Motore senza termostato

Comune di 1° Classe
Claudione (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve ho comprato un mariner magnum 30 ( in realta uno yamaha bicilindrico travestito) usato. Nel revisionarlo ho notato che l'alloggiamento del termostato in cima alla testata è vuoto ,credo sia stato tolto forse perche difettoso? Mah? Il dubbio è : posso girare tranquillamente o no? Ad occhio mi sembra che la funzione del termostato sia solo di portare il motore in temperatura di esercizio prima di aprire l'afflusso di acqua nel circuito. Ergo se scaldo il motore prima di partire non dovrei aver problemi..... o no!?!? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 2/8
Se fosse come tu dici pensi che i fabbricanti lo metterebbero?

Il termostato ha la funzione di mantenere costante la temperatura della zona interessata dalla parzializzazione del circuito di raffreddamento (in genera la testata) perchè la massima efficenza di combustione con il minimo di residui richiede proprio un range di temperatura specifico.

Quindi se manca acquistane uno nuov e rimontalo sarai al sicuro da inconvenienti ed allungherai la vita del motore.

Ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/8
Non riuscirai a scaldarlo a sufficienza se il termostato non c'è più.

Si parlava di teperature di esercizio dei motori, e relativi danni/pro/contro, nel thread 4 Tempi Vs 2 Tempi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Claudione (autore)
Mi piace
- 4/8
grazie Clapie, hai chiarito i miei dubbi, se ho capito il tutto comporta problemi di consumi e inquinamento giusto? Ora il problema è trovare il pezzo di ricambio in breve tempo dato che parto fra poco , vedo che sei di Roma , conosci un ricambista yamaha fornito qui nella capitale ?
Grazie ancora per l'esauriente spiegazione .
Saluti a tutti
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/8
Non si tratta solo di consumi e inquinamento, anche di eventuali problemi tecnici.
Vai a leggere quel thread...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 6/8
Riguardo ai problemi ha già risposto Van Bob, vatti a leggere il tread è molto interessante.

Per i ricambi. non saprei dirti perchè anche se sono a Roma, nauticamente parlando sono circa 20 anni che sto in Sardegna, quindi potrei indicarti qualcuno li.

Prova a cercare su internet, d'altronde non stiamo parlando di un pezzo molto difficile da trovare e forse non è neanche necessario che sia Yamaha.

Ciao
Comune di 1° Classe
Claudione (autore)
Mi piace
- 7/8
Grazie buone vacanze a tutti Laughing
Comune di 1° Classe
Claudione (autore)
Mi piace
- 8/8
Ciao a tutti rieccomi , ho cercato dal concessionario mariner di Roma il mio termostato ma ha grosse difficolta' a reperirlo in tempi decenti (devo partire).
Allora sono andato alla yamaha (il mio motore è uno yamaha travestito per la precisione un 497,00 cc bicilindrico), ma a quanto pare qui si va solo a codici e un consiglio da esperti del settore neanche a parlarne.
Di codici termostato per yamaha 25/30 cv ce ne sono almeno una decina, la risposta è stata "io te ne ordino uno ma se poi non va bene?".
Ora mi domando, ma possibile che ogni serie di motori di quel periodo (fine ottanta) 25/30cv ,gli veniva riprogettato un componente semplice come il termostato oppure uno vale l'altro ed è solo un problema di codici?
Qualcuno sa dirmi che minchia Mad di termostato devo acquistare per il mio Mariner magum II 30cv dell'88?
Forza ragazzi tirate fuori tutti i vostri ricordi e nozioni di meccanica .... mi sembra che i concessionari e ricambisti stanno messi maluccio UT
Grazie saluti a tutti
Sailornet