Motorizzazioni minime, motorizzazioni massime ... [pag. 4]
Sondaggio: Siete per la motorizzazione massima minima o consigliata?
Minima
1.6% [1] |
Consigliata
52.5% [32] |
Massima
45.9% [28] |
Voti Totali: 61
marco57 (autore)
- 31/57
chewbacca ha scritto:Prendi un comandante inesperto su di un battello di 7 metri con 50cv a poppa e mettilo a fare manovre in porto.... chi è che fà danni?
ciao
si ma i miei 200 erano montati su un 4.50
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
rickyps971
- 32/57
marco57 ha scritto:VanBob ha scritto:
Quindi.... chi è che genera il pericolo? Il comandante o il motore?
Per me entrambi
Prendi un comandante inesperto e 200cv. sotto il sedere su un'onda di 2 metri e ..........
Però, Marco, in questo caso non si parla solo di comandante inesperto, ma di comandante anche incauto e forse un pò presuntuoso (quindi, senza buon senso).
Se sò di non essere all'altezza di determinati mezzi, non mi compro nè il gommone da 6,5 metri con il motore da 200 CV, nè la Porsche 911 Turbo; vado per gradi, accumulando esperienza, e scelgo consapevolmente il mezzo più adatto a me, alle mie capacità ed alle mie esigenze.
Non è mai il mezzo ad essere pericoloso, se si rispettano determinati canoni progettuali.
Il punto è sempre lo stesso: figli di papà che a 18 anni, con un giorno di esperienza di guida, sfrecciano a bordo di Lamborghini da 500 CV o super gommoni iper motorizzati saranno pericolosi non per il mezzo, ma per le proprie incapacità, amplificate dalle prestazioni del mezzo.
La potenza è nulla senza controllo!!!
P.S. Una Panda con 300 CV è certamente pericolosa: non è stata progettata per 300 CV.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Jumbe71
- 33/57
Penso che si stia andando fuori dal tema principale; vi faccio un esempio cercando di interpretare meglio quello che Marco chiede:
Io, quarant'enne, nato e cresciuto a Bolzano che fino a ieri ho passato le mie giornate sullo slittino, decido di trasferirmi a Santa Teresa di Gallura: finalmente scopro il mare, le sue bellezze e soprttutto che è pure navigabile (che figata posso andare in Corsica in mezz'ora!!!!!); decido di acquistare un gommone di 6,50 m, ma non so che motorizzazione mettere; il concessionario tira a vendermi, perchè è un mega affare, un E-Tec da 200CV pure preparato!!!!! Wowwwwww; voi che consiglio mi date???????
La mia esperienza? Va beh, ho quarant'anni, non sono un pivello, quella me la faccio sul campo, ops, volevo dire in mare....non sono mica un irresponsabile!!!!!
Io, quarant'enne, nato e cresciuto a Bolzano che fino a ieri ho passato le mie giornate sullo slittino, decido di trasferirmi a Santa Teresa di Gallura: finalmente scopro il mare, le sue bellezze e soprttutto che è pure navigabile (che figata posso andare in Corsica in mezz'ora!!!!!); decido di acquistare un gommone di 6,50 m, ma non so che motorizzazione mettere; il concessionario tira a vendermi, perchè è un mega affare, un E-Tec da 200CV pure preparato!!!!! Wowwwwww; voi che consiglio mi date???????
La mia esperienza? Va beh, ho quarant'anni, non sono un pivello, quella me la faccio sul campo, ops, volevo dire in mare....non sono mica un irresponsabile!!!!!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
rickyps971
- 34/57
Jumbe71 ha scritto:Penso che si stia andando fuori dal tema principale; vi faccio un esempio cercando di interpretare meglio quello che Marco chiede:
Io, quarant'enne, nato e cresciuto a Bolzano che fino a ieri ho passato le mie giornate sullo slittino, decido di trasferirmi a Santa Teresa di Gallura: finalmente scopro il mare, le sue bellezze e soprttutto che è pure navigabile (che figata posso andare in Corsica in mezz'ora!!!!!); decido di acquistare un gommone di 6,50 m, ma non so che motorizzazione mettere; il concessionario tira a vendermi, perchè è un mega affare, un E-Tec da 200CV pure preparato!!!!! Wowwwwww; voi che consiglio mi date???????
La mia esperienza? Va beh, ho quarant'anni, non sono un pivello, quella me la faccio sul campo, ops, volevo dire in mare....non sono mica un irresponsabile!!!!!
Compro uno slittino da 200CV, un gommone un pò più tranquillo e non ci vado in Corsica!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
marco57 (autore)
- 35/57
Jumbe71 ha scritto:Penso che si stia andando fuori dal tema principale; vi faccio un esempio cercando di interpretare meglio quello che Marco chiede:
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
rickyps971
- 36/57
Rispondendo seriamente: Condicio sine qua non per l'acquisto di ogni veicolo, oltre alle valutazioni economiche, è: "sono in grado di condurlo?".
Se la risposta è "NO": vado per gradi (noleggio, provo da amici, etc.), faccio esperienza e ne riparliamo.
Se la risposta è "SI": a cosa mi serve?
Se non mi serve, perchè vado a fare il bagno dietro al porto solo 15 gg. d'estate e solo quando ho previsioni di condimeteo favorevoli per i successivi 15 gg., posso anche andare a remi (tanto per fare un paradosso).
Se mi serve, non sarà maggiormente pericoloso di un gommone con motorizzazione inferiore finchè sfrutterò la potenza cum grano salis; diversamente, sarà pericoloso OGNI GOMMONE con qualsiasi motore!
