Zaniboni Ghibli filmato varo e prime impressioni di guida [pag. 11]

Sottotenente di Vascello
R.G
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fruxarden ha scritto:
Eppure l'olio da qualche parte lo ha dovuto espellere, le strade che io conoscevo le ho elencate e anche R.G. giustamente che bazzica con i motori ti ha indicato effetivamente anche l'altra poissibile e più attendibile punto di fuoriuscita .

Ma il coperchio delle punterie ha trasudato ?

Caro Tarlone ma quando hai scoperchiato il fondo del tuo Ghibli la carena era tutta piena di poliuretano o solo in parte ? e poi che tipo di poliuretano hai usato per riempire la nuovamente (oltre con la geniale idea delle bottiglie) ti chiedo questo poichè parlando telefonicamente con il cortese Sig. Zaniboni mi ha detto che tutti ghibli sono riempiti nel doppio fondo con il poliuretano e che comunque lo stesso nel corso degli anni anche se si tratta di poliuretano a cellule chiuse inevitabilmente assorbe acqua.

Quindi ho collegato il tutto ha uno dei tuo primi post della tua avventura quando ti chiedevi perché il vecchio proprieitario avesse scoperchiato il fondo, e ho pensato che lo fece per togliere il poliuretano inzuppato forse a causa anche delle falle che hai trovato.

Ora mi chiedo dovrò aprire anche io il doppio fondo che è bello e integro ?? la ragione e il buon senso mi dice di si, ma il sentimeto mi dice di no perché sarebbe come fare una violenza allo scafo che mi ripeto è bello e integro; forse al massimo vado a farle qualche carotaggio ma comunque è un peccato !!

Il signor Zanibomi in ogni caso mi consigliato di tenerla, sempre quando è in secca, con il tappo dell'ombrinale aperto e naturamente con la poppa piu bassa della prua così da favorire nel tempo che l'eventuale umidità nel corso dei mesi di secca e vada via .

Per mia esperienza quando il poliuretano si inzuppa è come una spugna e non asciuga mai speciamente se coibentato dalla vetroresina .

Se sapessi il peso effettivo della barca quando era nuova potrei confrontarlo con il suo peso attuale e per differenza dedurrei se é inzuppata , ma purtroppo non ho la minima idea di quanto pesasse all'origine e nenche zaniboni ha sottomano la scheda tecnica.

Voi cosa fareste al posto mio ???? ..... taglio, caroto, o mi limito a rimanere con il dubbio se è bagnato o non ?

Saluti
Fulvio


io, visto che 6 in fase di ripristino , un carotaggio non troppo invasivo lo farei, se è asciutto richiudi il buco e via!
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 102/239
Per Bigguy.

che ha chiesto dove avessi preso le informazioni sui GPS , ebbene fa parte di mie reminescenze acquiste nelcorso degli anni e di tanta lettura e di esperienza per vita vissuta in campo Militare ecc ecc.

Comunque con qualsiasi motore di ricerca puoi trovarele recensioni sui GPS, ad esempio a primo colpo, io, alla tua richiesta ho digitato su Google "precisione dello GPS per uso civile " e mi é uscito a caso tra i tanti links questo :

Storia del GPS

Il Navy Navigation Satellite System, generalmente noto come sistema NAVSAT e oggi rinominato GPS Navstar, fu realizzato dopo un lungo periodo di sperimentazione come progetto Transit. Esso nelle intenzioni iniziali era destinato a fornire ai sommergibili USA dotati di missili Polaris un sistema di navigazione preciso e con copertura mondiale. Fu quindi adottato con successo da navi da guerra di superficie. Nel 1991 gli USA aprirono al mondo il servizio con il nome SPS (Standard Positioning System), ma differenziato da quello militare denominato PPS (Precision Positioning System). In pratica veniva introdotta la SA (Selective Availability) che introduceva nei segnali satellitari degli errori intenzionali. Il GPS è stato creato a sostituzione del precedente sistema, il Transit, quando gli USA hanno rinunciato alla Selective Availability ed hanno reso il primo sistema accurato quanto il secondo, ed è supportato da un sistema di 24 satelliti artificiali. Fino al maggio 2000, il segnale per uso civile veniva degradato per ridurre la precisione attraverso la Selective Availability (SA),[b] consentendo precisioni nell'ordine di 100-150 m.[/b] Da quella data, invece, per decreto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, è stata disabilitata la degradazione del segnale, [b]consentendo la precisione attuale di circa 10-20 m.[/b] Nei modelli per uso civile è presente un dispositivo che inibisce il funzionamento ad altezze e velocità superiori a certi valori, per impedirne il montaggio su missili improvvisati. L'UE ha in progetto il completamento di una propria rete di satelliti (Galileo) per scopi civili, fra i quali il GPS. Questo progetto ha una valenza strategica in quanto la rete americana è proprietà dei soli USA e in gestione ad autorità militari, che potrebbero decidere di ridurre la precisione o bloccare selettivamente l'accesso al sistema; un investimento e proprietà condivisi dagli Stati utilizzatori sono una garanzia di continuità, accessibilità e interoperabilità del servizio.


