La nuova Ropanda [pag. 19]
fran
- 181/695
Se vogliamo analizzare come le modifiche strutturali hanno modificato la posizione del baricentro, come suggerisce Branchia, allora bisogna dividere il problema in due parti: statica e dinamica.
L'analisi dinamica delle masse è un po' complicata a causa delle forme non semplici degli oggetti in studio, e, soprattutto, è difficile da schematizzare in modo univoco a causa della variabilità delle condizioni al contorno (dislocamento, planata, crociera, mare calmo/mosso/rotto) e a causa della non buona conoscenza delle variazioni di galleggiamento indotte dalle modifiche apportate: quindi si dovrebbe approntare uno studio agli elementi finiti che sicuramente annoierebbe tutto il forum (e oltre) e risulterebbe il solito cannone usato per sparare alle farfalle . Ritengo, comunque, abbastanza ragionevole ipotizzare che la barca sarà leggermente meno maneggevole a causa delle aggiunte di masse lontane dal baricentro.
L'analisi statica è più semplice e si può effettuare abbastanza facilmente con poche ipotesi, riportate nello schema qui sotto, attraverso il calcolo dei momenti del primo ordine delle tre masse considerate (scafo, cabina, poliuretano aggiunto) rispetto al baricentro stesso.
BB è il (vecchio) baricentro della barca senza modifiche, probabilmente ad una altezza di circa 30 cm sopra la chiglia e circa 50 cm a poppavia di mezza nave. La massa è 600 kg.
BC è il baricentro della cabina aggiunta, circa 80 kg a circa 150 cm di altezza.
BA è il baricentro del poliuretano recentemente aggiunto. Pesa circa 100 kg e si trova a circa 200 cm dalla poppa.
B è il nuovo baricentro, che tiene conto della cabina e del poliuretano aggiunti. Rispetto alla barca originale, risulta spostato in avanti di soli 30 cm e in alto di soli 10 cm (sperando di non aver sbagliato troppo i calcoli )
L'analisi dinamica delle masse è un po' complicata a causa delle forme non semplici degli oggetti in studio, e, soprattutto, è difficile da schematizzare in modo univoco a causa della variabilità delle condizioni al contorno (dislocamento, planata, crociera, mare calmo/mosso/rotto) e a causa della non buona conoscenza delle variazioni di galleggiamento indotte dalle modifiche apportate: quindi si dovrebbe approntare uno studio agli elementi finiti che sicuramente annoierebbe tutto il forum (e oltre) e risulterebbe il solito cannone usato per sparare alle farfalle . Ritengo, comunque, abbastanza ragionevole ipotizzare che la barca sarà leggermente meno maneggevole a causa delle aggiunte di masse lontane dal baricentro.
L'analisi statica è più semplice e si può effettuare abbastanza facilmente con poche ipotesi, riportate nello schema qui sotto, attraverso il calcolo dei momenti del primo ordine delle tre masse considerate (scafo, cabina, poliuretano aggiunto) rispetto al baricentro stesso.
BB è il (vecchio) baricentro della barca senza modifiche, probabilmente ad una altezza di circa 30 cm sopra la chiglia e circa 50 cm a poppavia di mezza nave. La massa è 600 kg.
BC è il baricentro della cabina aggiunta, circa 80 kg a circa 150 cm di altezza.
BA è il baricentro del poliuretano recentemente aggiunto. Pesa circa 100 kg e si trova a circa 200 cm dalla poppa.
B è il nuovo baricentro, che tiene conto della cabina e del poliuretano aggiunti. Rispetto alla barca originale, risulta spostato in avanti di soli 30 cm e in alto di soli 10 cm (sperando di non aver sbagliato troppo i calcoli )
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
maumarti
- 182/695
Grazie Fran per la schematizzazione che persino io sono riuscito a capire.
Diciamo allora che la situazione baricentro era piuttosto critica prima dell'aggiunta murate/pattini appena effettuata.
Ora e' quasi tornata come la barca originaria (salvo un modesto innalzamento del CG) ed eventualmente con un motore più muscoloso, rischia di mettersi esattamente come da progetto iniziale.
A prescindere dal baricentro, la situazione attuale pero' vede una dinamica diversa, vista l'aggiunta appunto di nuove superfici e volumi a poppavia.
Credo che solo qualche test in mare svelerà' il reale comportamento dell'unità.
Auguro un grosso in bocca al lupo a Ropanda!
mauri
Diciamo allora che la situazione baricentro era piuttosto critica prima dell'aggiunta murate/pattini appena effettuata.
Ora e' quasi tornata come la barca originaria (salvo un modesto innalzamento del CG) ed eventualmente con un motore più muscoloso, rischia di mettersi esattamente come da progetto iniziale.
A prescindere dal baricentro, la situazione attuale pero' vede una dinamica diversa, vista l'aggiunta appunto di nuove superfici e volumi a poppavia.
Credo che solo qualche test in mare svelerà' il reale comportamento dell'unità.
