Zaniboni Ghibli filmato varo e prime impressioni di guida

Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
Mi piace
- 1/239
Salve a tutti ,prima di tutto un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno seguito e soprattutto aiutato in questa impresa ,certo non priva di momenti bui, ma anche di tante soddisfazioni.
Lunedì sera alle ore 20 sono riuscito a mettere la ghibli in acqua, era la prima volta che salivo su di una barca,il tizio che me l'ha messa in acqua( un professionista) ,appena finito il suo dovere, si è dileguato al volo( era ora di cena..)io mi sono trovato solo .. e devo dire anche un pò impensierito...dopo qualche disavventura ( tipo rottura della cima di ormeggio... daltronde era a bordo dal 1975
Embarassed Embarassed Embarassed ) qui purtroppo finiscono le riprese, meglio cosi....

Giro la chiave ed il motore parte immediatamente ...carico a bordo bambini ed amico, ho il cuore a mille, innesto la marcia indietro e sbatto subito nella banchina....marcia avanti , tutto sterzo per fare un inversione ad U ... e mi incastro perfettamente nel canale dello scivolo.
Grazie ad un pescatore che si erastancato di tenere alta la lenza riesco ad uscire...entro a fatica nel canale del porto, la ghibli pare ingovernabile la prua è sempre diretta verso le altre barche, il timore di fare danni ad altri mi fa pensare di aver commesso l'errore più grande della mia vita... a fatica raggiungo il punto di ormeggio al circolo... credevo di avere ottenuto un raro posto parlando al telefono con un socio, ( nel circolo si paga davvero una sciocchezza per questo i posti sono una rarità)mentre lui intendeva un ormeggio temporaneo... arrivo a gran fatica al posto che credevo mio , arrancando a destra e a sinstra, per evitare collisioni con scafi di un certo valore, dal parapetto del circolo si affacciano tutti i soci ( era la sera del consiglio, si è rivelata poi essere la mia fortuna) Il presidente, dopo che avevo spento ilmotore mi guarda minaccioso e mi chiede cosa stessi facendo e soprattutto chi fossi... poi comincio a dire delle cavolate senza senso faccio il nome della persona con cui avevo parlato...lo chiamano subito, un signore gentile... comunichiamo un pò nel dialetto indigeno... tutti ridono... chiedo aiuto per ormeggiare, rotto il ghiaccio tutti vogliono sapere che tipo di barca è , come funziona l'idrogetto, il presidente che in passato ne aveva avuto uno uguale colto dalla nostalgia mi assegna un posto in seconda fila.... ora sono un socio del circolo...che C...O Nasty Nasty!
martedi 10 Agosto San Lorenzo mattina:

