La nuova Ropanda [pag. 10]

Capitano di Corvetta
cucapetti
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anche se quoto la posizione più alta possibile, io nel mio l'ho messa provvisoriamente dietro il sedile di guida quindi tutt'altro che più alta possibile e stando all'elba van mi ha ricevuto ben fuori le 6 miglia, da questo deduco che tu non perda molto anche se non sò quantificartelo
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
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ropanda (autore)
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buona sera amici

una murata resinata finita ,

al opera..... Laughing

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re: La nuova Ropanda


fare la fiancata in posizione verticale è stato relativamente facile, gli stratti di VTR si attacavano senza problemi.
oggi mi toccava fare la parte di sotto , quindi lavorare sopra la testa, incollare la VTR in modo orizzontale.
sapevo che era una impresa difficile,. sono stato tutta la mattina provando mille metodi , però non sono riuscito, gli stratti prima di incollarsi cadevano giù.
dopo mangiato, pensa che ti pensa, ho fatto con un legno di 3 cm di spessore x 30 cm lungo 1 mt. tipo cuscino con gomma schiuma avvolto con film da imbalaggi (staccante). sopra questo cuscino mettevo gli stratti resinati, e prima che catalizzasse, con la capretta la alzavo per far compressione sulla parte sotto la barca,
è andata benissimo, ogni mezz'ora la smontavo e il risultato perfetto come di stampo.

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finita

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saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Leon910
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UT UT UT che inventiva|
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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fran
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Cerca di ricordare il peso di tutto il materiale aggiunto, può aiutare nel caso fosse necessario fare eventuali altre modifiche.
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manetta
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UT UT UT UT nooooooooo la ropanda povera UT UT Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica dai roby avanti così alla grande Thumb Up
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ropanda (autore)
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fran ha scritto:
Cerca di ricordare il peso di tutto il materiale aggiunto, può aiutare nel caso fosse necessario fare eventuali altre modifiche.


ciao fran

piano , piano ci arriverò,...
come parlato quando avete venuto a trovarmi, sto pesando tutto il materiale acquistato, sto andando abbastanza bene,

ancora non ho messo l'angolo inox nello spigolo carena , come protezione per le fasce dalla grù.
lo spigolo lo preso a martellate e mi sono sorpresso della resistenza che ha.
domani farò la prova col muletto, mettero giusto nello spigolo un pezzo di ferro largo 1 cm, e proverò a alzare la barca.
se non succede nulla , come penso , non metterò l'angolo inox.
praticamente la pressione su 1 cm di quasi 500 kg , bastarebbe come prova, gia che le fascie hanno di solito 15 cm,
sei d'accordo?
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fran
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Per prima cosa bisogna vedere su quale area sono applicati i 500 kg, non basta sapere la lunghezza.
Immaginiamo che il pezzo di ferro sia un tassello da 1 cm x 1 cm. Allora la sollecitazione è di 5 kg/mm^2. La vetroresina dovrebbe avere una resistenza a compressione di almeno 15-20 kg/mm^2 e quindi dovrebbe resistere. Le fasce della gru dovrebbero essere almeno 10-15 volte più larghe e quindi la sollecitazione alla fine diventa minima, non ci sono problemi.

Però c'è da considerare anche la resistenza tangenziale, ma è molto più difficile da stimare lo stato di sollecitazione a taglio in un oggetto con la forma così complicata come lo spigolo della carena. Nel disegno sotto il taglio è rappresentato dalle due frecce. Attenzione però, questa sollecitazione è sempre la stessa fino alla vecchia carena, quindi deve essere ottima l'adesione di tutto quello che hai aggiunto, strato per strato. La cosa più importante per resistere a questa sollecitazione è che fra due strati successivi di vetroresina non ci devono essere dei vuoti o delle bolle d'aria. Nella laminazione dei vari strati è importante schiacciare bene con un rullo tutte le bolle d'aria che si formano.
Comunque, in genere, la resistenza a taglio è simile alla resistenza a compressione.
Quindi, anche per questo problema ce la dovresti fare tranquillamente.
re: La nuova Ropanda
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Capitano di Corvetta
uomo in mare
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UT UT Complimenti Ropy, vai avanti cosi' Thumb Up
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
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donno
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Buongiorno Roberto.
Per prima cosa desidero trasmetterle l'ammirazione che provo non solo per la sua abilità realizzativama anche per la capacità di "pensiero sistematico" che si evidenzia nel lavoro fatto e nei suoi interventi.
Se decidesse di rimettersi all'opera con una nuova realizzazione lasci perdere di modificare scafi esistenti e magari non molto validi e faccia tutto ex novo.
Per parte mia e se le fosse utile metterei a disposizione l'eventuale progetto:
Naturalmente non a pagamento ma come incoraggiamento a non perdere il suo entusiasmo e spirito di iniziativa.

re: La nuova Ropanda


Purtroppo in ritardo le mando questo schizzo per la stabilizzazione delle forze di scorrimento che agiranno sull'allargamento non solo nelle operazioni di sollevamento ma anche con le sollecitazioni di navigazione.
Non si faccia problemi a scrivermi se le posso essere d'aiuto per qualcosa d'altro.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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buona sera
mi sento molto onorato dal suo intervento, e ringrazio tanto.

come ha potuto vedere ho modificato l'ala di gabbiano (convessa) per la sua proposta, che no mi sono permesso neanche di metterla in dubbio,
fatto che non va con mè , gia che sempre mi piace sapere il perche delle cose.....

anche farla dritta e levemente inclinata c'è stato più facile.
sono d'accordo con il suo disegno e in quanto alle forze che interaggiscono,
avevo previsto mettere un angolo inox nello spigolo carena,( come da Lei disegnato) ma vista la rigidità degli stratti di VTR ho considerato non metterlo , anche per facilitare il mio lavoro.

la prova pratica che parlavo ieri con fran di provare a alzare in un fianco la barca con un solo punto in contatto (1 cm2) ha retto bene, si è sentito un cri, cri, cri, ma niente , con la fascia sarebbe una pressione molto minore.

per poter assorvire le solecitazione delle onde ho fatto i pieghi longitudinali, per far si che aumentasse il momento resistente.
anche mi serve per fare il taglio nella verniciatura bicolore.

penso aver capito bene il consiglio di non continuare a modificare barche.

purtroppo mi sono inmerso in questo lavoro, non voluto assolutamente.
che deriva di un acquisto senza gran conoscenza di barche, e lo che sò adesso lho imparato qua nel forum.
so che no mi fermerò in messo al fiume, arriverò al altro argine, e poi mi accontenterò del risultato vada come vada......
credo che navigherà meglio al meno me lo auguro....

ringrazio ancora il suo intervento.
saluto.
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