Misuratore livello carica batteria
skydive2 (autore)
- 1/16
Esiste un misuratore che indica il livello di carica della batteria? Attualmente possiedo e ho trovato solo misuratori di tensione della batteria che però non mi indicano se la batteria è carica o scarica e nemmeno se l'alternatore funziona o meno. Grazie!
iw3gx
- 2/16
skydive2 ha scritto:Esiste un misuratore che indica il livello di carica della batteria? Attualmente possiedo e ho trovato solo misuratori di tensione della batteria che però non mi indicano se la batteria è carica o scarica e nemmeno se l'alternatore funziona o meno. Grazie!
Voltmetro ed amperometro sono i 2 strumenti che ti servono.
Nelle batterie al piombo, la tensione è proporzionale allo stato di carica, mentre l'amperometro in serie alle alimentazioni ti indica se e quanto è la carica o la scarica della batteria.
Qui c'e' un tutorial, fatto bene sulle batterie al piombo
https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
Luca
castello
- 3/16
Puoi usare un banalissimo tester per verificare se la batteria è carica (deve avere un valore superiore a 12,3-12,4 volt). Per verificare se l'alternatore funziona fai col tester questa semplice prova:
poggia i puntali del tester sulla batteria (dovrebbe segnare almeno i valori suddetti), accendi il motore e se l'alternatore funziona il livello di carica dovrebbe segnare immediatamente almeno 14 volt. Se questo non avviene l'altenatore non funziona. Ciao
poggia i puntali del tester sulla batteria (dovrebbe segnare almeno i valori suddetti), accendi il motore e se l'alternatore funziona il livello di carica dovrebbe segnare immediatamente almeno 14 volt. Se questo non avviene l'altenatore non funziona. Ciao
tonno
- 4/16
immediati e di semplice utilizzo...
io uso questi
https://www.argusanalyzers.com/battery-monitors.html
c'è un modello a seconda di quale batteria devi monitorare...
io uso questi
https://www.argusanalyzers.com/battery-monitors.html
c'è un modello a seconda di quale batteria devi monitorare...
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged
skydive2 (autore)
- 5/16
castello ha scritto:Puoi usare un banalissimo tester per verificare se la batteria è carica (deve avere un valore superiore a 12,3-12,4 volt). Per verificare se l'alternatore funziona fai col tester questa semplice prova:
poggia i puntali del tester sulla batteria (dovrebbe segnare almeno i valori suddetti), accendi il motore e se l'alternatore funziona il livello di carica dovrebbe segnare immediatamente almeno 14 volt. Se questo non avviene l'altenatore non funziona. Ciao
Sul mio gommone posseggo già il voltometro che quando il motore è accesso mi segnala una tensione di 14 volt circa. La tensione a motore spento è sempre superiore ai 12 volt quindi penso che sia tutto ok anche perché ho appena montato due batterie nuove da 105 mah che alimentano un motore Yamaha 115 cavalli. La cosa che però non riesco a capire è come mai una delle due batterie vecchie pur avendo i valori come quelli su menzionati, all'improvviso ha smesso di funzionare facendomii spegnere il motore senza permettermi di riaccenderlo. Per fortuna che avevo la seconda batteria!
iw3gx
- 6/16
skydive2 ha scritto:castello ha scritto:Puoi usare un banalissimo tester per verificare se la batteria è carica (deve avere un valore superiore a 12,3-12,4 volt). Per verificare se l'alternatore funziona fai col tester questa semplice prova:
poggia i puntali del tester sulla batteria (dovrebbe segnare almeno i valori suddetti), accendi il motore e se l'alternatore funziona il livello di carica dovrebbe segnare immediatamente almeno 14 volt. Se questo non avviene l'altenatore non funziona. Ciao
Sul mio gommone posseggo già il voltometro che quando il motore è accesso mi segnala una tensione di 14 volt circa. La tensione a motore spento è sempre superiore ai 12 volt quindi penso che sia tutto ok anche perché ho appena montato due batterie nuove da 105 mah che alimentano un motore Yamaha 115 cavalli. La cosa che però non riesco a capire è come mai una delle due batterie vecchie pur avendo i valori come quelli su menzionati, all'improvviso ha smesso di funzionare facendomii spegnere il motore senza permettermi di riaccenderlo. Per fortuna che avevo la seconda batteria!