dopo aver passato tutta la notteinsonne alle 7,30 sono gia' in piedi che tento di svegliare tutti, alle 8 e 30 , dopo numrose sollecitazioni riusciamo ad essere operativi, il mio timore è di trovarla affondata per infiltrazioni dall'idrogetto, ma la ghibli è lì piccola ma grintosa... tutti a bordo , due adulti e due bambini , tiro l'aria, il motore romba subito i dirigo verso l'uscita del porto al minimo,vorrei andare ancora più ,man mano che mi dirigo verso l'uscita aumenta il valore delle barche ormeggiate... il traghetto mi costringe a fermarmi.. panico ... riesco a ripartire, sono fuori accellero un pò... il mare è un biliardo il contagiri sale la ghibli pare trattenuta non va ,non corre....accellero ancora ,vedo aumentare il baffo d'acqua che esce dal davanti si impenna la prua....paura,paura... tolgo ilgas , sento che il mare mi risucchia e mi frena come se qualcuno mi trattenesse, spengo il motore controllo che tutto sia a posto in sentina...passa uno del circolo , si ferma e mi chiede se ho problemi.. racconto l'episodio ,si mette a ridere alle mie spalle e dice: è normale, deve farlo continua ad accellerare!
Riprovo, gas a metà, non va... accellero si alza la prua..paura, resisto ed accellero ancora ...la prua si abbassa e la ghibli comincia a correre, ma correre davvero( vi faro' vedere il filmato) calo il gas per paura di fondere , mi accordo che fino ai 4200 giri riesco a tenere questa condizione, a 4000 si affonda e non va, sorge una domanda, ma se uno vuole andare più piano? come fa? l'idrogetto fischia davvero come un reattore e' bellissimo .... continua dopo pranzo!!!
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 2/239
Non vedo l'ora di continuare a leggere e di vedere il video.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/239
ciao tarlone
complimenti per il momento,
ma, hai scritto come un triller, quasi mi mangio le ungie. Sbellica
dai, dai accelera e comincia a volare, video, video
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 4/239
Tarlone sei mitico,sbrigati a continuare il racconto che è veramente appassionante. Speravo di vedere il video ma non c'è uffff dajie metti il video che stiamo in intrepida attesa.
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
Mi piace
- 5/239
Vi ringrazio per l'attenzione.. i filmati li sto caricando su you tube , ma con la chiavetta ,non passa davvero più...
Comunque, appena capisco come funziona, mi dirigo verso Rimini...per tentare il collaudo, tengo la barca sempre a 4200 che praticamente è quasi a manetta, a manetta arriva a 5000 e la differenza di velocità si sente abbastanza, comincio a divertirmi davvero, faccio le virate, sento i bambini che ridono divertiti come fossero sull'otto volante, solo la mia signora a dire vai piano, non fare sempre il patacca... ed io< mi dispiace sotto i 4200, non posso!! > Arrivo a Rimini , il porto mi pare troppo grande per me, decido di non entrare, spengo il motore.... accendo la radio( cosa impossibile a motore acceso) ed inizio a godermi davvero il lavoro fatto... tutti a fare il bagno , mi sento in paradiso!!!
Ma la voglia di navigare è tantissima , il serbatoio è ancora pieno.... che facciamo? andiamo dai nonni a Zadina ( per strada circa 30 km) dove era ormeggiato anche il terzo e più piccolo figliolo! tirata unica, mare piatto, il Ghibli sembra sui binari,il motore seppure impiccato e fisso sui 4200... anche 4400 fischia e non fa un piega, la temperatura rimane sotto i 40 gradi( e pensare che è il motore di una panda 45) azzardo anche qualche ampia virata... (l'avevo solo visto fare nei film)dopo circa mezzora passo Cesenatico , Zadina è li vicino avvicino la costa, intravedo un pontile che è utilizzato da una motonave turististica ( il destino vuole che si chiami New Ghibli) le boe rosse non arrivano proprio a riva, ma molto vicino... gia' li si tocca, spengo il motore, scendo ed inizio a tirarla a mano... mi viene incontro il salvataggio... paura ancora... è tua la barca? Si, rispondo io... è bellissima, non ne avevo mai vista una simile!Passato il colpo chiedo posso stare qui? nessun problema , purchè arrivi a remi e alla notte tu la porti via!
Quello è stato il momento più bello, i bagnanti mi chiedevano informazioni, la toccavano... ed io , mi pavoneggiavo dando delucidazioni, poi ho aperto il cofano ed ho fatto vedere il motore... tutti bellooo.... ma come è grosso.... a quel punto non ho avuto il coraggio di dire che era il motore di una panda...ma , capitemi... in quel momento mi sentivo il Re della spiaggia.
dopo aver preso il gelato , salutato nonni e bimbo... tutti hanno aspettato la nostra partenza, i bagnanti ci hanno spinto fino alle boe e il salvataggio ci ha accompagnato con il pattino...
avevo paura a riaccenderla... che magari non ripartisse... ma appena girata la chiave il fido fiat 903 a puntine( nuove) e carburatore non ha avuto il minimo imbarazzo... ho a
ancora davanti le immagini della gente che salutava.... credo che se avessi avuto un ferretti... non avrei avuto la stessa accoglienza....
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
Mi piace
- 6/239


questo è il link del varo
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 7/239
Tarlone lo dicevo che sei mitico,bellissima barca e complimenti per il restauro anche se una cima nuova la tua barca se la merita e anche dei parabordi per non rovina la verniciatura impeccabile.Bellissimo anche il video del varo sembra una bella macchina cabrio, ti credo che la gente l'hà voluta toccare con mano un gioiellino così non capita tutti i giorni.Auguri ancora e continua ad aggiornaci.
Tenente di Vascello
marty
Mi piace
- 8/239
auguroni..che bella ch el hai fatta!!

