Rispetto della velocità in autostrada: opinioni. [pag. 4]
rickyps971
- 31/93
La tolleranza sul rilevamento della velocità è di 6Km/h (fissi) per i veicoli dotati di cronotachigrafo e del 5%, con un minimo di 5 Km/h, per gli altri strumenti di accertamento (autovelox - telelaser).
Il limite di velocità per i veicoli dotati di tale strumento e con limite di categoria di 80 Km/h è quindi legalmente esteso ad 86 Km/h.
Il fatto poi che alcuni camion, dotati di limitatore, viaggino a 89/90 Km/h non vuol dire che siano in regola.
Nella migliore delle ipotesi, molti di questi camion hanno limitatori adeguati al limite di velocità di categoria più elevato della Comunità Europea che è appunto di 90 Km/h (forse la sola Bulgaria fà eccezione), essendo per lo più impiegati in trasporti internazionali.
Nella peggiore delle ipotesi sono invece alcune delle stesse ditte specializzate in installazione e revisione dei cronotachigrafi (annuale, obbligatoria) e dei limitatori di velocità a fornire dei congegni, ovviamente commutabili a piacere dell'autista, che modificano elettronicamente i tracciati dei dischi di registrazione ed i limiti del limitatore.
Molti anni fà venivano utilizzate delle spugnette o degli elastici che limitavano l'escursione della punta che traccia la velocità sul disco di registrazione; sono passati molti anni, sono cambiate le regole e si è evoluta la tecnologia ma la solfa è la solita: fatta la legge, trovato l'inganno!
Fortunatamente questo tipo di alterazione è diventato via via più complesso, ma non è impossibile trovare mezzi pesanti circolare a 100-110 Km/h.
La cosa pazzesca è che certi autisti hanno poi anche il coraggio di guidare con le gambe allungate sul cruscotto (ed i piedi ben lontani dai freni), mentre parlano al cellulare o comunicano con il "baracchino", spesso per avvisare altri autisti della presenza di "puffi" (pattuglie Polstrada) in autostrada...
Il limite di velocità per i veicoli dotati di tale strumento e con limite di categoria di 80 Km/h è quindi legalmente esteso ad 86 Km/h.
Il fatto poi che alcuni camion, dotati di limitatore, viaggino a 89/90 Km/h non vuol dire che siano in regola.
Nella migliore delle ipotesi, molti di questi camion hanno limitatori adeguati al limite di velocità di categoria più elevato della Comunità Europea che è appunto di 90 Km/h (forse la sola Bulgaria fà eccezione), essendo per lo più impiegati in trasporti internazionali.
Nella peggiore delle ipotesi sono invece alcune delle stesse ditte specializzate in installazione e revisione dei cronotachigrafi (annuale, obbligatoria) e dei limitatori di velocità a fornire dei congegni, ovviamente commutabili a piacere dell'autista, che modificano elettronicamente i tracciati dei dischi di registrazione ed i limiti del limitatore.
Molti anni fà venivano utilizzate delle spugnette o degli elastici che limitavano l'escursione della punta che traccia la velocità sul disco di registrazione; sono passati molti anni, sono cambiate le regole e si è evoluta la tecnologia ma la solfa è la solita: fatta la legge, trovato l'inganno!
Fortunatamente questo tipo di alterazione è diventato via via più complesso, ma non è impossibile trovare mezzi pesanti circolare a 100-110 Km/h.
La cosa pazzesca è che certi autisti hanno poi anche il coraggio di guidare con le gambe allungate sul cruscotto (ed i piedi ben lontani dai freni), mentre parlano al cellulare o comunicano con il "baracchino", spesso per avvisare altri autisti della presenza di "puffi" (pattuglie Polstrada) in autostrada...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
giannipuch
- 32/93
- Ultima modifica di giannipuch il 23/08/10 20:17, modificato 2 volte in totale
Scusa ma i numeri sono numeri (anche se siamo un pò OT ma non tanto visto che velocità e distanza di sicurezza non sono indipendenti fra loro):
tempo di reazione (in secondi ?) è la velocità (in km/h ?) moltiplicata per 3 ? ma, a parte che il tempo di reazione è indipendente dalla velocità, mentre non lo è lo spazio che si percorre in quel tempo (S = V x T), quanto sarebbe il tempo di reazione a 100 km/h, 300 secondi (5 minuti) ?
distanza di sicurezza (in metri ?) è la velocità (in km/h ?) moltiplicata per 5 ? mi pare tanto (a 100 km/h vengono 500 m ?)
