Acqua nel motore

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mussariantonio (autore)
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salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi... mi è andata acqua nel serbatoio e quindi nel motore, in pratica adesso il motore sballottola e non supera i 1600 giri e appena do gas va per spegnersi, il motore è un yamaha 100 cv 4 tempi ad iniezione, cosa devo fare? grazie saluti
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alemare
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- 2/19
l'acqua dovrebbe essersi fermata all'interno del filtro / decantatore ecco forse perchè non raggiunge i giri normali e si spegne. Probabilmente il liquido ha intasato il filtro e non passa la benzina (questa è ovviamente l'ipotesi migliore)
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mussariantonio (autore)
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- 3/19
grazie per la risposta... ma la peggiore?
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alemare
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- 4/19
la peggiore... dipende da un pò di cose. Procedi per gradi con la sostituzione del filtro ed ovviamente con la pulizia del serbatoio che momentaneamente potresti staccare in modo da collegare i tubi ad un tanica o ad un altro serbatoio, in modo da fare una prova, dopo ovviamente che hai pulito il circuito (filtro e tubazione)
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mussariantonio (autore)
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- 5/19
ho fatto la prova con il serbatoio del motore ausiliario ma è la stessa cosa... ho provato a smontare le membrane che si trovano nel motore e c'era dell'acqua, quindi ha raggiunto il motore credo... gli iniettori... mi dicevano inoltre che dovrebbe esserci una vaschetta all'interno del motore dove si raccoglie l'acqua... tu che dici?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/19
prova a scaricare l'acqua dal separatore interno, ecco la procedura (purtroppo non ho il manuale in italiano Sad )
re: Acqua nel motore

re: Acqua nel motore
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maurisurfer81
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- 7/19
- Ultima modifica di maurisurfer81 il 06/10/10 20:35, modificato 1 volta in totale
Spero che hai già risolto il problema cmq è capiata la stessa cosa anche al mio suzuki df 90 nuovo di zecca... con gli stessi sintomi e posso dirti che a sentirlo tossire come se avesse la polmonite mi veniva da piangere. Il tutto il 15 agosto....
Preciso che io avevo entrembi i filtri pieni d'acqua cioè decantatore e filtro carburante bassa pressione e di conseguenza tutto l'impianto di iniezione. Praticamente andavo ad acqua non più a benzina.
Sapevo che la cosa peggiore per un efi è l'acqua nel motore quindi avendo già esperienza con moto d'acqua ho provveduto immediatamente per evitare il grippaggio.

La procedura che ho seguito è la seguente:
1) svutaggio del filtro decantatore e del carbuntante di bassa pressione ovviamente dall'acqua
2) smontaggio di tutte le candele che sono risultate umide quindi le ho asciugate sul gas e le ho spazzolate
3) ho svitato il perno superiore della cannetta degli iniettori e con la pompa del serbatoio ho pompato a mano fino a far fuoriuscire tutta l'acqua dal circuito
4)ho svitato anche il perno inferiore della cannetta stessa e ho continuato a pompare la benzina in modo da far uscire la benzina anche dalla cannetta
5) ho fatto girare a vuoto i pistoni senza le candele otturando con degli stracci gli orefizi delle candele, in modo che uscisse quel poco di acqua ancora presente negli iniettori
6) montaggio delle candele
7) 60g di olio nella benzina per lubrificare il circuito
8) avviamento del motore e ....... problema risolto.
Ovviamente il tutto sotto i consigli di un ottimo meccanico per auto......
maurisurfer81
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maurisurfer81
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- 8/19
Ovviamente si accettano ulteriori consigli e suggerimenti nel caso in cui abbia fatto delle cavolate.
maurisurfer81
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 9/19
UT UT UT
Scusatemi
ma come vi e' entrata l'acqua nel motore?
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maurisurfer81
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- 10/19
A me è entrata per mia negligenza. Sul mio gommone monto 2 serbatoi smontabili con un rubinetto a 2 vie. Quel giorno montai solo 1 serbatoio perchè dovevamo fare un po' di wake e ho aperto il rubinetto dalla parte del tubo senza serbatoio. C'erano un po' di onde a riva e nell'attraversarle è entrata acqua nel gommone ed ovviamente nella sentina. Il fato ha voluto che il tubo libero pescasse l'acqua dalla sentina ed il guaio fu fatto.
maurisurfer81
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