Patente entro 12 miglia limitata a motore o per tutte le unità?

Sottocapo
sasi (autore)
Mi piace
- 1/20
salve ho intenzione di prendere la patente nautica entro le 12 miglia ho notato che si puo sceglie tra barche a motore o motore e vela.
ci sono delle differenze didattiche? per quello a vela ci sono più difficoltà per poterlo conseguire?
ma per l' esame pratico sarà la capitaneria a fornirmi una barca a vela? io per il gommone non avrei problemi ho un 7m con 225 cv quindi lo utilizzerei sia per le guide che per l' esame! ma per la barca a vela diventa piu un macello.
che mi consigliate di fare? visto che è la mia prima esperienza conseguo solo quella motore???????
tenete conto che voglio provare da privatista alla capitaneria di pozzuoli (NA) dove effettuano esami orali e non con schede.

un ultima domanda qual è il materiale didattico da acquistare e il titolo del libro da studiare?

grazie Wink
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 2/20
Visto che sei già "gommodotato" non vedo perchè tu debba conseguire anche la vela. Se in seguito vorrai integrare con la vela dovrai sostenere il solo esame di pratica; sicuramente in capitaneria ti sapranno indicare a chi rivolgerti per recuperare una barca per l'esame. Per quanto riguarda il testo io ti consiglio il Lettori edito dal Frangente. www.frangente.com
Buono studio!
Stellamaris
P.S. Dimenticavo oltre al libro di testo ti serviranno una riga parallela, per la patente entro non ti conviene imparare ad usare le squadrette, un compasso e la carta nautica 5D; eventualmente chiedi conferma del numero della carta d'esame in capitaneria, comunque la 5D è la più usata.
Sottocapo
sasi (autore)
Mi piace
- 3/20
- Ultima modifica di sasi il 23/09/10 14:44, modificato 1 volta in totale
grazie seguiro il tuo consiglio quindi è un testo unico da studiare!!! BENE 8)
grazie mille Felice
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 4/20
in effetti come prima esperienza ti conviene quella solo motore, meno cose da studiare.

quando poi vorrai integrarla con quella a vela dovrai sostenere l'esame pratico all'interno del quale ti faranno domande sulla strutturaa della barca a vela. Io a maggio ho preso quella a motore e ora (giusto oggi prima lezione) cercherò di fare l'integrazione. Non si sa mai... 8)

comunque per quella solo motore è autorizzata anche la motorizzazione civile...in genere meno severi della capitaneria...in bocca al l....ops...icab 8)
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sottocapo
sasi (autore)
Mi piace
- 5/20
tra capitaneria e motorizzazione i costi sono gli stessi Question
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 6/20
sasi ha scritto:
tra capitaneria e motorizzazione i costi sono gli stessi Question

Più o meno sì, cambiano solo i moduli, i bollettini e le causali per i versamenti delle tasse d'esame. Informati presso gli uffici e se sono gentili ti forniscono direttamente loro i bollettini e la modulistica.
Sottocapo
sasi (autore)
Mi piace
- 7/20
bene grazie per la disponibilità Wink
Capitano di Corvetta
micsgara
Mi piace
- 8/20
Ciao sasi,
mi risulta che per gli esami ci sono soltanto 30 domande a quiz risposta multipla, e senza carteggio (entro le 12 Mn), di cui ne puoi sbagliare soltanto cinque, per quanto riguarda la prova in mare con il tuo mezzo richiedono l'estensione dell'assicurazione per le persone imbarcate ed animali, se nella tua non è contemplato, fai l'estensione per il solo giorno degli esami e sei a posto. Per il libro "Guida al diporto nautico" di Guglielmi.
Sottocapo
sasi (autore)
Mi piace
- 9/20
la guida al diporto che centra con le 12 miglia??????
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/20
sasi ha scritto:
la guida al diporto che centra con le 12 miglia??????

non capisco la domanda:
"guida al diporto nautico" è il titolo del "guglielmi"
opera meglio conosciuta con il solo nome dell'autore, uno dei migliori manuali per lo studio della patente sia entro che oltre, sia a vela che a motore.............
Sailornet