Auguro un grosso in bocca al lupo a Ropanda!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
ropanda (autore)
- 183/695
fran ha scritto:B è il nuovo baricentro, che tiene conto della cabina e del poliuretano aggiunti. Rispetto alla barca originale, risulta spostato in avanti di soli 30 cm e in alto di soli 10 cm (sperando di non aver sbagliato troppo i calcoli )
grazie fran, e maumarti...........scusatemi , non ho risposto, e leggo adesso.
piccolo OT
succede che abbiamo deciso (i tre moschetieri) oggi di andare al monte cimone (sestola) a fare una sciatina, .........
gia che l'anno scorso con tanto lavoro della ropanda non ho potuto andarci.
ohhh sorpressa non c'èra quasi nessuno!!!!!!!!!, diciamo , per essere un giorno festivo, con un sole bellissimo, c'èra la quarta parte de la gente che c'èra altri anni
si vede che la crisi non c'è solo nella nautica
i tre moschetieri
fine OT
fran hai fatto i calcoli?, si possono vedere? anche approssimati....
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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ropanda (autore)
- 184/695
ciao amici
vediamo se piace?? prima della verniciatura finale...........
avevo questa apertura , per facilitare l'accesso al pozzetto. però nella zona centrale della panca non aveva schienale, risultava scomodo senza appoggio.
allora ho fatto la chiusura ... incorporando lo schienale che mancava, poi tavolino, anche sdraia.
prima posizione schienale
seconda posizione tavolino
terza posizione sdraia
gli elementi smontati
vediamo se piace?? prima della verniciatura finale...........
avevo questa apertura , per facilitare l'accesso al pozzetto. però nella zona centrale della panca non aveva schienale, risultava scomodo senza appoggio.
allora ho fatto la chiusura ... incorporando lo schienale che mancava, poi tavolino, anche sdraia.
prima posizione schienale
seconda posizione tavolino
terza posizione sdraia
gli elementi smontati
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
fran
- 185/695
La posizione sdraia non penso che la userai mai.......
Il resto....
Per i calcoli del baricentro, devi sommare i momenti di tutte le forze rispetto al baricentro (che ha posizione incognita x), poi uguagliare a zero e risolvere la x.
Se ritrovo il foglio dove ho fatto i calcoli, li posto tutti.
Il resto....
Per i calcoli del baricentro, devi sommare i momenti di tutte le forze rispetto al baricentro (che ha posizione incognita x), poi uguagliare a zero e risolvere la x.
Se ritrovo il foglio dove ho fatto i calcoli, li posto tutti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
sella e lele
- 186/695
bello schienale poi hai fatto anche i buchi per mantenere i bicchieri....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
fran
- 187/695
Ahhhhhh, i buchi servono per i bicchieri?????????
Pensavo fossero per far passare i tubi dell'aria condizionata
Pensavo fossero per far passare i tubi dell'aria condizionata
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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roccaste
- 188/695
fran ha scritto:La posizione sdraia non penso che la userai mai.......
Immagino che tu ci abbia già pensato, ma nella posizione "sdraia" non tocca il motore??
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
micia 2
- 189/695
ho letto solo ora tutto il post e e e e .................... non ho parole.
vorrei semplicemente farti i complimenti per tutto quello che hai fatto e stai facendo, hai ricevuto anche il meritatissimo onore di ricevere i consigli dell'Ingegnere Donno, ti auguro buon mare e spero veramente di cuore di vederti felice con la tua ropanda a cavalcare onde di traverso dritto e stabile come desideri.
ti seguo silenzioso con il massimo interesse.
il coraggio e la manualità non ti mancano sono sicuro che ce la farai.
ICAB
vorrei semplicemente farti i complimenti per tutto quello che hai fatto e stai facendo, hai ricevuto anche il meritatissimo onore di ricevere i consigli dell'Ingegnere Donno, ti auguro buon mare e spero veramente di cuore di vederti felice con la tua ropanda a cavalcare onde di traverso dritto e stabile come desideri.
ti seguo silenzioso con il massimo interesse.
il coraggio e la manualità non ti mancano sono sicuro che ce la farai.
ICAB
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
ULTIMO1964
- 190/695
sempre ingegnoso Ropanda
mi posso permettere un paio di considerazioni ,
mi sono permesso di segnare sulla foto 3 cose
le cerniere sono in ottone ? non sarebbe meglio in acciaio
sul lato della murata mi sembra di vedere una luce di posizione o sbaglio,se lho è, non dovrebbe essere esterna?
permettimi una idea
hai pensato di creare un oblo sulla porta della gabina?
comunque complimenti per il lavoro che hai svolto
ciao Erman
mi posso permettere un paio di considerazioni ,
mi sono permesso di segnare sulla foto 3 cose
le cerniere sono in ottone ? non sarebbe meglio in acciaio
sul lato della murata mi sembra di vedere una luce di posizione o sbaglio,se lho è, non dovrebbe essere esterna?
permettimi una idea
hai pensato di creare un oblo sulla porta della gabina?
comunque complimenti per il lavoro che hai svolto
ciao Erman
ULTIMO1964
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