Tipi di Gommoni

Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
Mi piace
- 1/9
Nel mio eterno vagare in cerca del gommone "perfetto" (cioè quello che comprerò Sbellica ),
sommerso da depliant, Hp, cc, Kg, costi, accessori, posizione di guida, gavoni, e
tutto quello che ti può far trasformare da gommonauta a gommo-drogato, con
relativi incubi notturni, penso di poter dividere i gommoni in 2 grandi categorie:

1° categoria: gommone che in planata ha i tubolari a contatto con l'acqua definiamolo
"tradizionale", solitamente monta un motore con gambo L e comporta una
maggiore stabiltà da fermo a scapito della velocità, i tubolari fanno attrito,
e sbattono nel mosso

2° categoria: gommone che in planata non ha i tubolari a contatto con l'acqua
definiamolo di "nuova generazione", solitamente monta un motore con gambo
XL e comporta una maggiore velocità ma bisogna lavorare di più con la timoneria
tiene meno la direzione anche se a mio parere è da preferire sul mosso essendo
più alto (i tubolari non ti fanno sentire la classica botta di quando sbattono
sull'acqua) ed è meno stabile da fermo .

Se qualcuno sa altri pregi e difetti di queste categorie me li dica pure (così' mi può aiutare
nel mio abisso di incertezze).

Ah dimenticavo.... Voi cosa preferite?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/9
Credo che il mio gommone appartenga alla 2 categoria.
E' in produzione da un paio di anni, monta un XL anche se comunque la parte terminale dei tubolari tocca l'acqua in navigazione.
Alle alte velocità è stabile e non ha bisogno di frequenti interventi sul timone ma piuttosto sul trim.
L'assetto, visto il peso del motore, è abbastanza "appoppato" ma una volta in planata è davvero piacevole da condurre.
La cosa che mi ha stupito è che, dietro consiglio di Lupetto, pur non montando la timoneria idraulica ha uno sterzata davvero leggera; mai come quella di VanBob che sembra un idroguida ma va davvero bene.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/9
Grazie per l'idroguida ma credo proprio, vedendoti navigare accanto a me, che appartenga alla prima categoria come il mio.
Sono proprio le considerazioni di AndreaF che avvalorano i pensieri che sto facendo da parecchio tempo: cosa prendere al posto del mio?
A me piacerebbe il gommone che non tocca con i tubolari in navigazione ma da fermo è un piccolo handycap. A questo punto spero che alla fiera di Genova avrò più informazioni... magari qualche prova in mare?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
Mi piace
- 4/9
Poi se tutto va bene.... a Genova non ti serve neanche il PC per aprire un forum e chiedere
aito, visto che ci saremo tutti....!! Sbellica Sbellica Sbellica
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
Mi piace
- 5/9
eagle2003 ha scritto:
Credo che il mio gommone appartenga alla 2 categoria.


Quando sei fermo come si comporta?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/9
Ovviamente è molto più stabile di quelli che hanno i tubolari fuori però la pago in velocità...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 7/9
AndreaF ha scritto:
Quando sei fermo come si comporta?

E' molto stabile, direi meglio di una barca visto che una parte dei tubolari tocca l'acqua.

Già che ci siamo, fatemi capire quali sono i gommoni che non toccano l'acqua in planata, sono curioso... Razz
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/9
OOppssss... fate finta che non ho risposto, non mi ero accorto che diceva a te...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
AndreaF (autore)
Mi piace
- 9/9
eagle2003 ha scritto:

Già che ci siamo, fatemi capire quali sono i gommoni che non toccano l'acqua in planata, sono curioso... Razz


Il mio Nomarine RH 430, e tutti gli altri RH ancora in produzione...
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sailornet