https://www.navigatorisatellitarigps.it/navigatori-satellitari-gps-info.php

saluti
Fulvio
Tenente di Vascello
fruxarden
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Ok R.G.,
concordo per il carotaggio sabato se ci riesco tra le tante cose metto mano al trapano e alla sega a tazza .......... Gives thy a finger
ciao
Sottotenente di Vascello
R.G
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- 104/239
fruxarden ha scritto:
Ok R.G.,
concordo per il carotaggio sabato se ci riesco tra le tante cose metto mano al trapano e alla sega a tazza .......... Gives thy a finger
ciao


se tarlone ha i documenti della barca sopra cè scritto quanto pesa.
basta sottrarre il peso dell'idrogetto .
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 105/239
Caro Fulvio, ammetto che anche a me il dubbio assillerebbe parecchio, ma creo sia un probema tipico di quelle ad idrogetto perche' montavano una leva tipo freno a mano per aprire una griglia, il quale cavo passa proprio sotto al paiolo.
Se tu non vedi manomissioni nell doppiofondo, io farei solo un buchino da sei millimetri(che potresti richiudere con facilità) ed infilerei uno spiedino di legno, come si fa per i prosciutti!
il poliuretano è dappertutto, il mio era zuppo e puzzava di cimitero,m a la vetroresina sotto è davvero buona e di qualita'.. ho usato 4 bombolette a cellula chiusa, da soli 6 euro cadauna, co le bottiglie sono stati sufficienti( se avessi avuto ottiglie più piccole avrei ottimizzato ancora di più!).
pensaci bene,prima di aprire, rifare il fondo è un lavorone, ma se necessità non esiterei,saperlo pieno d'acqua... non mi farebbe dormire!!!
Il mio motore, perde ancora olio, forse proprio dai paraoli, probabilmente stressati dal sovvraccarico... continuo ad usarlo ... ogni tanto rabbocco, ma torna al livello minimo.. domenica finirò le ferie e sento che i fido 903 non mi abbandonerà... poi lo tirerò giu' e controllerò meglio,non mi preoccupo tanto visto l'esiguo costo del motore... ma mi dispiace, mi ci stò affezionando...lo facci lavorare tutti i giorni(la benzinaia mi fa una festa ,quando mi vede...) anche ogg sono stato fuori tutto il giorno e sono tornato che quasi era notte... tengo controllata la pressione ed allo stesso tempo vado.. il mare era bellissimo... al ritorno era calmo come l'olio ...il ghibli fischiava sereno,ibambini hanno pure pescato qualche pesciolino...Cosa chiedere di più in termini emozionali ad una barchina da poche centinaia di euro?, considerando che poi sono arrivato lungo con i lavori e questo doveva essere solo un collaudo... che dire? grande Zaniboni... ancora Grande ghibli!
Scusate.. ancora un saluto a tutti voi!
PS :Rg se davvero gli attacchi sono uguali, non credo sia un problema lo scarico..
re: Zaniboni Ghibli filmato varo e prime impressioni di guida

re: Zaniboni Ghibli filmato varo e prime impressioni di guida

re: Zaniboni Ghibli filmato varo e prime impressioni di guida


ps Io ho solo i documenti dell'idrogetto, non credo che il ghibli avesse documenti..
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 106/239
Una domandina... ma voi? non dormite mai?
RG... sai comunque cosa penso? che l'importante non è tnto la potenza in se, piuttosto i giri he si riescono a fare... e se poi il flusso di acquadentro il condotto di spinta avesse un limite di portata?
Hai esperienza di idrogetti particolarmenteveloci?
Tenente di Vascello
fruxarden
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- Ultima modifica di fruxarden il 26/08/10 02:15, modificato 1 volta in totale
Grazie R.G., e a Tarlone , beato te che puoi andar per mare quando vuoi; pensa che io vivo in campagan da 12 anni ma sono un pesece di mare nato e cresciuto al centro di Napoli e allora quando volevo ero suibito a mare e poi con gli amici si organizzavano battute di pesca in apnea e raids a Capri, Ischia sulla Costiera Amalfitana ecc.eec .
Allora ero giovane e avevo solo un gomone, un Mistral 4,40 a chiglia rigida di colore verde militare e arancione con i tubolari magiorati nel diametro e un semplice Jonson 25 modificato ma quante soddisazioni mi ha dato anche se allora si pagava la tassa di stazionamento a metro lineare; il gommone a tutt'oggi, anche se non lo uso, dopo 30 anni è ancora in buone condizioni senza screpolature solo con qualche buco fatto dall'arpione di un fucile di un mio amico.

