizi. Quindi quest'ultima avrà spesso necessità di ricarica...e sarà questa quasi sempre collegata alla ricarica.

Se volessi due batterie (per sicurezza) a bordo quindi posso metterle solo in parallelo o ci sarebbero altri modi per farle lavorare contemporaneamente? Senza che per ricaricarle debba staccarne una e montare l'altra?


@Djmomo mi spiace per l'inconveniente. Io infatti siccome di danni ne ho già fatti ora sto cercando di informarmi togliendomi ogni scrupolo e dubbio. E comunque si! rimane il dubbio su quando, per avere maggiore spunto, si usano le batterie insieme cvome si faccia poi a ripassare su una delle due batterie.
Ma mi pare di aver letto anche che se per un breve tempo si lascia in booth per brevi periodi le possibilità di creare danni sia minimo.


@VanBob rileggendo bene il tuo post ritengo che la tua risposta racchiuda tutto ciò che ho chiesto sopra. Usarle alternate e mai in Booth.
Grazie. Smile
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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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simo2212 ha scritto:

Grazie Sardomar del pigro...Smile
Sapevo per averlo letto nel forum che le batterie di Ah diversi non conviene metterle in booth quando sono in carica. Ma se leggi bene il post io chiedo se ci siano problemi tra due batterie con amperaggio diverso, ma anche tra batterie differenti (cosa che con il tasto cerca non ho trovato qualcosa che fosse inerente)... non so se l'assorbimento (non so se dice così) della carica da parte delle batterie sia uguale. E se questa differenza possa creare problemi.

Cmnq a parte sterili commenti mi sembra di intuire ed avere conferma che su booth non è il caso di farle lavorare. Almeno in carica. Giusto?

E cmnq caricarle sempre o una o l'altra.

Il mio intento è mettere quella al gel (che ha uno spunto maggiore) per il motore e quella al piombo per i servizi. Quindi quest'ultima avrà spesso necessità di ricarica...e sarà questa quasi sempre collegata alla ricarica.

Se volessi due batterie (per sicurezza) a bordo quindi posso metterle solo in parallelo o ci sarebbero altri modi per farle lavorare contemporaneamente? Senza che per ricaricarle debba staccarne una e montare l'altra?



Le batterie non andrebbero mai messe in parallelo soprattutto se sono differenti e hanno caratteristiche diverse. Per quanto riguarda la carica, le batterie al piombo acido devono essere caricate con una corrente di carica non superiore al 10% della capacità nominale, va da se che due batterie con caratteristiche diverse devono essere caricate con correnti diverse. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
frz
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- 7/7
La ricarica alternata è , secondo me , sempre un ripiego....

La soluzione ottimale è un ripartitore di carica o meglio ancora ( per i motori predisposti ) la ricarica indipedente per ogni accumulatore....

Saluti
Fabrizio
Sailornet