Motorizzazioni minime, motorizzazioni massime ... [pag. 3]
Sondaggio: Siete per la motorizzazione massima minima o consigliata?
Minima
1.6% [1] |
Consigliata
52.5% [32] |
Massima
45.9% [28] |
Voti Totali: 61
branchia
- 21/57
Massima ...con il minor peso
es. coaster 650.....200cv se pesa come un 150.....
oppure 175 se pesa come un 150...ma non il 200 che pesa molto di piu'....
( l'ottimo?...coaster 650 con un mercury 175 optimax , oppure con un e-tec 200....( ma' l'e-tec nun me piace ...quindi?)
(non so' se mi sono spiegato?.....chi lo disse ?..... )
es. coaster 650.....200cv se pesa come un 150.....
oppure 175 se pesa come un 150...ma non il 200 che pesa molto di piu'....
( l'ottimo?...coaster 650 con un mercury 175 optimax , oppure con un e-tec 200....( ma' l'e-tec nun me piace ...quindi?)
(non so' se mi sono spiegato?.....chi lo disse ?..... )
bobo
- 22/57
brughetto ha scritto:bobo ha scritto:brughetto ha scritto:io dico massimo,[...]
io sul mio asso monto un 75, potrei montare un 100, ma sicuramente viaggerei appoppato e non lo sfrutterei mai al massimo, visto che gia col 75 vado a 44 nodi e non sono stabile.
dici "massimo" ma ti contraddici subito, io concordo sulla contraddizione, non sul "massimo"
si ma poi dico anche
con la mia precedente barca col dorado portato a 60 cv "andavo" ma se si alzava il lago non venivo più a casa.
dato che la potenza consigliata è 115cv ed io col 100 viaggiavo bene ma forse col 115 avrei viaggiato al top.
per questo ripeto: la scelta del motore è soggettiva sia per il tipo di imbarcazione che si acquista sia per il soggetto che la acquista
ok, vuol dire che proprio ti garba da matti contraddirti:
dici "soggettiva", ma poi spiegandoti si capisce che vuole dire "oggettiva"!!!!
se la scelta del motore dipende dall'imbarcazione....
dai che in fondo son d'accordo con te!
rugbyman
- 23/57
Citazione:Massima ...con il minor peso Wink
es. coaster 650.....200cv se pesa come un 150.....
oppure 175 se pesa come un 150...ma non il 200 che pesa molto di piu'.... Wink
( l'ottimo?...coaster 650 con un mercury 175 optimax , oppure con un e-tec 200....( ma' l'e-tec nun me piace ...quindi?) Wink
(non so' se mi sono spiegato?.....chi lo disse ?..... Sbellica )
anche io dico massima tenendo conto di ciò, perchè hai quella manciata di cavalli utili in più però non hai il peso a poppa che può compromettere l' assetto!!
marco57 (autore)
- 24/57
Torno un'attimo a chiarire il mio pensiero che è poi il motivo principale per cui ho inserito questo topic.
Ovvio che la scelta del motore dipende dall'imbarcazione, è sottinteso che si parla di motorizzazioni massime e minime riferite al mezzo specifico, non in generale.
Ripetendo il paragone delle auto, se ho una Porsche con 300cv. non ho problemi ad affrontare una strada di montagna sotto la pioggia, se ho 300cv. su una Panda ....... me la metto per cappello!
Tornando al mare, ho avuto un 5 metri con 90cv. e un paio di volte ho rischiato per la troppa potenza e il troppo peso a poppa, adesso col gommone attuale sono più bilanciato, faccio 36 nodi in sicurezza e ho potenza sufficiente per togliermi da qualsiasi situazione di "scomodo".
Avessi su un 150cv, che è il massimo consentito, andrei sicuramente a 45 nodi, ma la sicurezza secondo me diminuirebbe.
Chi dice massima vorrei che chiarisse i motivi, così magari ci confrontiamo
Ovvio che la scelta del motore dipende dall'imbarcazione, è sottinteso che si parla di motorizzazioni massime e minime riferite al mezzo specifico, non in generale.
Ripetendo il paragone delle auto, se ho una Porsche con 300cv. non ho problemi ad affrontare una strada di montagna sotto la pioggia, se ho 300cv. su una Panda ....... me la metto per cappello!