Comunque se il livello scende sicuramente è un paraolio

Book Book
Fulvio
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 108/239
Dormire è un lusso ....

la portata è una cosa e la pressione è altra cosa l'insieme delle due componenti è sfruttata per la propulsione ad idrojet dove ci vuole grande portata e grande pressione .

Penso che ogni turbina abbia un limite fisico dovuto a determinate pecfiche di costruzioni quali: lunghezza totale del tubo ini aspirazione, diametro del tubo, lunghezza di uscita del tubo ecc ecc, ma principalmente le caratteristiche del passo dell'elica e il diametro e il numero di palette ; ad un certo punto se fatta girare oltre il suo limite di giri l'elica caviterebbe anche se intubata perchè non riuscirebbe ad aspirare e spingere il liquido il tutto similmente a una punta di trapano immersa in acqua e fatta girare

Questo é un mi pensiero detuttivo ................. non vorrei che qualcuno intervenisse per i chiedermi lumi e prove su quanto dica - come per il caso della precisione dei GPS
Rolling Eyes

Fulvio
Tenente di Vascello
fruxarden
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ok capisco siete tutti a nanna
Buonanotte Sleeping Sleeping Sleeping Sleeping

Ma domani torno a tormentarVi.......

Fulvio
Capitano di Vascello
Bigguy
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fruxarden ha scritto:
Per Bigguy.

che ha chiesto dove avessi preso le informazioni sui GPS , ebbene fa parte di mie reminescenze acquiste nelcorso degli anni e di tanta lettura e di esperienza per vita vissuta in campo Militare ecc ecc.

Comunque con qualsiasi motore di ricerca puoi trovarele recensioni sui GPS, ad esempio a primo colpo, io, alla tua richiesta ho digitato su Google "precisione dello GPS per uso civile " e mi é uscito a caso tra i tanti links questo :

Storia del GPS

Il Navy Navigation Satellite System, generalmente noto come sistema NAVSAT e oggi rinominato GPS Navstar, fu realizzato dopo un lungo periodo di sperimentazione come progetto Transit. Esso nelle intenzioni iniziali era destinato a fornire ai sommergibili USA dotati di missili Polaris un sistema di navigazione preciso e con copertura mondiale. Fu quindi adottato con successo da navi da guerra di superficie. Nel 1991 gli USA aprirono al mondo il servizio con il nome SPS (Standard Positioning System), ma differenziato da quello militare denominato PPS (Precision Positioning System). In pratica veniva introdotta la SA (Selective Availability) che introduceva nei segnali satellitari degli errori intenzionali. Il GPS è stato creato a sostituzione del precedente sistema, il Transit, quando gli USA hanno rinunciato alla Selective Availability ed hanno reso il primo sistema accurato quanto il secondo, ed è supportato da un sistema di 24 satelliti artificiali. Fino al maggio 2000, il segnale per uso civile veniva degradato per ridurre la precisione attraverso la Selective Availability (SA),[b] consentendo precisioni nell'ordine di 100-150 m.[/b] Da quella data, invece, per decreto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, è stata disabilitata la degradazione del segnale, [b]consentendo la precisione attuale di circa 10-20 m.[/b] Nei modelli per uso civile è presente un dispositivo che inibisce il funzionamento ad altezze e velocità superiori a certi valori, per impedirne il montaggio su missili improvvisati. L'UE ha in progetto il completamento di una propria rete di satelliti (Galileo) per scopi civili, fra i quali il GPS. Questo progetto ha una valenza strategica in quanto la rete americana è proprietà dei soli USA e in gestione ad autorità militari, che potrebbero decidere di ridurre la precisione o bloccare selettivamente l'accesso al sistema; un investimento e proprietà condivisi dagli Stati utilizzatori sono una garanzia di continuità, accessibilità e interoperabilità del servizio.


https://www.navigatorisatellitarigps.it/navigatori-satellitari-gps-info.php

saluti
Fulvio


Grazie Fulvio per le precisazioni; in pratica torna un po' tutto, ossia è vero che il sistema consente una precsione di circa 15 mt, anche se ritengo che adesso, per le capacità dei ricevitori di acquisire segnali di più satelliti e di processarli con migliore approssimazione, la precisione media sia più accurata. E' vero anche che gli errori indotti sono stati aboliti da Clinton e che la maggior precisione di alcuni sistemi militari deriva dall'utilizzo del GPS integrato ad altri sistemi. Come dicevo è vero che il sistema è militare e che può essere reso non disponibile ai civili, ma per la mia esperienza posso dire che ciò accade in limitate zone in cui non naviga nessuno se non per scopi non bellici. In sintesi rimango convinto che il GPS sia il sistema più preciso per misurare la velocità dei nostri gommoni.
Grazie 1000 per il chiarimento.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet