Selva St.Tropez 40SX [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/17
radis02 ha scritto:


ciao Tommaso grazie per la risposta
cortesemente potresti indicarmi il motivo per tenere il motore al minimo a non piu' di 900 giri/min?

grazie Raffaello


Limitare al minimo i contraccolpi sull'ingranaggeria del piede...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 12/17
...risposta esatta.
I 40 S.Tropez della prima serie avevano il piede e di conseguenza l'ingranaggeria, sottodimensionata rispetto alla potenza che erogava il motore...ho saputo che poi la Selva nella seconda serie ha cercato di cambiare qualcosa.
Nel mio ex motore che era del 99, ho sostituito tutto il piede ad inizio dell'estate, acquistandone uno seminuovo del 2004 recuperato da un motore che era "annegato" in mare..
da allora ha percorso più di 500 miglia e chi lo sta usando adesso ne è pienamente soddisfatto.
..attualmente, senza gommone.
Comune di 1° Classe
Johnny13
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- 13/17
xaviers ha scritto:
Io ho un Selva 40/50xs solamente che il mio è 2 cyl e ne sono contentissimo, lo puoi vedere nella mia pagina personale.
Per quanto riguarda la modifica è un pò complicato perchè quando chiamai la Selva mi disse che il mio non era 50 cv di fabbrica, ma poteva erogare massimo 50 cv, però il mio ha la stessa cilindrata del 50cv ed è uguale in tutto e per tutto, io sono riuscito "credo" a trovare sullo spaccato del motore l'unica differenza tra i 2 motori, e che controllero al prossimo tagliando fatto da me. Il tuo invece è un 40xs 3 cyl ma già la cilindrata del 50cv è differente dal tuo (uno 741cc e l'atro è 831cc) parliamo ovviamente di due ST.tropez, ma tu per recuperare qualche cv in più, forse dovresti chiamare Selva e chiedere all'officina se lo puoi modificare a 50/60 cv, se ti dice che si puo fare, allora cerchiamo di trovare dov'è la modifica.
ok?
P.S i giri/min sono giusti e dato 5000/5500 solo attenzione al piede del ST.Tropez dicono che il punto debole di questo motore.


Ciao Xaviers, volveo chiederti, avendo anch'io lo stesso motore su una Elan Family 495, se hai scoperto cosa trasforma il 40 in 50, come si fa edove si trova la strozzatura.
Inoltre vorrei fare il taliando post rimessaggio a mi piacerebbe avere il manuale tecnico del motore ma non riesco a scaricarlo.a presto,
Johnny13
Comune di 1° Classe
Johnny13
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- 14/17
xaviers ha scritto:
Io ho un Selva 40/50xs solamente che il mio è 2 cyl e ne sono contentissimo, lo puoi vedere nella mia pagina personale.
Per quanto riguarda la modifica è un pò complicato perchè quando chiamai la Selva mi disse che il mio non era 50 cv di fabbrica, ma poteva erogare massimo 50 cv, però il mio ha la stessa cilindrata del 50cv ed è uguale in tutto e per tutto, io sono riuscito "credo" a trovare sullo spaccato del motore l'unica differenza tra i 2 motori, e che controllero al prossimo tagliando fatto da me. Il tuo invece è un 40xs 3 cyl ma già la cilindrata del 50cv è differente dal tuo (uno 741cc e l'atro è 831cc) parliamo ovviamente di due ST.tropez, ma tu per recuperare qualche cv in più, forse dovresti chiamare Selva e chiedere all'officina se lo puoi modificare a 50/60 cv, se ti dice che si puo fare, allora cerchiamo di trovare dov'è la modifica.
ok?
P.S i giri/min sono giusti e dato 5000/5500 solo attenzione al piede del ST.Tropez dicono che il punto debole di questo motore.


Scusa lo stress ma il tuo che cilindrata riporta sul libretto? Il mio 689cc. Può effettivamente erogare 50cv?
Johnny13
Comune di 1° Classe
Johnny13
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- 15/17
radis02 ha scritto:
Ciao a tutti!
mi occorrerebbe una vostra consulenza ,essendo un pivello nel settore,
ho appena preso un gommone usato con motore selva st.tropez 40sx
dai pochi post riguardanti questo motore ,presumo che sia una vera schifezza...............
cmq a parte queste considerazioni ho un dubbio .............
come posso riconoscere se il suddetto motore eroga effettivamente 40CV oppure in qualche modo e' stato
modificato ?
non vorriei ricorrere al parere di qualche meccanico che magari si farebbe anche pagare la consulenza.
con 3 persone raggiunge i 5400 giri ..................non chiedetemi il passo dell'elica e neanche i nodi che riesce a raggiugere
perche non ne ho proprio idea

il gommo e' un 4.70.............chiglia rigida

ciao e grazie



Radis hai dunque scoperto se il tuo motore è stato modificato? Dove hai verificato le eventuali modifiche?Mi potresti dare suggerimenti dal momento che anch'io mi trovo nella stessa situazione?Grazie
Johnny13
Comune di 1° Classe
radis02 (autore)
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- 16/17
Johnny13 ha scritto:
radis02 ha scritto:
Ciao a tutti!
mi occorrerebbe una vostra consulenza ,essendo un pivello nel settore,
ho appena preso un gommone usato con motore selva st.tropez 40sx
dai pochi post riguardanti questo motore ,presumo che sia una vera schifezza...............
cmq a parte queste considerazioni ho un dubbio .............
come posso riconoscere se il suddetto motore eroga effettivamente 40CV oppure in qualche modo e' stato
modificato ?
non vorriei ricorrere al parere di qualche meccanico che magari si farebbe anche pagare la consulenza.
con 3 persone raggiunge i 5400 giri ..................non chiedetemi il passo dell'elica e neanche i nodi che riesce a raggiugere
perche non ne ho proprio idea

il gommo e' un 4.70.............chiglia rigida

ciao e grazie



Radis hai dunque scoperto se il tuo motore è stato modificato? Dove hai verificato le eventuali modifiche?Mi potresti dare suggerimenti dal momento che anch'io mi trovo nella stessa situazione?Grazie



ciao purtroppo non mi sono piu' potuto dedicare alla ricerca di maggiori informazioni riguardo la modifica del motore per mancanza di tempo .
Per ora faccio finta di avere un 40cv originale , appena possibile cerco maggiori info e tengo aggiornato il post .

ciao
Sottotenente di Vascello
anami
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- 17/17
esiste un rapporto peso potenza. In sostanza sono 25 KG per cavallo, il che vuol dire che igni cavallo motore può spingere 25 kg di peso. Certo non è legge, esistono tanti fattori che possono alterare questo rapporto ma se consideriamo 20 kg invece di 25 siamo dalla parte della ragione. Per verificare la potenza effettiva del motore basta caricare pesi in barca o sul gommone, anche semplice taniche di acqua di cui sappiamo il peso. Verificheremo subito se il nostro motore è un 40 o un 60cv. Se il natante riescie a planare a strapieno carico.... siate certi che la potenza c'è!!! eccome!!!! Velocità elica e numero giri motore dipendono da passo della stessa e dalla posizione rispetto al calcagnolo
Sailornet