Qual'è il passo della mia elica? Perchè l'acciao è meglio rispetto al alluminio?
IRIDEMAN (autore)
- 1/8
Come da titolo, volendo acquistare un elica in acciao ho come prima necessità sapere che elica monta il mio FB di cui vi posto delle foto, spero che si possa risalire al passo.
In oltre ho letto su forum diverse discussioni al riguardo ma mi sono perso nel capire la risposta alla mia domanda cosa ci guadagno a mettere un elica dello stesso passo ma in acciao?
E' solo una questione estetica o si ottiene un miglioramento netto delle prestazioni e dei consumi?
Grazie sempre per i vostri preziosi consigli
In oltre ho letto su forum diverse discussioni al riguardo ma mi sono perso nel capire la risposta alla mia domanda cosa ci guadagno a mettere un elica dello stesso passo ma in acciao?
E' solo una questione estetica o si ottiene un miglioramento netto delle prestazioni e dei consumi?
Grazie sempre per i vostri preziosi consigli
brava22wa
- 2/8
Salve io ho lo stesso tuo motore, avevo un'elica in alluminio passai all'acciaio recuperai qualche centinaio di giri che per'altro mi servivano, non è questione di estetica, non ricordo il passo ma non capisco perche' tu non possa leggere il passo della tua, sicuramente è riportato, cerca bene.
Auguri e Buone Feste
Auguri e Buone Feste
IRIDEMAN (autore)
- 3/8
Il motore si trova a 60 km da dove sono, in quanto stanno assemblando la mia barca con tutto il necessario, stamani ho dimenticato di guardare e/o chiedere che passo monta il mio FB cosi volendo decidere per un acquisto in tempi brevi spero che qualcuno del forum riesca a capire che elica monta il 130 bf 4t, dovrebbe essere quella originale.
marco57
- 4/8
Riccardo, non puoi telefonare e chiedere al cantiere o chi ti ha venduto il motore?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Yatar1963
- 5/8
La teoria dice che l'acciaio flette meno è quindi è sufficiente un passo più piccolo.
La pratica, come spiegato nelle centinaia di topic in materia, impone però la necessità di fare prima fare un preciso calcolo dell'elica ideale.
Per far questo ti servono dei parametri riscontrati sul campo: rpm max, velocita max, elica in dotazione, ecc.
Senza quelli, ogni ipotesi è pura teoria.
Ottenuti questi dati, se vuoi un parere professionale puoi chiedere alle aziede spcializzate una valutazione ed un cosiglio.
Io (come molti) mi sono rivolto a Solas ed ebbi in pochisimo tempo un riscontro.
La pratica, come spiegato nelle centinaia di topic in materia, impone però la necessità di fare prima fare un preciso calcolo dell'elica ideale.
Per far questo ti servono dei parametri riscontrati sul campo: rpm max, velocita max, elica in dotazione, ecc.
Senza quelli, ogni ipotesi è pura teoria.
Ottenuti questi dati, se vuoi un parere professionale puoi chiedere alle aziede spcializzate una valutazione ed un cosiglio.
Io (come molti) mi sono rivolto a Solas ed ebbi in pochisimo tempo un riscontro.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
DanGun
- 6/8
Il consiglio che anche io ti posso dare e' quello provare in acqua la tua e vedere come si comporta. Non ha senso comprare ora ...
Se vuoi farne invece un discorso di informazione sulle differenze tra acciaio e alluminio ti rimando alle 1000 discussioni gia' affrontate sul forum (tasto cerca qui a sinistra).
IO ho il BF90 e monta di serie la 17 ... il tuo al max monta una 19
Se vuoi farne invece un discorso di informazione sulle differenze tra acciaio e alluminio ti rimando alle 1000 discussioni gia' affrontate sul forum (tasto cerca qui a sinistra).
IO ho il BF90 e monta di serie la 17 ... il tuo al max monta una 19
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
titave
- 7/8
Ciao,
i consigli che ti hanno dato i "colleghi" sono tutti sensati e non posso che quotarli.
Ti aggiungo, pure io, qualcosa.
Un'elica è un po' difficile da comperare a scatola chiusa e cambiando modello (mantenendo passo e diametro) ottieni rendimenti e, soprattutto, sensazioni diverse.
Le eliche di alluminio sono, per definizione, generiche....in pratica hanno un profilo versatile ed accontentano tutta una varietà di utenti con esigenze diverse.
Sono leggere, economiche, risentono poco della corrosione e si sacrificano in caso di urto su fondale.
Su un motore "pacioso" ed uno scafo "croceristico" come il tuo sono, forse, la soluzione migliore.
Per l'eventuale seconda elica in acciaio il consiglio è di verificare che l'elica installata ora risponda ai tuoi usi e poi, di conseguenza, valutare.
Tita
ps. mercury, ad esempi, ha a disposizione 11 tipi di eliche d'acciaio diverse che moltiplicati per tutti i passi e diametri disponibili ci portano a.....700 modelli! Solas, Turning point, Stiletto, Turbo, Hydromotive, Honda.......ecc. pure
ps2. poi c'è pure mercury racing ma è meglio lasciar perdere!
www.mercuryracing.com/propellers//
i consigli che ti hanno dato i "colleghi" sono tutti sensati e non posso che quotarli.
Ti aggiungo, pure io, qualcosa.
Un'elica è un po' difficile da comperare a scatola chiusa e cambiando modello (mantenendo passo e diametro) ottieni rendimenti e, soprattutto, sensazioni diverse.
Le eliche di alluminio sono, per definizione, generiche....in pratica hanno un profilo versatile ed accontentano tutta una varietà di utenti con esigenze diverse.
Sono leggere, economiche, risentono poco della corrosione e si sacrificano in caso di urto su fondale.
Su un motore "pacioso" ed uno scafo "croceristico" come il tuo sono, forse, la soluzione migliore.
Per l'eventuale seconda elica in acciaio il consiglio è di verificare che l'elica installata ora risponda ai tuoi usi e poi, di conseguenza, valutare.
Tita
ps. mercury, ad esempi, ha a disposizione 11 tipi di eliche d'acciaio diverse che moltiplicati per tutti i passi e diametri disponibili ci portano a.....700 modelli! Solas, Turning point, Stiletto, Turbo, Hydromotive, Honda.......ecc. pure
ps2. poi c'è pure mercury racing ma è meglio lasciar perdere!
www.mercuryracing.com/propellers//
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
brava22wa
- 8/8
Ciao, visto che ancora non hai provato la barca, forse per evitare di spendere soldi a casaccio, prima Ti conviene vedere come si comporta quella montata in particolare se il motore raggiunge il numero di giri massimo che deve fare con un peso in barca adeguato alla prova, e poi sicuramente potrai valutare meglio non solo se acciaio o alluminio ma anche il passo.
Auguri per la prova e per queste Festivita'
Auguri per la prova e per queste Festivita'
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