Manutenzione ordinaria mercury optimax 200

2° Capo
giba (autore)
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Son in difficoltà nel decidere quali interventi far fare sul mio Mercury Optimax 200 quanto a manutenzione ordinaria prima del rimessaggio invernale. Il motore ha tre anni, 140 ore di moto e lo uso sempre in mare. Lo scorso anno, sempre prima del rimessaggio invernale, mi sono state cambiate le candele, la girante, l'olio del piede, gli zinchi ed tutti i filtri. Quest'anno l'officina autorizzata ha riproposto lo stesso elenco che a me, per le esperienze precedenti, pare esagerato. Qualcuno mi può cortesemente dire se esiste una tabella degli interventi consigliati con catenza annuale oppure dopo un certo numero di ore? Grazie
Contrammiraglio
ocramx
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Il manuale di officina del mio ex mercury 90 elpto riporta questo,non è uguale al tuo motore ma buona parte di questi contrololli possono esserti utili.
Io non l'ho mai seguito alla lettera (e ti assicuro che neanche le officine lo fanno altrimenti per fare tutto ti devi vendere un occhio) alcuni punti li ho tralasciati.

Ogni 100 ore o una volta l’anno, a seconda dell’intervallo che trascorre per
primo
1. Lubrificare tutti i punti di articolazione. Se il mezzo viene utilizzato in acqua di mare, eseguire la
lubrificazione con maggior frequenza.
2. Controllare se il termostato presenta segni di corrosione, se le molle sono rotte e se la valvola
è completamente chiusa a temperatura ambiente. Se non funziona correttamente, controllare
il termostato come indicato nella Sezione 4B Termostato.
3. Ispezionare e pulire le candele.
4. Controllare che il filtro del combustibile del motore non sia ostruito da sostanze contaminanti.
5. Regolare il carburatore (se necessario).
6. Controllare la sincronizzazione del motore.
7. Ispezionare gli anodi di controllo della corrosione. Se il mezzo viene utilizzato in acqua di mare,
eseguire il controllo con maggior frequenza.
8. Drenare e cambiare il lubrificante della scatola ingranaggi.
9. Lubrificare le scanalature dell’albero dell’elica.
10. Controllare il fluido del Power trim.
11. Ispezionare la batteria.
12. Controllare che il cavo di comando sia ben regolato.
13. Rimuovere eventuali residui del motore con detergente Power Tune Engine Cleaner.
14. Controllare che i bulloni, i dadi e gli altri dispositivi di fissaggio siano ben serrati.

Ogni 300 ore di funzionamento o una volta ogni tre anni
1. Sostituire la girante della pompa dell’acqua (sostituirla prima in caso di surriscaldamento o
qualora si noti una diminuzione della pressione dell’acqua).

Il fuoribordo è provvisto di due anodi per il controllo della corrosione. Gli anodi proteggono il
fuoribordo dalla corrosione galvanica sacrificando il proprio metallo che viene eroso lentamente al
posto dei metalli del fuoribordo.
L’anodo deve essere ispezionato periodicamente, soprattutto in caso di uso in acqua di mare, la
quale ne accelera la corrosione. Affinché la protezione dalla corrosione sia sempre efficace, sostituire
l’anodo prima che sia completamente eroso. Non applicare mai vernici né rivestimenti protettivi
sull’anodo, altrimenti la sua efficacia potrebbe ridursi
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
moscerino
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secondo me,e io non sono un meccanico,gli interventi che ti sono stati proposti sono corretti.è vero che magari cambiare le candele è esagerato se il tuo
motore ha fatto poco più di trenta ore in una stagione,ma già sai che in mare la prudenza non è mai troppa.credo che il resto dei lavori sia d'obbligo,magari
smonta le candele una per una e dagli una bella pulita,capisco molto bene che cambiare tipo sei candele ha un bel costo......figurati che nel mio che ne ha due
mi è costato 40 euro...........

ciao e ICAB
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Sailornet