In arrivo i 40/70 ??? [pag. 11]

Sondaggio: Siete favorevoli ai 40/60/....70 ???

Si

34.1% [15]  34.1%

No

45.5% [20]  45.5%

Ni

20.5% [9]  20.5%

Voti Totali: 44

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 101/113
bobo ha scritto:
non lo hai inteso: diceva da una parte quale era il suo preferito;


Thumb Up

@ iw3gx

Forse l'ho scritto male, non volevo dire che vorrei un 1300cc depotenziato, ma vorrei quel motore con patente annessa. Inizierò a studiare a breve e, per Marzo, conto di aver fatto gli esami.....non sò se troverò quel suzukino lì ancora in vendita Rolling Eyes

Tornando in topic, il 70 yama non mi convince; Anche se fà parte della normale evoluzione tecnologica proporre monoblocchi sempre più leggeri e potenti, io sono tradizionalista e preferisco che quei cavalli abbiano la giusta cubatura a supporto, questo per motivi di coppia e secondariamente di usura. imho i 70 cv sono a casa, belli comodi in 1300cc!
Mi son fatto l'idea che un propulsore così è quasi un'americanata, ovvero, nasce per ipermotorizzare piccoli scafi che hanno limiti di peso bassi ma supportano 70cv...... Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 102/113
Rocky6 ha scritto:
bobo ha scritto:
non lo hai inteso: diceva da una parte quale era il suo preferito;


Thumb Up

@ iw3gx

Forse l'ho scritto male, non volevo dire che vorrei un 1300cc depotenziato, ma vorrei quel motore con patente annessa. Inizierò a studiare a breve e, per Marzo, conto di aver fatto gli esami.....non sò se troverò quel suzukino lì ancora in vendita Rolling Eyes

Tornando in topic, il 70 yama non mi convince; Anche se fà parte della normale evoluzione tecnologica proporre monoblocchi sempre più leggeri e potenti, io sono tradizionalista e preferisco che quei cavalli abbiano la giusta cubatura a supporto, questo per motivi di coppia e secondariamente di usura. imho i 70 cv sono a casa, belli comodi in 1300cc!
Mi son fatto l'idea che un propulsore così è quasi un'americanata, ovvero, nasce per ipermotorizzare piccoli scafi che hanno limiti di peso bassi ma supportano 70cv...... Smile


@bobo
@Rocky 6

Sorry Wink

Non avevo proprio inteso... scusate


Luca
Site Admin
VanBob
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- 103/113
Rocky6 ha scritto:
Anche se fà parte della normale evoluzione tecnologica proporre monoblocchi sempre più leggeri e potenti, io sono tradizionalista e preferisco che quei cavalli abbiano la giusta cubatura a supporto

Anche io sono tradizionalista ma se 50 anni fa fossero esistiti solo i tradizionalisti oggi i tuoi 70HP in 1.300 cc non li avresti neanche.... Wink
Voglio dire che è grazie al progresso tecnologico che è possibile avere motori con prestazioni sempre superiori, l'affidabilità e le prestazioni di un 1300cc che hai preso a (tuo) modello saranno disponibili in futuro magari su un 650cc.
E' solo un "problema" di conoscenza, noi facciamo paragoni con oggetti e concetti che conosciamo bene e abbiamo difficoltà ad aprire la mente verso tecnologie immaginarie.
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Sergente
castello
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- 104/113
roland ha scritto:
A) Esempio roland: Io sono patentato (se non vi fa schifo) e pertanto monto il motore che mi pare.
D'altronde ho sempre sostenuto che da 0.5 cavalli in su per me la patente E' OBBLIGATORIA o dovrebbe diventarlo.
Roland


Che c'entra? Anche mio figlio è patentato, è non mi fa di certo schifo!!! Caso mai mi fanno enormemente schifo quei patentati(una grandissima percentuale..) che non sanno cosa è una boa da sub o tante altre cose che non sto a segnalare.
Per me la patente la obbligherei anche a remi, come anche sulla strada a chi va in bicicletta.....almeno saprebbero proteggersi da certi patentati!! Per il resto son d'accordo sulla patente.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 105/113
VanBob ha scritto:

Anche io sono tradizionalista ma se 50 anni fa fossero esistiti solo i tradizionalisti oggi i tuoi 70HP in 1.300 cc non li avresti neanche.... Wink
Voglio dire che è grazie al progresso tecnologico che è possibile avere motori con prestazioni sempre superiori, l'affidabilità e le prestazioni di un 1300cc che hai preso a (tuo) modello saranno disponibili in futuro magari su un 650cc.
E' solo un "problema" di conoscenza, noi facciamo paragoni con oggetti e concetti che conosciamo bene e abbiamo difficoltà ad aprire la mente verso tecnologie immaginarie.


Sono d'accordo ma voglio spiegarmi meglio.