I veicoli sono strumenti che amplificano le attitudini di chi li governa: se sei una persona assennata, nel caso di un'auto i cavalli in più si tradurranno in sorpassi più rapidi e sicuri ed in velocità elevate solo in condizioni ottimali, etc.
Nel caso di un gommone con motorizzazione massima, i cavalli in più verranno usati solo per navigare in relax alla velocità di crociera, o per affrontare meglio un maggiore carico di amici ed attrezzature, o un mare particolarmente duro ed inaspettato.
Se sei un pirla, ti sfracelli anche su una Panda 30 a 70Km/h e ti ribalti alla prima onda su una barca di 5 metri col 40/60...
Io non riesco a vederla diversamente, a separare il concetto di pericolosità del mezzo da quello del buon senso (non delle sole capacità) di chi lo governa.
E le motivazioni all'acquisto dalle esigenze personali!
Già il fatto che, per esempio, mi preoccupi la sensazione avuta a bordo di un mezzo, utilizzato per prova, mi dovrebbe far riflettere...
Se la risposta è "NO": vado per gradi (noleggio, provo da amici, etc.), faccio esperienza e ne riparliamo.
Se la risposta è "SI": a cosa mi serve?
Se non mi serve, perchè vado a fare il bagno dietro al porto solo 15 gg. d'estate e solo quando ho previsioni di condimeteo favorevoli per i successivi 15 gg., posso anche andare a remi (tanto per fare un paradosso).
Se mi serve, non sarà maggiormente pericoloso di un gommone con motorizzazione inferiore finchè sfrutterò la potenza cum grano salis; diversamente, sarà pericoloso OGNI GOMMONE con qualsiasi motore!
I veicoli sono strumenti che amplificano le attitudini di chi li governa: se sei una persona assennata, nel caso di un'auto i cavalli in più si tradurranno in sorpassi più rapidi e sicuri ed in velocità elevate solo in condizioni ottimali, etc.
Nel caso di un gommone con motorizzazione massima, i cavalli in più verranno usati solo per navigare in relax alla velocità di crociera, o per affrontare meglio un maggiore carico di amici ed attrezzature, o un mare particolarmente duro ed inaspettato.
Se sei un pirla, ti sfracelli anche su una Panda 30 a 70Km/h e ti ribalti alla prima onda su una barca di 5 metri col 40/60...
Io non riesco a vederla diversamente, a separare il concetto di pericolosità del mezzo da quello del buon senso (non delle sole capacità) di chi lo governa.
E le motivazioni all'acquisto dalle esigenze personali!
Già il fatto che, per esempio, mi preoccupi la sensazione avuta a bordo di un mezzo, utilizzato per prova, mi dovrebbe far riflettere...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 37/57
marco57 ha scritto:
Allora non devi farti una barca a motore: "Vado al massimo, vado a gonfie vele..."
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
VanBob
- 38/57
Jumbe71 ha scritto:Penso che si stia andando fuori dal tema principale; vi faccio un esempio cercando di interpretare meglio quello che Marco chiede:
Io, quarant'enne, nato e cresciuto a Bolzano che fino a ieri ho passato le mie giornate sullo slittino, decido di trasferirmi a Santa Teresa di Gallura: finalmente scopro il mare, le sue bellezze e soprttutto che è pure navigabile (che figata posso andare in Corsica in mezz'ora!!!!!); decido di acquistare un gommone di 6,50 m, ma non so che motorizzazione mettere; il concessionario tira a vendermi, perchè è un mega affare, un E-Tec da 200CV pure preparato!!!!! Wowwwwww; voi che consiglio mi date???????
La mia esperienza? Va beh, ho quarant'anni, non sono un pivello, quella me la faccio sul campo, ops, volevo dire in mare....non sono mica un irresponsabile!!!!!
Hai interpretato male!
Marco chiede:
marco57 ha scritto:Da un po' di tempo mi chiedo, anche leggendo e provando vari gommoni in mare, qual'è il miglior compromesso navigabilità/sicurezza nelle motorizzazioni dei nostri gommoni.
Risposta:
VanBob ha scritto:non esiste una regola fissa poichè ogni mezzo possiede caratteristiche progettuali tali che, considerando il rapporto tra prestazioni, comfort e sicurezza, lo rendono complessivamente "migliore" con installazione di potenze diverse che per un modello potrebbe essere la massima ammissibile e per l'altro la consigliata.
che tradotto in semplicese significa: dipende dal modello di gommone.
Fine! Non ci sono altre risposte.
Poi se volete possiamo continuare a parlare di patenti, di abilità, di incoscienza, di pericolo direttamente proporzionale alla velocità, etc etc..... ma saremmo in questo caso veramente fuori tema.
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Ambripiotta
- 39/57
VanBob ha scritto:VanBob ha scritto:te="VanBob"]non esiste una regola fissa poichè ogni mezzo possiede caratteristiche progettuali tali che, considerando il rapporto tra prestazioni, comfort e sicurezza, lo rendono complessivamente "migliore" con installazione di potenze diverse che per un modello potrebbe essere la massima ammissibile e per l'altro la consigliata.
che tradotto in semplicese significa: dipende dal modello di gommone.
Fine! Non ci sono altre risposte.
Quindi fine del sondaggio...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
brio
- 40/57
VanBob ha scritto:non esiste una regola fissa poichè ogni mezzo possiede caratteristiche progettuali tali che, considerando il rapporto tra prestazioni, comfort e sicurezza, lo rendono complessivamente "migliore" con installazione di potenze diverse che per un modello potrebbe essere la massima ammissibile e per l'altro la consigliata.
che tradotto in semplicese significa: dipende dal modello di gommone.
quoto! infatti consiglio a tutti quelli che si fanno questa domanda, di usare il tasto "cerca" per avere info sulla motorizzazione ideale per il modello di gommone.
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