I problemi della batterie al piombo sono vari: il fatto che la tensione fosse OK ed all' improvviso muore, puo essere provocato da una interruzione interna. La batteria dopo che l'hai smontata che tensione aveva?
Luca
diabolik147
- 7/16
tonno ha scritto:immediati e di semplice utilizzo...
io uso questi
https://www.argusanalyzers.com/battery-monitors.html
c'è un modello a seconda di quale batteria devi monitorare...
mi sembra 1 ottimo strumento, semplice ed allo stesso tempo molto efficace!
sarebbe bello averlo in consol insieme agli altri strumenti, ci si renderebbe subito conto, a motore spento, se gli accessori in uso ti stanno scaricando la batteria o meno.....
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Honda Bf 90 4t
skydive2 (autore)
- 8/16
iw3gx ha scritto:skydive2 ha scritto:castello ha scritto:Puoi usare un banalissimo tester per verificare se la batteria è carica (deve avere un valore superiore a 12,3-12,4 volt). Per verificare se l'alternatore funziona fai col tester questa semplice prova:
poggia i puntali del tester sulla batteria (dovrebbe segnare almeno i valori suddetti), accendi il motore e se l'alternatore funziona il livello di carica dovrebbe segnare immediatamente almeno 14 volt. Se questo non avviene l'altenatore non funziona. Ciao
Sul mio gommone posseggo già il voltometro che quando il motore è accesso mi segnala una tensione di 14 volt circa. La tensione a motore spento è sempre superiore ai 12 volt quindi penso che sia tutto ok anche perché ho appena montato due batterie nuove da 105 mah che alimentano un motore Yamaha 115 cavalli. La cosa che però non riesco a capire è come mai una delle due batterie vecchie pur avendo i valori come quelli su menzionati, all'improvviso ha smesso di funzionare facendomii spegnere il motore senza permettermi di riaccenderlo. Per fortuna che avevo la seconda batteria!
I problemi della batterie al piombo sono vari: il fatto che la tensione fosse OK ed all' improvviso muore, puo essere provocato da una interruzione interna. La batteria dopo che l'hai smontata che tensione aveva?
Luca
La batteria smontata sembrava essere ok perché aveva tutti i valori nella norma
tenerone60
- 9/16
Se la tua batteria ha i tappi estraibili, cerca di recuparare un densimetro.
E' una specie di pipetta che ti dà il valore dell'acidità del liquido presente nella BT.
Sulla pipetta c'è una scal graduata che ti dice in che condizione sono i singoli elementi.
Devono essere tutti uguali e con la scala uniforme, quando scende sull'arancio o la rigeneri con acido diluito nuovo (già pronto) o cambi la BT perchè da lì a poco farà.....pufffff
ciao
E' una specie di pipetta che ti dà il valore dell'acidità del liquido presente nella BT.
Sulla pipetta c'è una scal graduata che ti dice in che condizione sono i singoli elementi.
Devono essere tutti uguali e con la scala uniforme, quando scende sull'arancio o la rigeneri con acido diluito nuovo (già pronto) o cambi la BT perchè da lì a poco farà.....pufffff
ciao
ALSON 5mt + Yamaha 700 2T --- Castelletto ticino Standby RX ch16 poi QSY ch9.....
tenerone60
- 10/16
il rilevatore "elettronico" costa 45 euro + sped
il densimetro 2,74 + sped : cerca "Densimetro per batteria Lampa 74070"
ciao
il densimetro 2,74 + sped : cerca "Densimetro per batteria Lampa 74070"
ciao
ALSON 5mt + Yamaha 700 2T --- Castelletto ticino Standby RX ch16 poi QSY ch9.....
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