Cosa sapere per le prime uscite?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ppozzati (autore)
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Ciao a tutti! Da un paio di settimane, nella mia cantina riposa smontato in attesa di rivedere l'acqua, il mio primo gommone! Felice

Radhial Plasteco, 366 cm... Una vecchia gloria della gommonautica come qualcuno l'ha definito, tenuto maniacalmente dal precedente ed unico proprietario, ex velista, poi gommonauta che adesso ha deciso di smettere definitivamente Sad

Potete vedere tutta l'aventura dell'acquisto su queto post: https://www.gommonauti.it/ptopic42866_radhial_630n_3_66_m_mercury_2t_15_cv.html

Tra l'altro ho tutti i manuali originali sia del gommo che del motore, per cui se a qualcuno servissero le copie posso fare un pdf e mandarlo..

Premesso che sono malato di pesca, che normalmente pratico a fondo dalla riva adesso volevo finalmente dedicarmi alla pesca dal gommone. Inoltre naturalmente, ci scarrozzerò la moglie per un po' di calette nella nostra amata Istria...

Ora Smile e qui viene il bello. Nella lunga attesa di agosto (neanche a Naja contavo i giorni così Felice Felice) , mi sono sorti 10000000 di dubbi e sono ancora qui a chiedere lumi ai più esperti... ho già cercato sui vari post ci sono tante cose illuminanti ma alcuni dubbi restano... ve li elenco in ordine piu' o meno sparso

1) Che tipo di pesca praticare per un principiante di pesca dal gommo per non rimanere subito delusi?

2) Importante: Quali attenzioni fare sugli strumenti di pesca per non bucare il gommo alla prima uscita? (esempio, non portare il raffio, totanare yo zuri o robe del genere... ??)
Come posizionare le canne... trucchetti, saggi consigli etc

3) In caso di sfigatissima foratura al largo, come comportarsi, tenendo presente che io mio gommo ha la camera d'aria... non credo di poter usare l'attack così come qualcuno suggerisce ma dovrei tornare a riva e poi riparare li

4) Cosa non fare mai????

E tutti gli altri consigli che vorrete darmi per le prime uscite sono bene accetti

Gommonauta principiante Smile
Contrammiraglio
gommoa
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- 2/18
Un suggerimento banale che viene prima di tutto. Accendi sempre il motore prima di mollare gli ormeggi, basta un pò di vento, il motore che non parte e ti ritrovi come niente a un miglio dalla costa.

Per il resto sei tu che provando scoprirai il metodo migliore di pesca. All'inizio evita accuratamente di portarti dietro oggetti che potrebbero danneggiare il tuo storico gommo, poi ti verrà tutto naturale
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ppozzati (autore)
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- 3/18
Grazie gommoa effettivamente non ci avevo pensato, è proprio un suggerimento intelligente.... Thumb Up ed in effetti dalla parti dove vado io (nel golfo del quarnaro) sono zone piuttosto ventose....
Due anni fa la bora, mentre pescavo sul molo mi fece un brutto scherzo, per leggerezza mia ho rischiato di rovinarmi la vacanza di brutto....
Il meglio è nemico del bene
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mpiry90
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- 4/18
Io non sono un veterano, ma ti dico la mia. Io quando esco per pescare col gommoncino porto prima di tutto le dotazioni di sicurezza ( che ingombrano ma servono), e oltre all'attrezzatura da pesca porto sempre con me la pompa x gonfiare.
forse è inutile ma mi fa stare più tranquillo.
Per quanto riguarda il tipo di pesca ti consiglio il bollentino, facile, divertente e redditizio. Lo pratico sampre ogni domenica e te lo consiglio.
Per altri suggerimenti aspettiamo... Buon divertimento!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ppozzati (autore)
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- 5/18
Grazie anche a te Mpiry.... bene, ho già 2 suggerimenti utili, secondo me alla fine del topic si potrà fare una "miniguida del principiante"... con tutti questi suggerimenti!

In effetti non è che non ho mai preso una barca in mare, uno scafo con fuoribordo lo noleggio un paio di volte tutti gli anni ma.... un po' tutte le limitazioni del noleggiatore e un po' il fatto che il gommone è sicuramente un'altra cosa, mi fanno veramente sentire alle prime armi!!

aspettiamo allora anche altri suggerimenti!

