Problema selva

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burattini (autore)
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- 1/9
buongiorno a tutti, ho acquistato un motore "selva naxos" 9,9 cv 2tempi e funzionava perfettamente, nel momento di provarlo per andare in vacanza ho notato che una volta acceso se si chiude l'aria si spegene, secondo voi cos'è?? io penso che potrebbe essere che il carburatore sia sporco se è questultimo come posso pulirlo?? oppure quanto mi può costare farlo fare da chi competente? ringrazio anticipatamente tutti.
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ocramx
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- 2/9
è normale,l'aria va chiusa solo prima della messa in moto,qualche secondo dopo l'accensione va riaperta.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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VanBob
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- 3/9
Marco, credo che lui intenda proprio che deve tenere l'aria chiusa per tenerlo in moto.
In questo caso è anomalo.
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Sottocapo
burattini (autore)
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- 4/9
VanBob ha scritto:
Marco, credo che lui intenda proprio che deve tenere l'aria chiusa per tenerlo in moto.
In questo caso è anomalo.


hai ragione, devo tenere l'aria chiusa se no si spegne, cosa mi consigliate di fare?? può essere il carburatore?? se si quanto mi può costare a farlo pulire???
2° Capo
pidibi84@yahoo.it
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- 5/9
scusate, faccio una domanda...c'è qualcosa che non mi torna... come in tutti i motori 2 tempi l'aria va aperta per aumentare la dose di ossigeno e facilitare la combustione...poi va chiusa altrimenti si spegne. Questo è quello che mi sembra di capire accada al selva. In caso fosse il contrario controllare l'ugello dell'aria e la regolazione della stessa sul carburatore.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
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alexvenuto
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- 6/9
che io sappia, l'aria si tira in fase di accensione, il che significa che la ghigliottina aria si chiude quindi aumenta il rapporto aria /benz a favore di quest'ultima che solitamente a freddo necessità per favorire l'accensione ,dopo l'aria si rilascia e la ghigliottina si riapre se ho ben capito e sono d'accordo con Van bob su cosa volesse dire Burattino, sicuramente avrai infiltrazione di aria da qualche parte e quindi quando la rimetti in posizione di riposo ghigliottina aperta, quindi pomello aria chiuso non tirato, l'aria si somma con quella infiltrata , e ti ferma il motore magari a volte anche con un bello sbuffo, se ho capito bene il problema
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ocramx
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- 7/9
scusami avevo capito male.
Dunque,il motore da come dici è stato molto tempo fermo?
Se così fosse quasi sicuramente c'è il carburatore da pulire,o meglio quello che si ostruisce è il getto.Quest'ultimo si trova sll'interno della vaschetta (parte inferiore del carburatore) per smontarlo devi inevitabilmente staccare il carburatore dal collettore di aspirazione,occhio a non toccare nessuna delle regolazioni (le viti con molle).Il getto è una vite di ottone forata al centro,e permette il passaggio della benzina dalla vaschetta verso i carter durante la fase di aspirazione.
Se il getto è parzialmente ostruito chiudendo l'aria (ne entra di meno) in qualche modo viene ristabilito il rapporto aria benzina,spiegherebbe il fatto che tu debba tenerlo in moto con l'aria chiusa
Se non hai toccato nessuna regolazione e lo scorso anno funzionava bene devi solo pulirlo.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo
burattini (autore)
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- 8/9
ocramx ha scritto:
scusami avevo capito male.
Dunque,il motore da come dici è stato molto tempo fermo?
Se così fosse quasi sicuramente c'è il carburatore da pulire,o meglio quello che si ostruisce è il getto.Quest'ultimo si trova sll'interno della vaschetta (parte inferiore del carburatore) per smontarlo devi inevitabilmente staccare il carburatore dal collettore di aspirazione,occhio a non toccare nessuna delle regolazioni (le viti con molle).Il getto è una vite di ottone forata al centro,e permette il passaggio della benzina dalla vaschetta verso i carter durante la fase di aspirazione.
Se il getto è parzialmente ostruito chiudendo l'aria (ne entra di meno) in qualche modo viene ristabilito il rapporto aria benzina,spiegherebbe il fatto che tu debba tenerlo in moto con l'aria chiusa
Se non hai toccato nessuna regolazione e lo scorso anno funzionava bene devi solo pulirlo.


ringrazio tutti, sicuramente è come dice ocramx, sapete dirmi mica quanto può costarmi a farlo pulire???
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/9
Al meccanico il mio motore non l'ho mai portato comunque almeno un'oretta di manodopera conoscendoli i meccanici te la chiederanno...se trovi uno onesto penso 70 euro....ma in questo periodo se ne approfittano...
Non riesci a farlo da solo?Magari ti fai dare una mano da qualcuno che ha un minimo di pratica di meccanica...
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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