Selva St.Tropez 40SX

Comune di 1° Classe
radis02 (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti!
mi occorrerebbe una vostra consulenza ,essendo un pivello nel settore,
ho appena preso un gommone usato con motore selva st.tropez 40sx
dai pochi post riguardanti questo motore ,presumo che sia una vera schifezza...............
cmq a parte queste considerazioni ho un dubbio .............
come posso riconoscere se il suddetto motore eroga effettivamente 40CV oppure in qualche modo e' stato
modificato ?
non vorriei ricorrere al parere di qualche meccanico che magari si farebbe anche pagare la consulenza.
con 3 persone raggiunge i 5400 giri ..................non chiedetemi il passo dell'elica e neanche i nodi che riesce a raggiugere
perche non ne ho proprio idea

il gommo e' un 4.70.............chiglia rigida

ciao e grazie
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 2/17
La questione non la metterei così.
Il Selva se ben mantenuto è un onesto motore che può dare le sue soddisfazioni.
Non è modernissimo come concezione, non è il più silenzioso e neanche il più risparmioso.
Le prestazioni sono buone il prezzo anche.
Per un gommo di quelle dimensioni e a carico medio di solito è dimensionato bene, ma le info che ci dai sono troppo scarse.

Non svalutare quello che possiedi, poi a che scopo l'avresti preso se non ti aggrada??
Contrammiraglio
coala
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- 3/17
Corsaro ha scritto:
La questione non la metterei così.
Il Selva se ben mantenuto è un onesto motore che può dare le sue soddisfazioni.
Non è modernissimo come concezione, non è il più silenzioso e neanche il più risparmioso.
Le prestazioni sono buone il prezzo anche.
Per un gommo di quelle dimensioni e a carico medio di solito è dimensionato bene, ma le info che ci dai sono troppo scarse.

Non svalutare quello che possiedi, poi a che scopo l'avresti preso se non ti aggrada??


Concordo , valuta e prova con calma è un modo per farti una tua esperienza personale , io ho avuto un selva parecchi anni fà , 25 sport , l'ho tenuto 2 stagioni , è sempre andato bene , corsaiolo , non amava viaggiare a basso regime , unico problema riguardava il sistema manuale di messa in moto , ma nient'altro , e anche allora non era tanto ben visto , dalle mie parti , in dialetto c'era un modo di chiamarlo : sèl và , ma per me non è stato così.
Per quel che riguarda il tuo invece , per esempio l'elica non è poi questo grande mistero.
I dati , cioè diametro e passo sono stampati sull'elica stessa , di solito sul mozzo davanti o dietro , con questo dato ed il numero di giri che rilevi cominci a capire le sue sue prestazioni , dai provaci Laughing
Comune di 1° Classe
radis02 (autore)
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- 4/17
Corsaro ha scritto:
La questione non la metterei così.
Il Selva se ben mantenuto è un onesto motore che può dare le sue soddisfazioni.
Non è modernissimo come concezione, non è il più silenzioso e neanche il più risparmioso.
Le prestazioni sono buone il prezzo anche.
Per un gommo di quelle dimensioni e a carico medio di solito è dimensionato bene, ma le info che ci dai sono troppo scarse.

Non svalutare quello che possiedi, poi a che scopo l'avresti preso se non ti aggrada??


forse mi sono spegato male il gommone e il motore vanno benissimo almeno per l'utilizzo che ne faccio e dovrò fare io.......
intendevo dire che siccome se ne parla poco nel forum dei motori selva a differenza di marche piu' blasonate
potesse essere una "ciofega" Laughing di motore

non me ne volere ma non volevo svalutare proprio nulla ,anche in considerazione del fatto che m'e' costato abbastanza ..........

per tornare al titolo del post quali informazioni dovrei aggiungere per ottenere risposta alla domanda?

ciao e grazie per l'interessamento
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/17
radis02 ha scritto:

forse mi sono spegato male il gommone e il motore vanno benissimo almeno per l'utilizzo che ne faccio e dovrò fare io.......
intendevo dire che siccome se ne parla poco nel forum dei motori selva a differenza di marche piu' blasonate
potesse essere una "ciofega" Laughing di motore

non me ne volere ma non volevo svalutare proprio nulla ,anche in considerazione del fatto che m'e' costato abbastanza ..........

per tornare al titolo del post quali informazioni dovrei aggiungere per ottenere risposta alla domanda?



Ciofeca o no, ormai ce l'hai e l'importante è curarlo bene.

Quanto ai 40 hp, stai tranquillo che è SICURAMENTE taroccato...

Nessuno sano di mente avrebbe tenuto "strozzato" un 50/60 hp , pesante come un 50/60 hp e dichiaratamente nato per tornare ad essere un 50/60 hp soprattutto dopio averlo pagato come 50/60 hp ...

E poi i Selva quasi sempre uscivano dalla concessionaria già taroccati...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 6/17
radis02 ha scritto:
...
con 3 persone raggiunge i 5400 giri ..................non chiedetemi il passo dell'elica e neanche i nodi che riesce a raggiugere
perche non ne ho proprio idea

il gommo e' un 4.70.............chiglia rigida

ciao e grazie


Il motore in questione è un "generoso" 40 Hp 3 cilindri, nel senso che se sflangiato ne può dare diversi in più (anche 50-55).
Come 40 Hp è dato per 5000 RPM massimi, il fatto che con un medio carico arrivi tranquillamente a 5400 farebbe supporre che hai un elica corta (ma lo escluderei) o che il motore dia in effetti più di quello che dichiara in calandra.

Per la velocità potresti calcolarla considerando i giri, dividendoli per il rapporto all'asse (13/27) e moltiplicando per il passo dell'elica.
A questo devi sottrarre il regresso dell'elica che potrebbe essere stimato tra un 10 e un 15%
Tenente di Vascello
xaviers
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- 7/17
Io ho un Selva 40/50xs solamente che il mio è 2 cyl e ne sono contentissimo, lo puoi vedere nella mia pagina personale.
Per quanto riguarda la modifica è un pò complicato perchè quando chiamai la Selva mi disse che il mio non era 50 cv di fabbrica, ma poteva erogare massimo 50 cv, però il mio ha la stessa cilindrata del 50cv ed è uguale in tutto e per tutto, io sono riuscito "credo" a trovare sullo spaccato del motore l'unica differenza tra i 2 motori, e che controllero al prossimo tagliando fatto da me. Il tuo invece è un 40xs 3 cyl ma già la cilindrata del 50cv è differente dal tuo (uno 741cc e l'atro è 831cc) parliamo ovviamente di due ST.tropez, ma tu per recuperare qualche cv in più, forse dovresti chiamare Selva e chiedere all'officina se lo puoi modificare a 50/60 cv, se ti dice che si puo fare, allora cerchiamo di trovare dov'è la modifica.
ok?
P.S i giri/min sono giusti e dato 5000/5500 solo attenzione al piede del ST.Tropez dicono che il punto debole di questo motore.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 8/17
...ho avuto anch'io un S.Tropez, montato su un Solemar 4.70, per due anni e il mese scorso l'ho venduto per passare ad una categoria superiore.
E' un motore che conosco benissimo e che se trattato con cura potrà darti tante soddisfazioni.
Gli unici punti negativi, ma solo sulla prima serie sono il miscelatore ed una certa fragilità al piede.
Se il tuo appartiene a questa serie ti consiglio di escludere il vro e di tenere il numero di giri al minimo a non più di 900 giri/min.
per il resto tutto OK.
Se hai qualche dubbio contattami.
Ciao Tommaso.
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 9/17
Anche io sono un felice possessore di un S.Tropez XS 40,non posso che decantarne le doti, Super Super facendo i dovuti scongiuri,grande mulo da spinta ma anche gran bevitore se si affonda la manetta del gas,la manutenzione e' una cavolata per gli amanti del fai da te,per il momento non ho riscontrato nessuna debolezza alla struttura del motore,il mio e' del 2006.
Comune di 1° Classe
radis02 (autore)
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- 10/17
tommaso 52 ha scritto:
...ho avuto anch'io un S.Tropez, montato su un Solemar 4.70, per due anni e il mese scorso l'ho venduto per passare ad una categoria superiore.
E' un motore che conosco benissimo e che se trattato con cura potrà darti tante soddisfazioni.
Gli unici punti negativi, ma solo sulla prima serie sono il miscelatore ed una certa fragilità al piede.
Se il tuo appartiene a questa serie ti consiglio di escludere il vro e di tenere il numero di giri al minimo a non più di 900 giri/min.
per il resto tutto OK.
Se hai qualche dubbio contattami.
Ciao Tommaso.


ciao Tommaso grazie per la risposta
cortesemente potresti indicarmi il motivo per tenere il motore al minimo a non piu' di 900 giri/min?

grazie Raffaello
Sailornet