ciao e complimenti..cambia spiaggia e rivivi la stessa sutuazione da Vip's hahaha io lo farei...
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
Mi piace
- 9/239
Un bel lavoro,bravo
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
Mi piace
- 10/239
Grazie,grazie... troppo gentili.. intanto che aspetto venga caricato il video, magari a voi non dira' niente,ma si sente il sibilo... vi racconto il fatto successivo che come dice il motto tutto è bene... quello che finisce bene... ma mentre si è li....puzza.. puzza!!Ritornati in porto... pranzo al volo.. e di nuovo in mare... al pomeriggio il mare è sempre più mosso( mi hanno detto essere colpa dello scirocco) esco.. con il solito equipaggio e ovviamente la barca si muove di più... ma non tanto , io ero deciso ad andare a vedere i fuochi Artificiali a Cervia(loro li dichiarano i più belli d'Italia, non so se sia vero, ma durano esattamente 30 minuti) ma non volevo andare avanti ed indietro ancora 4 volte, erano le due del pomeriggio...
la Ghibli con il mare mosso, si comporta abbastanza bene, ma salta molto di piu', comunque in maniera più che sicura e volendo anche più divertente .
Siccome io ora sto appunto a Zadina, decido di andare li piano,piano e godermi il pomeriggio di mare... ormeggiare temporaneamente in spiaggia come alla mattina.. cenare a casa e ripartire per Cervia verso le 10 di sera( i fuochi avrebbero avuto luogo alle ore23) tutto procede regolarmente..arrivo, butto l'ancora...un battibecco con un vigile urbano che sostiene io non possa fermarmi.. in mio aiuto interviene il salvataggio che mostra l'ordinanza della capitaneria che dice testalmente che è previsto l'ormeggio temporaneo ai natanti inferiori ai 6 metri dotati di remi, purchè non disturbino la visuale del salvataggio, il quale chiaramente era dalla mia parte... il vigile offeso nell'onore ne ha fatto un caso personale dicendo il salvataggio deve salvare la gente e basta... la domanda è: invece la polizia municipale?
ancora non so chi avesse ragione, ma io sono rimasto li!
Dopo cena... completamente denudato vado a recuperare la mia barchetta che fortunatamente era ancora li ad aspettarmi... la spingo a riva e faccio salire l'equipaggio, quasi senza farli bagnare.. (grande idrogetto)accendo le mie misere luci di via... e mi rendo conto che di notte non è che si veda poi tanto.. arrivo in anticipo sul luogo dei fuochi... non c'era nessuno , mare calmo,serata calda... buio pesto... spengo il motore ed accendo la mia fioca luce di fonda... sembravo la piccola fiammiferaia!
tutti guardavano me intimoriti dal buio e dal rumore del solo mare... non che io avessi meno timore..ma almeno cercavo di non farlo vedere, quindi radio, copertina e sigaretta... già con la musica era un'altra cosa..nel frattempo il luogo cominciava ad affollarsi... motonavi zeppe di gente che bVostro allava, yacht con terrazze a luce soffusa, barche a vela.... gommoni era talmente pieno che io avevo il timore che la mia ancora non tenesse e potesssi causare danni ad altri... parcheggio selvaggio, ognuno si infilava dove poteva...mai vista una cosa del genere.. i fuochi sono stati davvero una cosa stupenda ( erano cosi vicini che ad ogni botto rintronava tutto lo scafo) finiti i canonici 3 colpi tutte le barche hanno dato fiato alle trombe... e anche io, mi sono attaccato al clacson ( che è quello di una 127)....
il ritorno è stato davvero un pò duro .... finiti i fuochi le motonavi grosse... sono partite tutte a manetta lasciando in mare ... appunto un mare di scie ,con addirittura anche onde di un metro... credetemi tornare a bellaria non è stato un gioco da ragazzi... quando finalmente ho imboccato il porto, ho capito anni ed anni di letteratura marittima , ho volto lo sguardo al cielo pensando.. lassù qualcuno mi ama!.... questo è tutto un saluto ed un ringraziamento a tutti per l'attenzione.
Tarlone!
Sailornet