Termostato motore .

Comune di 1° Classe
1958 (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao a tutti: un piccolo quesito a chi di motore se ne intende sicuramente più di me, spiego la dinamica:
tagliando motore a fine stagione effettuato con tutto il da farsi e vari pezzi sostituiti, perchè
a detta del meccanico presentavano incrostazioni da salsedine varia, ritiro effettuato pagato tutto
e finalmente la prima uscita, al lago di lecco, non io, ma mio figlio, fato il varo, arrivo al secondo ponte, il motore si ferma, e anche qui grazie ai vari amici gommonauti presenti quella domenica mattina, abbordato e trainato fuori dalla corrente non senza difficoltà, la fortuna vuole che passa il mio maccanico, che subito si è prestato a cercare di capire cosa poteva essere successo, visto il tagliando appena effettuato e la sua successiva prova con le cuffie per la circolazione dell'acqua, dopo un paio d'ore si decide di togliere il termostato perchè sembrava fosse difettato dalla casa,
e da li scorazzata della domenica pomeriggio tutto ok.
il lunedi' riportiamo il gommone dal meccanico che prontamente sostituisce il termostato con uno nuovo, la settimana dopo brutto tempo nessuna uscita. ma poi arriva il ponte del primo maggio e allora il sabato mattino un'altra volta mio figlio, (e per fortuna non io )riparte per la giornata al lago
fatto il varo pronti si parte contro corrente e corrente forte viste le passate pioggie ed il disgelo in corso, 30 metri ed il motore si ferma un'altra volta, grazie ancora ad amici gommonauti un veloce traino a terra non senza imprecazioni, telefonata la meccanico e anche lui ha mostrato una grossa perplessità , che sarà sfatata sicuramente questa settimana: la mia domanda è questa non poterbbe darsi che dopo il tagliando, la sostituzione di qualche codotto, o qualche raccordo si siano mosse delle incrostazioni e non riuscendo a spurgarle quando arrivano al termostato facendo il suo lavoro và in stallo e automaticamente ferma il motore??
grazie per le gentili risposta.
Twisted Evil Evil or Very Mad
grazie e a presto ci si vede in'acqua.

maggioni.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/5
Non ci dici neppure che motore è.....
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 3/5
Sardomar ha scritto:
Non ci dici neppure che motore è.....


Honda 175....
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 4/5
Mi sfugge qualcosa... Se i termostati non fanno bene il loro lavoro i casi sono due: termostato bloccato aperto, per cui eccessivo raffreddamento, ma il motore va.
Termostato bloccato in posizione di chiusura, eccessivo riscaldamento, sistemi di protezione motore attivati, per cui fischio continuo e limitatore di giri. Insistendo, il sistema di protezione spegne il motore.
Sarebbe interessante sapere se il motore ha dato qualche avvisaglia.
Ci sono stati degli episodi di motori appena ripartiti dopo l'invernaggio che avevano presentato degli "incollaggi" della valvola a spillo del separatore di vapori, che è molto simile a una vaschetta di un carburatore, un pò più grande.
Complice anche la benzina verde.
Rimarco ancora. Importante sapere se ci sono stati allarmi acustici.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 5/5
mfonti ha scritto:
Mi sfugge qualcosa... Se i termostati non fanno bene il loro lavoro i casi sono due: termostato bloccato aperto, per cui eccessivo raffreddamento, ma il motore va.
Termostato bloccato in posizione di chiusura, eccessivo riscaldamento, sistemi di protezione motore attivati, per cui fischio continuo e limitatore di giri. Insistendo, il sistema di protezione spegne il motore.
Sarebbe interessante sapere se il motore ha dato qualche avvisaglia.
Ci sono stati degli episodi di motori appena ripartiti dopo l'invernaggio che avevano presentato degli "incollaggi" della valvola a spillo del separatore di vapori, che è molto simile a una vaschetta di un carburatore, un pò più grande.
Complice anche la benzina verde.
Rimarco ancora. Importante sapere se ci sono stati allarmi acustici.


Rispondo io che sono il diretto interessato...ovvero figlio di 1958..

Ho sentito un rumore acustico e successivamente si è spento il motore...

i termostati sono nuovi cambiati 1 mese fà....per sicurezza il meccanico me li ha sostituiti nuovamente, ma ha fatto
ancora lo stesso scherzo....Quindi bho...???!! Rolling Eyes

Questa sera ho riportato il motore dal meccanico.....
vedremo adesso cosa mi dice......
quello che mi torna strano, è che il motore senza il "presunto termostato difettato" andava bene perchè
l'ho usato una domenica intera e andava bene !!
Il meccanico poi mi ha cambiato questo "presunto termostato difettato" e il problema è
stato lo stesso....
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sailornet