Fumo eccessivo motore Evinrude 521 [pag. 5]

Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 41/50
quel fumo in navigazione non lo vedi nemmeno e poi tieni conto che se non fai girare il motore con la marcia innestata non riuscirai a prendere nemmeno la meta dei giri quindi e molto difficile riuscire a fargli espellere l olio in eccesso...per quanto riguarda l anno di fabbricazione credo che si possa rinvenire tramite il num di matricola...
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 42/50
Cal666 ha scritto:
Alla luce dei nuovi sviluppi (grazie @dani) , mi chiedo:

1) E' quindi normale il fumo eccessivo del motore vista l'età (tenendo però conto che la foto non dà l'idea. In un garage di circa 150mq con due grandi saracinesche aperte, dopo un pò si respirava a fatica)?


Per provare a limitare il fumo interverrei per adesso al massimo con la manopolina sul fronte del motore. Come manutenzione (a seconda di quello che è già stato fatto) si potrebbe fare un cambio d'olio degli ingranaggi, verificare l'impianto di raffreddamento, il termostato, cambiare le candele e eventualmente una pulita al carburatore. Assicurati che salga di giri senza problemi, che funzioni il cambio e che il funzionamento generale sia ok e quando potrai (visto il problema del certificato) provalo veramente. Se vuoi testarlo con la marcia innestata basta smontare l'elica per non allagare troppo il garage ma occhio ai fuori giri e alla temperatura dell'acqua del bidone.
Io penso che ti farai un idea più precisa sull'aspetto del fumo solo dopo una bella prova al mare per i motivi che ti ha descritto anche dani85, nel bidone alla fine è un altra cosa.



Call666 ha scritto:
2) Quando si riuscirà a fare il duplicato, verrà indicata la data di fabbricazione? (Almeno potrò protestare con il venditore)

Il motore sembra tenuto abbastanza bene ma che non è del '90 e che non è un 521cc non ci sono proprio dubbi, senza dubitare della buona fede di chi te l'ha venduto (per adesso Razz).

https://digilander.libero.it/OLDMERCS/storia/fastwin.htm

Qui trovi la storia del fastwin, c'è anche una foto con i colori e la grafica della calandra che sembrano coincidere, 1972.

Nel 1990 motori con questa cilindrata non mi risulta fossero prodotti, non ti so dire se ci sarà l'anno di produzione sul certificato (spero di si ma non ci metto la mano sul fuoco), poi se non c'è nemmeno la cilindrata ci saranno l'alesaggio e la corsa, quindi sarà possibile ricavarla.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 43/50
l alesaggio e la corsa li ho gia elencati con una foto del libretto...per la cilindrata(avendo letto anchio l antro di camillo per cercare piu info possibili a riguardo)ero dubbioso ma come gia detto ho confrontato la testata con un modello piu recente e sono identiche...
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 44/50
Dani non sto più seguendo... il discorso di cilindrata / alesaggio-corsa era riferito al suo libretto, in modo che se lui volesse essere certo (avere un pezzo di carta che lo prova) della cc e non ci fosse scritta chiaramente avrebbe comunque potuto ricavarla dagli altri dati. Che il tuo è un 360 non v'è dubbio. Wink


dani85 ha scritto:
la cilindrata non e detta sul libretto ma ho un 521 25/35 piu recente e il gruppo termico e identico fuori e dentro!!!

Sicuramente non ho capito io cosa intendi dire perchè come possono essere gruppi termici identici se di cilindrata diversa?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 45/50
la cilindrata giusta è esattamente 361 è uguale al mio che è del 74, la differenza tra 521 e 361 esterna sta nel gambale.
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 46/50
Anche io non riesco più a seguire bene il discorso della cilindrata: dagli interventi di dani85 sembra che voglia confermare che il tuo motore è 521 cc ma come si può calcolare dai dati da lui inseriti ricavati dal libretto risulta essere 360 cc (che è sicuramente quella dello sportster).

Quindi eventualmente la data 1990 si riferiva ad un duplicato....
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 47/50
ho difeso a spada tratta una mia errata convinzione fugata oggi dopo una piu attenta visione ad entrambi i motori in mio possesso...sportster e 521 25/35 del 90...ragazzi avete ragione voi...lo sportster e 360cc (convinto anchio che il mio sportster fosse 521) Embarassed
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 48/50
Ma quindi, ricapitolando (mi sono perso anch'io Sad Sad ) il mio motore è uno sportster 360 degli anni 70 con un carburatore modificato (o originale?) o un 521 del 90?

Dal link che @unipo gentilmente ho messo prima propenderei per la prima ipotesi, ma francamente sono un pò confuso!!

In particolare chiedo a @dani che ha entrambi i motori maggiori ragguagli...

Grazie comunque a tutti
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 49/50
e un 360 degli anni 70...ora posto la foto del mio dal lato del carburo...
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 50/50
re: Fumo eccessivo motore Evinrude 521


re: Fumo eccessivo motore Evinrude 521
Sailornet