Tornando al mare, ho avuto un 5 metri con 90cv. e un paio di volte ho rischiato per la troppa potenza e il troppo peso a poppa, adesso col gommone attuale sono più bilanciato, faccio 36 nodi in sicurezza e ho potenza sufficiente per togliermi da qualsiasi situazione di "scomodo".
Avessi su un 150cv, che è il massimo consentito, andrei sicuramente a 45 nodi, ma la sicurezza secondo me diminuirebbe.
Chi dice massima vorrei che chiarisse i motivi, così magari ci confrontiamo
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Jumbe71
- 25/57
marco57 ha scritto:...adesso col gommone attuale sono più bilanciato, faccio 36 nodi in sicurezza e ho potenza sufficiente per togliermi da qualsiasi situazione di "scomodo".
Avessi su un 150cv, che è il massimo consentito, andrei sicuramente a 45 nodi, ma la sicurezza secondo me diminuirebbe....
Quoto al 100%
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
VanBob
- 26/57
- Ultima modifica di VanBob il 04/11/10 12:11, modificato 1 volta in totale
Mah..... a mio parere la sicurezza dipende sempre e solo dal "manico".
Il mio mezzo è omologato fino a 200HP ma io ne monto 150, situazioni pericolose dove bisogna stare attenti se ne creano ugualmente e stessa cosa sarebbe con 115.
Non credo che sia solamente la velocità il fattore critico che genera il pericolo, ne sono convinto qui come ne sono convinto in strada con le 4 e le 2 ruote.
In sintesi e in risposta alla domanda posta sul topic:
non esiste una regola fissa poichè ogni mezzo possiede caratteristiche progettuali tali che, considerando il rapporto tra prestazioni, comfort e sicurezza, lo rendono complessivamente "migliore" con installazione di potenze diverse che per un modello potrebbe essere la massima ammissibile e per l'altro la consigliata.
In tutti i casi, per la sicurezza, è sempre il manico quello che conta. Non vedo come un mezzo possa diventare pericoloso solo perchè ha il massimo dei cavalli sullo specchio se lo si conduce oculatamente. Sta al comandante evitare i 45 nodi quando le condizioni marine non lo permettono in sicurezza.
Quindi.... chi è che genera il pericolo? Il comandante o il motore?
Il mio mezzo è omologato fino a 200HP ma io ne monto 150, situazioni pericolose dove bisogna stare attenti se ne creano ugualmente e stessa cosa sarebbe con 115.
Non credo che sia solamente la velocità il fattore critico che genera il pericolo, ne sono convinto qui come ne sono convinto in strada con le 4 e le 2 ruote.
In sintesi e in risposta alla domanda posta sul topic:
non esiste una regola fissa poichè ogni mezzo possiede caratteristiche progettuali tali che, considerando il rapporto tra prestazioni, comfort e sicurezza, lo rendono complessivamente "migliore" con installazione di potenze diverse che per un modello potrebbe essere la massima ammissibile e per l'altro la consigliata.
In tutti i casi, per la sicurezza, è sempre il manico quello che conta. Non vedo come un mezzo possa diventare pericoloso solo perchè ha il massimo dei cavalli sullo specchio se lo si conduce oculatamente. Sta al comandante evitare i 45 nodi quando le condizioni marine non lo permettono in sicurezza.
Quindi.... chi è che genera il pericolo? Il comandante o il motore?
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Ambripiotta
- 27/57
VanBob ha scritto:
In tutti i casi, per la sicurezza, è sempre il manico quello che conta. Non vedo come un mezzo possa diventare pericoloso solo perchè ha il massimo dei cavalli sullo specchio se lo si conduce oculatamente. Sta al comandante evitare i 45 nodi quando le condizioni marine non lo permettono in sicurezza.
Quindi.... chi è che genera il pericolo? Il comandante o il motore?
Straquoto.
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
VanBob
- 28/57
Anche perchè un mezzo con 500HP fermo alla fonda non è affatto pericoloso.
(paradosso da ingegneri!)
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marco57 (autore)
- 29/57
VanBob ha scritto:
Quindi.... chi è che genera il pericolo? Il comandante o il motore?
Per me entrambi
Prendi un comandante inesperto e 200cv. sotto il sedere su un'onda di 2 metri e ..........
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
chewbacca
- 30/57
Prendi un comandante inesperto su di un battello di 7 metri con 50cv a poppa e mettilo a fare manovre in porto.... chi è che fà danni?
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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