Elica per motore mercury 100 efi [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 11/16
come te lo devo dire che 5500 sono il numero di giri ottimale per la tua barca a peso "medio"
e che da solo arriverai a farne 5800 come minimo?

controlla perpiacere sul tuo certificato di potenza oppure sul web: troverai il range di giri ottimale, che come per tutti i motori è una forchetta di circa 1000 giri

se vuoi un mezzo più sportivo accorci l'elica si' da permettere al motore di arrivare proprio al limitatore, altrimenti la allunghi e vai più pacioso girando un pelo meno

tu ora come ora sei proprio (nel tuo assetto ordinario di carico medio) nel mezzo della forchetta.... situazione idilliaca nella quale da solo potrai farlo urlare al massimo con soddisfazione sulla velocità di punta
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
Mi piace
- 12/16
grazie bobo ,me la fà a 350€ son tanti?
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 13/16
gsx1200 ha scritto:
bobo abbi pazienza , il venditore mi diceva che, a 5880giri 29 nodi"sono pochini". mettendoci un passo 18, per quello che nè capisco io, aumenterei sì la velocità perdendoci ulteriormente in giri motore, quello che vorrei sapere
questo calo, con il tempo ,và ad intaccare l'integrità del motore?

Vai più veloce con un regime di giri un pò più basso, l'unica cosa che intacchi è il portafoglio del tuo benzinaio e il motore è meno stressato ....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 14/16
gsx1200 ha scritto:
grazie bobo ,me la fà a 350€ son tanti?

questo non lo so, io son fuori da quel mercato per manifesta inutilità nei miei riguardi: ho un mezzo troppo piccolo per apprezzarne la differenza
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 15/16
Se vuoi che il motore urli e sprigioni tutta la cavalleria a quasi il massimo dei giri è un conto ma se vuoi che il motoreresti sempre un pò più pacato allora le case cambiano.
Se raggiungi 5880 giri vuole dire che ti trovi col motore più allegro e quindi avrai un consumo leggermente superiore forse di un litro a ora.
Io ho fatto la scelta di un motore sempre pronto che giri sempre un pochettino più alto in modo da trovarlo sempre dato che sono sempre oltre il medio carico.
Devi scegliere in base alle tue esigenze.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 16/16
incuriosito, sono andato a vedere il rapporto di riduzione del tuo motore (2,33)
e mi sono calcolato la velocità teorica a 5500 giri ed il regresso

la Vt è 34,9 ed il regresso (tu ne fai 31) è di 11.339

altino.... però se ripenso al fatto che hai ottenuto quelle prestazioni con 4 persone, ci sta
magari da solo con meno peso (200 chili), hai sia una maggior capacità di allungo del motore, che una maggiore efficacia della spinta dell'elica con diminuzione del regresso sino a diciamo un valore che mediamente sta tra il 5 e il 10%,

il che potrebbe darti soddisfazioni velocistiche non irrilevanti, sui 34, 35 nodi
Sailornet