Beh, però allora ...
anche se ti fermi a tutti i semafori rossi "non arrivi più";
anche se ti fermi a far passare tutti i pedoni che vogliono attraversare sulle strisce "non arrivi più",
anche se entri con prudenza in rotonda alla francese "non arrivi più",
anche se perdi tempo a usare gli indicatori di direzione (frecce) quando cambi corsia "non arrivi più",
anche se entrando in tangenziale o in autostrada rallenti e dai la precedenza a chi sta sopraggiungendo nella corsia di marcia "non arrivi più",
anche se non superi mai la linea continua di mezzeria "non arrivi più";
anche se ... devo continuare ?
https://www.youtube.com/watch?v=ypunYdsnldw guarda la distanza fra le due auto che si infilano sotto al camion che invade l'altra carreggiata: se la seconda fosse stata a distanza di sicurezza (come intesa dal CdS) dalla prima forse gli occupanti si sarebbero salvati; vedi anche la distanza di quelli che riescono a fermarsi (ovvio che invece la prima auto e il camion rosso nulla potevano fare).
bella vita ha scritto:CIAO giannipuch, mi ricordo che a scuola guida mi avevano insegnato che la formula per trovare il tempo di reazione era :la velocita' moltiplicata per tre, mentre per la distanza di sicurezza si moltiplica la velocita' per cinque, il tempo di arresto non me lo ricordo, e sicuramente mi dovro' prendere il libro in mano
Scusa ma i numeri sono numeri (anche se siamo un pò OT ma non tanto visto che velocità e distanza di sicurezza non sono indipendenti fra loro):
tempo di reazione (in secondi ?) è la velocità (in km/h ?) moltiplicata per 3 ? ma, a parte che il tempo di reazione è indipendente dalla velocità, mentre non lo è lo spazio che si percorre in quel tempo (S = V x T), quanto sarebbe il tempo di reazione a 100 km/h, 300 secondi (5 minuti) ?
distanza di sicurezza (in metri ?) è la velocità (in km/h ?) moltiplicata per 5 ? mi pare tanto (a 100 km/h vengono 500 m ?)
bella vita ha scritto:certo pero' che se lasci 90m ... non arrivi piu'. Ciao
Beh, però allora ...
anche se ti fermi a tutti i semafori rossi "non arrivi più";
anche se ti fermi a far passare tutti i pedoni che vogliono attraversare sulle strisce "non arrivi più",
anche se entri con prudenza in rotonda alla francese "non arrivi più",
anche se perdi tempo a usare gli indicatori di direzione (frecce) quando cambi corsia "non arrivi più",
anche se entrando in tangenziale o in autostrada rallenti e dai la precedenza a chi sta sopraggiungendo nella corsia di marcia "non arrivi più",
anche se non superi mai la linea continua di mezzeria "non arrivi più";
anche se ... devo continuare ?
https://www.youtube.com/watch?v=ypunYdsnldw guarda la distanza fra le due auto che si infilano sotto al camion che invade l'altra carreggiata: se la seconda fosse stata a distanza di sicurezza (come intesa dal CdS) dalla prima forse gli occupanti si sarebbero salvati; vedi anche la distanza di quelli che riescono a fermarsi (ovvio che invece la prima auto e il camion rosso nulla potevano fare).
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
okfun
- 33/93
Tornando al discorso iniziale..., non so se dico una sciocchezza, ma il tutor rileva la velocità media su un tratto, generalmente 130 Km/h, registrando la targa all'inizio ed alla fine, facendo poi la media tra tempo e distanza.
Non so se riconosce anche il tipo di mezzo, cioè se io col rimorchio o col camion vado a 100Km/h, sono sempre sotto il limite dei 130 e la passo liscia.
Sapete se fa distinzioni anche di questo genere?
Non so se riconosce anche il tipo di mezzo, cioè se io col rimorchio o col camion vado a 100Km/h, sono sempre sotto il limite dei 130 e la passo liscia.
Sapete se fa distinzioni anche di questo genere?
Marco88
- 34/93
Sono sicuro che il tutor riesce a rilevare il numero di assi del mezzo tramite dei sensori affogati nell'asfalto (si vedono bene le strisce ricoperte di catrame subito dopo i sensori del tutor).
Quindi riesce a capire se abbiamo o meno il rimorchio attaccato.
Un mio amico in autostrada con un carrello trasporto moto ha beccato ben due multe di seguito sulla MI-VA su due tratti coperti da tutor. Andava a 105km/h.
Ritiro della patente e multa della madonna.
Quindi OCCHIO
Quindi riesce a capire se abbiamo o meno il rimorchio attaccato.
Un mio amico in autostrada con un carrello trasporto moto ha beccato ben due multe di seguito sulla MI-VA su due tratti coperti da tutor. Andava a 105km/h.
Ritiro della patente e multa della madonna.