Ciao e buon mare anche a te
Il meglio è nemico del bene
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 6/18
Darei un'occhiata alle condizioni meteomarine: magari consultarsi in banchina e guardare un avviso nei vari siti, se pensi di allontanarti per la battuta di pesca. Controlla regolarmente motore, gommone, livello del carburante, stato della batteria (se c'è), dotazioni di sicurezza in regola, kit per riparazioni d'emergenza, la pompa e i remi...Deve diventare un'abitudine: divertirsi in sicurezza! Wink ciao
alberto
alberto capelli
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ppozzati (autore)
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- 7/18
Grazie anche a Bebo... in effetti questo è uno dei problemi. Andando in Croazia i bollettini sono tutti in lingua Croata... e sto pensando a come fare per capirci qualcosa di più.... forse l'unica è internet
Il meglio è nemico del bene
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 8/18
In croazia i bollettini meteo sono appesi fuori dalla Capitaeria di porto in bacheca, oppure li puoi ascoltare sul canale 68 VHF (o forse il 69, non ricordo esattamente) li danno in continuazione in croato,inglese tedesco e italiano (se il lettore di italiano non va in vacanza) sia pure con un linguaggio da traduzione letterale, ma pur sempre comprensibile (per esempio dicono "tuoni in luoghi" anzichè temporali locali) Felice .
In Croazia la patente è obbligatoria da 4 cavalli in su, puoi anche farla lì direttamente e in fretta, ma poi non vale in Italia.
Devi inoltre, prima del varo, andare in capitaneria a registrarti e pagare le varie tasse per avere il bollo Sad . In capitaneria di solito chiedono patente, assicurazione, lista dei passeggeri (al massimo puoi registrarne quanti ce ne stanno in barca per 2,3).
Devi mettere anche la bandiera di cortesia croata.

I generale ti consiglio, se non hai/fai la patente italiana, di leggere un manuale per patenti nautiche, dove imparerai sicuramente , se non ad essere un buon navigante, per la qual cosa serve esperienza, almeno quali sono le cosa da sapere, come calcolare l'autonomia, cosa significano i segnali che ci sono a volte sulla costa, in mezzo al mare o sulle altre imbarcazioni... anche una cesta appesa al palo della luce significa qualcosa, ma se non lo sai magari pensi che è lì ad asciugare Sbellica .
ICAB!
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ppozzati (autore)
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- 9/18
Grazie mezzo barcaiolo Smile sono tanti anni che vado li, ma non sapevo assolutamente che dessero i bollettini anche in Italiano e questo, anche se non obbligatorio, mi convince sempre di più a prendermi un piccolo VHF, che avevo già una mezza idea di comprare.
Pensavo al Midland Atlantic 1, piccolo ed economico... il gommone è il mio primo, uno smontabile di 3m60, non mi allontanerò per oltre 3 miglia dalla costa ma può essere utile in caso il telefonino non prendesse e giustamente, adesso che lo so, per ascoltare i bollettini....
Sulla burocrazia Croata mi hai confermato ciò che invece sapevo già. Ho già deciso di fare la patente li, tanto vado solo in Croazia e e se qualche volta andrò in Italia, con il mio 15 cv non è richiesta. Certo mi piacerebbe fare quella Italiana ma in questo momento non ho voglia di spendere altri soldi, già così ne sto spendendo un pacco Smile. In capitaneria ho telefonato e mi hanno detto che con poco più di 100 euro me la cavo compreso, mi ha detto il gentilissimo funzionario che mi ha risposto, un minicorso di 1/2 giorni. Mi leggerò poi un buon manuale nautico, ma devo dire che dal forum sto imparando tantissimo.

Sono uno a cui piace fare le cose senza trascurare nulla, amante e rispettoso della natura. Anche se sarò su un gommoncino voglio fare tutto per bene.... Smile

ICAB anche a te!
Il meglio è nemico del bene
Sottocapo
Superalcione
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- 10/18
Ciao ppozzati, mi potresti dire a quale capitaneria hai chiamato, sono un assiduo frequentatore del'istria, in particolare Umago, ma mi hanno detto che li il corso non lo fanno, ho parlato con un pò di gente del posto e per avere la patente senza limitazioni mi hanno chiesto 250eur. Ciao grazie
Sailornet