Pilota automatico convenienza sul utilizzo

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 1/4
Saluti a tutti Embarassed
Sono curioso di quale sia la motivazione nel istallare un sistema di guida automatico.
Penso (forse sbagliando) l'utilizzo sia giustificato nelle lunghe traversate .
Io ne ho fatte qualcune. La più lunga ( un paio di volte). Marciana marina (elba) bastia (corsica)
Veramente per me è un piacere pilotare la mia barca , vedere come prendere le onde . Il gioco con il trim . La rotta ecc. Ecc
La mia velocità di crociera intorno 18 nodi . Quindi Marciana marina _ bastia a volte con un mare non piatto ci metto 2 ore . Si a volte un po è stancante ma godibile al 100 % .
Caso mai passo il timone a mia moglie e mi rilasso un po.
Ma con mare formato non se la sente .
E quindi me la godo da solo Felice
Bene vediamo i commenti degli autopiloti Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 2/4
Ciao Ropanda Smile
Io ho il tuo stesso raggio di azione e per ora non neho mai sentito la necessità.
Però ricordo che Alfredive che ce l'ha mi aveva detto di averlo usato l'estate scorsa (2020) per venire all'Elba da La spezia.
Mi pare che fosse in condizioni favorevoli, al largo, nessuno in vista e mare piatto e se non ho capito male con un dispositivo a distanza poteva (mentre era a prua) correggere la rotta.

In certe condizioni di sicurezza e prestando sempre attenzione , su lunghe tratte in alcuni momenti si può apprezzare.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
Alfredive
Mi piace
- 3/4
Caro Roberto, quello che scrive Ettore è corretto. L’autopilota soprattutto per lunghe tratte senza barche vicine, ma mai vorrei un pilota controllabile solo da una rotta impostata sul GPS. Io ho sempre un telecomando che mi permette di comandare l’autopilota e soprattutto il timone a distanza, quindi magari seduto sul prendisole a o su un tubolare a cercare onde più avanti create da delfini come successo all’Elba qualche anno fa... oppure in mare aperto fare due o tre cose che l’equipaggio vigile non sa fare, tipo aprire il frigo per tirare fuori acqua fresca... 😂😂😂 inoltre l’s1000 ha percorsi a cerchio e zigzag ed a quadrifoglio per la pesca... per chi la vuole fare da 2 nodi in su....
Mi piacerebbe tanto amici passati sti distanziamenti da virus farvi salire sull’alson e farvi provare la comodità e sicurezza di tutto il sistema. Perché la prima cosa che ha il raymarine s1000 è la sicurezza e la disattivazione immediata da telecomando o tasto emergenza in console in caso di anomalie....
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
cilenoluca
1 Mi piace
- 4/4
Nel mio attuale gommone ho installato un autopilota Raymarine.
Ne sono letteralmente entusiasta - avessi saputo prima, l'avrei montato anche sui miei gommoni precedenti.

La comoditá é apprezzabile in molte situazioni.
- Nel breve trasferimento, basta mettre la prua alla rotta desiderata, premere AUTO e.... voilá da quel momento in poi la prua non si allontanerá piú dalla rotta impostata di 2 o 3 gradi - precisione pazzesca. A questo punto, si rimane vigili, ci si rilassa, si puó stare con una bevanda in mano....
- Nella pesca - perfetto per seguire batimetriche o tracce fatte in precedenza. Nella pesca d'altura, in cui si hanno molte canne filate ed é molto importanti tenere una rotta dritta, é una comoditá pazzesca.
- Nel caso in cui servano le mani libere anche per pochi secondi
- Nel caso di lunghe traversate per minimizzare il percorso (e i consumi)
- In una situazione di emergenza, dove occorre tenere una rotta (per esempio che si allontana dagli scogli), mentre si cerca un estintore, un ancora galleggiante, un salvagente o altro

Ovviamente, tutto questo dipende anche dalle condizioni meteo-marine e di navigabilitá del natante. In caso di mare non calmo, l'uso dell'autopilota é limitato se non nullo.

Resta comunque il fatto che anche con autopilota, sempre attenti al traffico marino, eventuali pericoli galleggianti, onde di barche, etc. e laccetto sempre attaccato.
Sailornet