Effetto giroscopio vecchio Johnson gt 25 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
octopus112
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- 21/42
Azz!! Che disastro Nic!! Io penso vista la situazione di desistere!! 800 € è una discreta sommetta su un motore che ha una certa età!!! Rolling Eyes
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 22/42
gulp...mi dispiace ...Niccolò, veramente un dubbio l'avevo e x questo che ti scrivevo: di assicurarti che i levismi le camme sono ok.. cmq che un mecc. ti spilli 400 euro x un rimessaggio ti consegna il mot, non si accorge del macro difetto che descrivi, è davvero il colmo, che ne dici se invece di mangiartelo il precedente mecc. non gli porti il motore pretendendo che te lo sistemi magari con molto ma molto meno considerando che 400 eurucci gli ha già presi???????? x un rimessaggio fatto male ma molto male . se ha un pò di coscienza dovrebbe farlo, se non ci riesci pensaci bene prima di spendere altri soldi .ciao Niccolò e in bocca alla balena
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò (autore)
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- 23/42
- Ultima modifica di Niccolò il 10/08/10 15:31, modificato 6 volte in totale
E' la sfiga della sfiga.
Ho preso due settimane di ferie per sistemare la barca.

Togliete %20 nell'indirizzo della finestra che appare per visualizzare le immagini.

Prima:

https://img841.image shack.us/img841/9749/scafopre.jpg

Dopo:

https://img186.image shack.us/img186/1483/scafopost.jpg

Prima

https://img823.image shack.us/img823/6790/prerestauro.jpg

Dopo:

https://img94.image shack.us/img94/7314/portapost.jpg

https://img46.image shack.us/img46/5953/dentropost.jpg

Ho lavorato come un mulo per 8 ore al giorno divorando VTR, verniciando, stuccando e rifacendomi integralmente la porta di legno della prua (per non parlare dei tientibene a cui sono state sostituite le viti in ottone che si erano spezzate) per ben 11 giorni. Fra motore e materiali vari (vernici, antivegetativa, stucchi e quant'altro) sono partiti 1.000 €. La barca me la sono goduta 3 (gli altri giorni pioveva). Domenica rientro e lunedì mattina mi trovo sta notiziona.
Pace che avesse bisogno di una sistemata ma è possibile avere tutta sta sfiga?

Posso dire di avere i maroni girati? Mad
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 24/42
e tutta la mia/nostra comprensione.... ma questa non basta a rimettere a posto il tutto , cmq. se il mecc ti viene incontro bene se nò cosidera attentamente il da farsi, ciò che dice octpus e da tenere in considerazione il mot ha ventanni e non so se val la pena buttarci ancora tanti soldi.......poi vedi tu..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò (autore)
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- 25/42
sai qual'è il problema alex? che il meccanico che ha fatto il lavoro precedentemente è in ferie altrimenti stamattina alle 8 ero a rovesciargli il capannone.

e io rosico come un cammello a non avere la barca a ferragosto.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 26/42
il secondo mecc. ti ha tolto il volano e ti ha fatto vedere le bobine distrutte o l'ha visto dall'esterno? e ti ha detto esattamente che è successo?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò (autore)
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- 27/42
Allora faccio chiarezza.
Il motore è sempre stato usato molto poco. A novembre è stato portato dal primo meccanico il quale ha sistemato girante, olio del piede, blocco marce e altre cose (270 €).
Ad inizio stagione la barca viene messa in acqua. Il motore va come un treno ma non regge il minimo e al cambio di marcia si spegne.
Colgo l'occasione del restauro della barca per portarlo dal meccanico a fargli sistemare il minimo e rimuovere il trim bloccato (altri 160 €). Settimana scorsa lo rimetto in acqua. Lo uso giovedì, sabato e domenica tutto il giorno.
Il motore va e non dà alcun problema.
Lunedì lo troviamo così.

Oggi il meccanico ha visto la manetta incastrata e ha capito subito il problema. Ha rimosso il volano e ha trovato polvere di alluminio ovunque (io ieri tirando il cordino avevo sentito che il volano "grattava" girando). Ha quindi detto che il problema del minimo era legato allo sforzo che il volano faceva girando e che il meccanico precedente avrebbe dovuto accorgersi subito del difetto (e a questo punto non capisco come abbia fatto a sistemare dato che il motore reggeva il minimo e non moriva più - forse lo ha alzato quel tanto che bastava per fare in modo che vincesse la resistenza dell'abrasione fra volano e materiale sottostante?)
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 29/42
ed è proprio l'indirizzo che volevo segnalarti... allora non si sà con certezza che danno è stato fatto all'interno dell'impianto di accensione...mi era sembrato di capire che si erano maciullate le bobine ,in quanto ti stavi adoperando x l'eventuale reperimento,io continuo a pensare che sarebbe meglio aspettare il primo mecc messo di fronte al problema e se quest'ultimo non è proprio di morte x chiudere la questione sentendosi conresponsabile quanto meno non te lo amplificherà il problema ,in alternativa se te la senti e con l'autoriz.. dei moderatori (non sò se è il caso di aprire un altro topic ) con l'aiuto degli amici del farum e del tutorial che hai evvidenziato si può provare a vedere aprendo sto volano che si può fare...questo come ultima opzione tanto perso x perso
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò (autore)
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- 30/42
sono appena passato dal meccanico. il problema è il medesimo del link di oldmercs.
ho visto il danno è il caso è identico (anche con l'usura del piatto sottostante alla bobina).
Il costo è di circa 500 euro (a seconda dei pezzi da sostituire) + mano d'opera.

Credo sia una cosa troppo delicata per provare a farla da solo.
Sailornet