Rilevamenti strumentali Suzuki df 40/50 + Nuova Jolly Raider 465

Guardiamarina
vinci61 (autore)
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Ragazzi datemi qualche consiglio, non ho preso ancora decisioni definitive sull'elica da istallare al mio piccolo.

Il gommone:
Nuova Jolli "salsicciotto" Raider 465

Il motore:
Suzuki df 40/50

La trasmissione:
elica 17'

Le condizioni:
mare calmo, 200 kg a bordo tra equipaggio e carburante più dotazione standard.

Le misurazioni sono state fatte con navigatore satellitare, cronometro e contagiri di serie in dotazione.

I dati:

Velocità minima di planata 11,5 nodi (trim negativo)
Tempo di entrata in planata ca. 3 secondi

Velocità a 4000 giri (trim positivo) nodi 21,6
Velocità a 4500 giri (trim positivo) nodi 24,3 (ottima come crociera)
Velocità a 5000 giri (trim positivo) nodi 29,1
Velocità massima a 5600 giri (trim positivo) nodi 31.3

Mancano ancora un po' di giri (da 5900 a 6500 dichiara suzuki a manetta)
Posso accontentarmi o mi consigliate di accorciare la finale ad una 16' o 15'?
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio
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ti consiglierei la 15" .. con questa dovresti quadagnare circa 400giri e qualche nodo , massimo due due mezzo se ti va proprio bene .. dipende sempre dal mare , per le rilevazioni dovresti farle nello stesso giorno con stesse condizioni meteomarine. Di certo migliorera in accellerazione ma peggioreranno un po i consumi . Se trovi una 4pale ma non so se le fanno di questo diametro ti diverti.
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Ik mio consiglio è questo: se il motore non raggiunge il massimo dei giri, hai un passo dell'elica eccessivo; se invece vai facilmente fuori giri, allora il passo è corto.
Secondo me, va bene l'elica che hai visto che raggiungi i 30 nodi.. ( Poi - rifletti - ha molto senso navigare a velocità superiori a 20/25 nodi?
In mare dobbiamo lasciare a terra i comportamenti stressati e goderci in tutta tranquillità il tempo a disposizione.
Io all'inizio davo importanza alla velocità, ora mi piace andare piano senza stressare me e la barca.
Site Admin
VanBob
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Sardomar ha scritto:
Ik mio consiglio è questo: se il motore non raggiunge il massimo dei giri, hai un passo dell'elica eccessivo
.....
Secondo me, va bene l'elica che hai visto che raggiungi i 30 nodi..


Ma che significa??? Prima gli dici che ha l'elica troppo lunga e poi gli dici che va bene? UT

imho devi mettere la 15', a tutta manetta e su mare calmo non raggiungi neanche il limite inferiore del range previsto per quel motore, figurati se carichi un po' di peso e trovi un po' di mare! Wink
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Utente allontanato
chewbacca
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Sicuro che il regime max non sia 5.200-5.800 rpm ?


ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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vinci61 ha scritto:
Ragazzi datemi qualche consiglio, non ho preso ancora decisioni definitive sull'elica da istallare al mio piccolo.

Il gommone:
Nuova Jolli "salsicciotto" Raider 465

Il motore:
Suzuki df 40/50

La trasmissione:
elica 17'

Le condizioni:
mare calmo, 200 kg a bordo tra equipaggio e carburante più dotazione standard.

Le misurazioni sono state fatte con navigatore satellitare, cronometro e contagiri di serie in dotazione.

I dati:

Velocità minima di planata 11,5 nodi (trim negativo)
Tempo di entrata in planata ca. 3 secondi

Velocità a 4000 giri (trim positivo) nodi 21,6
Velocità a 4500 giri (trim positivo) nodi 24,3 (ottima come crociera)
Velocità a 5000 giri (trim positivo) nodi 29,1
Velocità massima a 5600 giri (trim positivo) nodi 31.3

Mancano ancora un po' di giri (da 5900 a 6500 dichiara Suzuki a manetta)
Posso accontentarmi o mi consigliate di accorciare la finale ad una 16' o 15'?


Entri in planata in 3 secondi,hai 24 nodi gia'a 4500 giri(poco stress per il motore,consumi limitati),a 5600 sei a 31 nodi.............Cosa vuoi di piu'?
Secondo me,va benissimo cosi'.

PS.Occhio a non confondere il regime di rotazione massimo del motore,con il regime ottimale.
Guardiamarina
vinci61 (autore)
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Van bob ha centrato il problema. Thumb Up
Non è che sono scontento delle prestazioni del mio salsicciotto, anzi! Il fatto è che per mia forma mentis amo far rendere al meglio la meccanica di cui dispongo. D'altronde c’è un detto che dice “La potenza logora chi non ce l’ha”, e se così non fosse nessuno spenderebbe fior di migliaia di euro per vitaminizzare i propri gommoni con motori ben più potenti del mio. Non si tratta di tirare sempre a manetta, come qualcuno ha frainteso. Mi rilassa tantissimo navigare senza fretta godendomi appieno il mare, anche se di tanto in tanto non disdegno qualche tirata un po’ più adrenalinica. La ricerca della massima prestazione possibile è maggiormente motivata dal fatto che non sempre ci si trova nelle situazioni ottimali in cui ho fatto i rilevamenti strumentali. Il mare potrebbe di colpo incavolarsi e/o potrei avere (come spesso capita) ospiti a bordo, o semplicemente potrei fare dello sci nautico, tutte situazioni nelle quali un po’ di prestazioni in più non guastano mai.

PS per chewbacca: Suzuki dichiara sul libretto uso e manutenzione
DF 40 (centralina standard) 5600 - 6200 giri/min
DF 50 (centralina modificata) 5900 - 6500 giri/min (è il mio caso)
Guardiamarina
vinci61 (autore)
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Ercoluccio ha scritto:
ti consiglierei la 15" .. con questa dovresti quadagnare circa 400giri e qualche nodo , massimo due due mezzo se ti va proprio bene .. dipende sempre dal mare , per le rilevazioni dovresti farle nello stesso giorno con stesse condizioni meteomarine. Di certo migliorera in accellerazione ma peggioreranno un po i consumi . Se trovi una 4pale ma non so se le fanno di questo diametro ti diverti.


In cosa migliorerei con la 4 pale? Puoi spiegarmi meglio?
Utente allontanato
chewbacca
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vinci61 ha scritto:
Ercoluccio ha scritto:
ti consiglierei la 15" .. con questa dovresti quadagnare circa 400giri e qualche nodo , massimo due due mezzo se ti va proprio bene .. dipende sempre dal mare , per le rilevazioni dovresti farle nello stesso giorno con stesse condizioni meteomarine. Di certo migliorera in accellerazione ma peggioreranno un po i consumi . Se trovi una 4pale ma non so se le fanno di questo diametro ti diverti.


In cosa migliorerei con la 4 pale? Puoi spiegarmi meglio?


accelerazione e potenza di tiro a scapito della velocità.


ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
chewbacca
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vinci61 ha scritto:

PS per chewbacca: Suzuki dichiara sul libretto uso e manutenzione
DF 40 (centralina standard) 5600 - 6200 giri/min
DF 50 (centralina modificata) 5900 - 6500 giri/min (è il mio caso)


Scusa, mi sono spiegato male io intendevo il regime ottimale di potenza dichiarato, non il regime max di rotazione, credo che arrivati a 6000 rpm non è che spremi molti cavalli in più dal motore, ma che lo fai girare solo più stressato.


ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet