Motore e tipi di conduzione

2° Capo
il cinghiale (autore)
Mi piace
- 1/29
gommone, yam 380 chiglia pneumatica, paiolo alluminio
motore vecchio evinrude 25/30 o 35 non so precisamente

il gommone è autorizzato a montqar emotori di max 25 cv

nessun problema anzi, il gommone è velocissimo, ma è davvero difficile da guidare Confused

in partenza si appoppa molto ma subito va in planata raggiungendo una velocità considerevole già con poco gas, il motore è pasante da sostenere, affatica molto il braccio, e dando altro gas, neanche mezza manetta inizia ad essere davvero incontrollabile, ma più che per un problema di tenuta, proprio per lo sforzo a tenere in motore fermo, appena si vira anche di poco, la forza del motore tende a tirare sul lato di virata, ci vuole davvero tanta forza, secondo voi con una console di guida risoverei il problema, o almeno il tutto diverrebbe più gestibile???

non vorrei rinunciare a questo motore, anche perchè avere cv di riserva in caso di guai non mi dispiavce affatto.

grazie Felice
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 2/29
il cinghiale ha scritto:
gommone, yam 380 chiglia pneumatica, paiolo alluminio
motore vecchio evinrude 25/30 o 35 non so precisamente

il gommone è autorizzato a montqar emotori di max 25 cv

nessun problema anzi, il gommone è velocissimo, ma è davvero difficile da guidare Confused

in partenza si appoppa molto ma subito va in planata raggiungendo una velocità considerevole già con poco gas, il motore è pasante da sostenere, affatica molto il braccio, e dando altro gas, neanche mezza manetta inizia ad essere davvero incontrollabile, ma più che per un problema di tenuta, proprio per lo sforzo a tenere in motore fermo, appena si vira anche di poco, la forza del motore tende a tirare sul lato di virata, ci vuole davvero tanta forza, secondo voi con una console di guida risoverei il problema, o almeno il tutto diverrebbe più gestibile???

non vorrei rinunciare a questo motore, anche perchè avere cv di riserva in caso di guai non mi dispiavce affatto.

grazie Felice


Secondo me hai un motore esageratamente potente per quel gommone, che di carena ne ha poco o nulla e stabilità di rotta pure.

E' molto strano che il motore "chiuda sotto" in virata.

Di solito lo fa da un solo lato, per effetto della rotazione dell'elica.

Forse è solo troppo immerso.
Prova a sollevarlo ( fisicamente, interponendo un listello tra specchio e motore ( un cm o poco più per volta)

Oppure a inclinarlo leggermente in fuori, spostando l'asticella del trim sul secondo o terzo buco partendo dallo specchio. Così incrementerai leggermente l'impennata in partenza ma dovresti "caricare" di più la poppa migliorando la direzionalità.

In ogni caso devi usarlo con molta attenzione...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
il cinghiale (autore)
Mi piace
- 3/29
sicuramente da usare sempre con prudenza, e per la chiusura in virata è vero maggiormente da un lato, pe ril trim proverò ma manca il perno del trim me lo procurerò al più presto.

cmq un pò ho guardato in giro, ed ho visto molti con tipologie simili alla mia con motori 25 cv, ma quasi tutti con console, secondo te serve ad agevolare la guida??

cmq ho notato che in fase di planata la testa del motore non è parallela alla superfice dell' acqua, ma non credevo potesse dipendere anche da questo.
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 4/29
il cinghiale ha scritto:


non vorrei rinunciare a questo motore, anche perchè avere cv di riserva in caso di guai non mi dispiavce affatto.

grazie Felice


una pubblicità diceva che la potenza senza controllo è nulla.......


Dolcenera ha scritto:

In ogni caso devi usarlo con molta attenzione...


quoto pienamente Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
2° Capo
il cinghiale (autore)
Mi piace
- 5/29
sono anche io completamente daccordo con voi, tuttavia il motore che ho è stato l' unico riuscito a trovare di fretta e furia ed al miglior prezzo possibile, ora quello che vorrei sapere io è se dotando il gommone di una plancia di guida si riesce a governarlo meglio, intendo a livello di precisione di virata ecc ecc, non che montando il timone il gommo diventi più stabile

grazie
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 6/29
il cinghiale ha scritto:
sono anche io completamente daccordo con voi, tuttavia il motore che ho è stato l' unico riuscito a trovare di fretta e furia ed al miglior prezzo possibile, ora quello che vorrei sapere io è se dotando il gommone di una plancia di guida si riesce a governarlo meglio, intendo a livello di precisione di virata ecc ecc, non che montando il timone il gommo diventi più stabile

grazie


certamente,installando una timoneria la guida sara' piu' semplice e meno faticosa.
2° Capo
il cinghiale (autore)
Mi piace
- 7/29
quindi anche più precisa, considerando che si fatica a tenere il timone in posizione diritta, bisogna correggerlo continuamente


grazie isla
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/29
il cinghiale ha scritto:
sicuramente da usare sempre con prudenza, e per la chiusura in virata è vero maggiormente da un lato, pe ril trim proverò ma manca il perno del trim me lo procurerò al più presto.

.


Come sarebbe manca il perno? e il motore dove appoggia? ci credo che è duro da guidare, se è appoggiato allo specchio!

La consolle su un 3,80 smontabile non ce la vedo proprio... semmai una timoneria a ponte da un tubolare all'altro....

Però non credo che migliorerebbe di molto la faccenda.

Se la barca è instabile, spostare continuamente la barra o il timone non cambia molto, con in più l'aggravante che l'acceleratore non ce l'hai più in mano...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
il cinghiale (autore)
Mi piace
- 9/29
si intendevo un sistema di guida così non proprio il baldacchino con il timone Smile

sto provvedendo per cercar eil perno

grazie 1000
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/29
Dolcenera ha scritto:
[....

Però non credo che migliorerebbe di molto la faccenda.

Se la barca è instabile, spostare continuamente la barra o il timone non cambia molto, con in più l'aggravante che l'acceleratore non ce l'hai più in mano...


Question Question
di sicuro i problemi da lui lamentati in parte spariscono,la durezza del movimento della barra viene eliminato in parte dalla timoneria Wink
con una barca insabile, e barra a mano, e' ancora piu' instabile,le correzioni sono molto approssimative a barra,con la timoneria sono molto poiu' precise
Sailornet