Conduzione del motore (FB, EFB, EB)

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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È vizio diffuso quello di dare manetta (acceleratore) tutta in una volta ….
È quindi doveroso rammentare che la manetta si da sempre progressivamente fino fermare l’azione allorché il motore non aumenta più di giri.
È del tutto erroneo dare l’ultimo tratto di manetta anche se il motore non aumenta i giri. Infatti così agendo si porta il motore a lavorare in sovraccarico con conseguente sovratemperatura di esercizio …. Aumento di consumo a parte, la sovratemperatura di esercizio favorisce il deposito di sali !
Se il motore è a posto e non prende i giri dovuti, due le possibili cause: CG fuori posto e/o elica sbagliata.
È buona regola di conduzione non tenere il motore ai giri max presi per più di 6÷10 minuti e ridurre del 10% minimo i giri max presi.
È altresì buona regola far girare il motore alcuni minuti al minimo prima di spegnerlo. Questo limita molto il deposito di sali nei condotti di raffreddamento.
È altresì erroneo sollevare il motore appena spento. Così facendo, infatti, si fa scolare l’acqua di raffreddamento a motore ancora caldo. Questa circostanza favorisce l’evaporazione interna ed il conseguente deposito di sali.
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