Per prima cosa bignorà vedere le prove in mare ed eventualmente quelle comparative che rilevamenti daranno, potrei dovermi ricredere subito e la tecnologia potrebbe smentire le mie convinzioni....allora andrei a provarlo di persona e magari lo comprerei.

Faccio un esempio banale della differenza attuale tra i 2 motori che ho citato:
Ho provato questo scafo https://www.bralservice.com/index.php?q=diporto/ladysolaria prima con un Dorado 60cv efi e poi con un Suzuki DF70, la differenza è stata sorprendente.
Stessa identica barca nelle identiche condizioni, 22 nodi a WOT con lo yama e 28 nodi a WOT con il suzu. Certo al Dorado in questo caso si chiedeva veramente troppo, ma quei 10cv sommati a quei 300cc netti in più hanno trasformato tutto!
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VanBob
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- 106/113
Rocky6 ha scritto:
Faccio un esempio banale della differenza attuale tra i 2 motori che ho citato:
Ho provato questo scafo https://www.bralservice.com/index.php?q=diporto/ladysolaria prima con un Dorado 60cv efi e poi con un Suzuki DF70, la differenza è stata sorprendente.
Stessa identica barca nelle identiche condizioni, 22 nodi a WOT con lo yama e 28 nodi a WOT con il suzu. Certo al Dorado in questo caso si chiedeva veramente troppo, ma quei 10cv sommati a quei 300cc netti in più hanno trasformato tutto!


La vera trasformazione (se parli di 28 nodi vs. 22 nodi in WOT) l'hanno fatta solo i 10 HP in più! Quale che sia la maniera di ottenerli, non sono i 300cc di differenza, avresti potuto avere 10HP in più anche con 300cc di meno.
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bobo
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- 107/113
bada bene: è la classe dimensionale di tutto il propulsore che cambia, non fare solo caso (ovviamente tu lo sai) ai 10 cv e 300 cc
il piede? è il doppio!
i rapporti di trasmissione? completamente differenti! uno sotto i 2, l'altro sopra i 2,5 (giri motore per giri elica)
con la conseguenza che anche la "presa" in acqua è del tutto differente, l'elica del più grosso "gira più piano" e prende più acqua
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 108/113
VanBob ha scritto:

La vera trasformazione (se parli di 28 nodi vs. 22 nodi in WOT) l'hanno fatta solo i 10 HP in più! Quale che sia la maniera di ottenerli, non sono i 300cc di differenza, avresti potuto avere 10HP in più anche con 300cc di meno.


Ok, forse li avrebbe fatti anche con il vecchio Thoatsu 70 2Tcarb. (non lo sò) Però quando dico "trasformato tutto" intendo che è diventato un'altro navigare: Velocità minima di planata al giusto regime di giri, poca perdita di prestazioni con barca carica, velocità di crociera aumentata ed economica, potenza residua sufficiente in caso di bisogno. Questi miglioramenti, secondo me, non sono da imputare solo ai 10cv ma anche alla maggior cubatura.
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Rocky6 ha scritto:
VanBob ha scritto:

La vera trasformazione (se parli di 28 nodi vs. 22 nodi in WOT) l'hanno fatta solo i 10 HP in più! Quale che sia la maniera di ottenerli, non sono i 300cc di differenza, avresti potuto avere 10HP in più anche con 300cc di meno.


Ok, forse li avrebbe fatti anche con il vecchio Thoatsu 70 2Tcarb. (non lo sò) Però quando dico "trasformato tutto" intendo che è diventato un'altro navigare: Velocità minima di planata al giusto regime di giri, poca perdita di prestazioni con barca carica, velocità di crociera aumentata ed economica, potenza residua sufficiente in caso di bisogno. Questi miglioramenti, secondo me, non sono da imputare solo ai 10cv ma anche alla maggior cubatura.


Questa affermazione è in contrasto con quanto hai scritto poc'anzi dove esaltavi la differenza di 6 nodi a regime massimo.
Se parliamo di altro allora intervengono decine di altri fattori.

Facciamo attenzione quando diamo informazioni, chi legge il tuo precedente post crede che 300cc di più diano quei 10HP in più che ti fanno andare 6 nodi più veloce.
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Rocky6
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- 110/113
VanBob ha scritto:

Questa affermazione è in contrasto con quanto hai scritto poc'anzi dove esaltavi la differenza di 6 nodi a regime massimo.
Se parliamo di altro allora intervengono decine di altri fattori.

Facciamo attenzione quando diamo informazioni, chi legge il tuo precedente post crede che 300cc di più diano quei 10HP in più che ti fanno andare 6 nodi più veloce.


Mi sono spiegato male, mettevo in risalto la velocità a WOT per evidenziare la notevole differenza tra i 2 propulsori applicati al medesimo sforzo. Il miglioramento è generale/totale sotto tutti i punti di vista, non solo la velocità (che poi, spesso, è il punto che interessa meno).
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Sailornet

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