Quindi OCCHIO
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
bella vita
- 35/93
Ciao giannipuch, sicuramente tu ne sai molto piu' di me e ne prendo atto, non è mio intento fare della polemica 8) ciao.giannipuch ha scritto:bella vita ha scritto:CIAO giannipuch, mi ricordo che a scuola guida mi avevano insegnato che la formula per trovare il tempo di reazione era :la velocita' moltiplicata per tre, mentre per la distanza di sicurezza si moltiplica la velocita' per cinque, il tempo di arresto non me lo ricordo, e sicuramente mi dovro' prendere il libro in mano
Scusa ma i numeri sono numeri (anche se siamo un pò OT ma non tanto visto che velocità e distanza di sicurezza non sono indipendenti fra loro):
tempo di reazione (in secondi ?) è la velocità (in km/h ?) moltiplicata per 3 ? ma, a parte che il tempo di reazione è indipendente dalla velocità, mentre non lo è lo spazio che si percorre in quel tempo (S = V x T), quanto sarebbe il tempo di reazione a 100 km/h, 300 secondi (5 minuti) ?
distanza di sicurezza (in metri ?) è la velocità (in km/h ?) moltiplicata per 5 ? mi pare tanto (a 100 km/h vengono 500 m ?)
bella vita ha scritto:certo pero' che se lasci 90m ... non arrivi piu'. Ciao
Beh, però allora ...
anche se ti fermi a tutti i semafori rossi "non arrivi più";
anche se ti fermi a far passare tutti i pedoni che vogliono attraversare sulle strisce "non arrivi più",
anche se entri con prudenza in rotonda alla francese "non arrivi più",
anche se perdi tempo a usare gli indicatori di direzione (frecce) quando cambi corsia "non arrivi più",
anche se entrando in tangenziale o in autostrada rallenti e dai la precedenza a chi sta sopraggiungendo nella corsia di marcia "non arrivi più",
anche se non superi mai la linea continua di mezzeria "non arrivi più";
anche se ... devo continuare ?
https://www.youtube.com/watch?v=ypunYdsnldw guarda la distanza fra le due auto che si infilano sotto al camion che invade l'altra carreggiata: se la seconda fosse stata a distanza di sicurezza (come intesa dal CdS) dalla prima forse gli occupanti si sarebbero salvati; vedi anche la distanza di quelli che riescono a fermarsi (ovvio che invece la prima auto e il camion rosso nulla potevano fare).
frankbg
- 36/93
Quello che ha detto Marco è esattissimo e per maggior chiarezza anche i nuovi autovelox fissi posizionati su tante provinciali hanno la stessa prerogativa.
I sensori sentono il numero degli assi e determinano la velocità massima di confronto.
I sensori sentono il numero degli assi e determinano la velocità massima di confronto.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Davidino
- 37/93
Ciao. Quando sono con la famiglia sono molto serio alla guida e quindi quando ho il carrello dietro la macchina quasi sempre sono con loro. Seconda cosa mio padre faceva il meccanico e io facevo l'autista di pulmann, quindi sò che una parte meccanica può cedere il qualsiasi occasione anche se nuova. In alcuni tratti vado a 90, in altri a 105/110, ma solo per un breve allungo su rettilineo. Calcolando che il tachimetro sgara secondo il GPS di 10 km/h sono appena fuori i limiti, ma avendo una macchina abbastanza grande e molto pesante, nei limiti non dovrei avere problemi.
Controllate sempre i copertoni prima di un viaggio e se presentano bolle sostituiteli!
Controllate sempre i copertoni prima di un viaggio e se presentano bolle sostituiteli!
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Bigguy
- 38/93
Stamattina in autostrada ho sorpassato una Chroma che rimorchiava un gommone di circa 5 mt. a circa 130 kmh. Mi è apparsa stabile e sicura, ma secondo me quella velocità con il rimorchio è comunque pericolosa.
Spero che tra chi legge non ci sia qualcuno della stradale che mi sanzioni perchè ho appena dichiarato di aver superato il limite consentito !
Spero che tra chi legge non ci sia qualcuno della stradale che mi sanzioni perchè ho appena dichiarato di aver superato il limite consentito !
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
rickyps971
- 39/93
Bigguy ha scritto:Stamattina in autostrada ho sorpassato una Chroma che rimorchiava un gommone di circa 5 mt. a circa 130 kmh. Mi è apparsa stabile e sicura, ma secondo me quella velocità con il rimorchio è comunque pericolosa.
Spero che tra chi legge non ci sia qualcuno della stradale che mi sanzioni perchè ho appena dichiarato di aver superato il limite consentito !
...ma non hai detto che eri in Germania...?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 40/93
frankbg ha scritto:Quello che ha detto Marco è esattissimo e per maggior chiarezza anche i nuovi autovelox fissi posizionati su tante provinciali hanno la stessa prerogativa.
I sensori sentono il numero degli assi e determinano la velocità massima di confronto.
Lo stesso discorso NON vale invece per i classici 104/C2 (autovelox mobili) ed i telelaser...
Occhio quindi a riconoscere al volo le icone sul TomTom!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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