Top 700 senza termostato

Guardiamarina
hasby (autore)
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Inizio stagione 2009 ho acquistato un top 700 ed oggi facendo il rimesaggio invernale, e su vostri suggerimenti, ho controllato il termostato ma, con sommo dispiacere non c'era. Ho pulito le cavità con viakal e carta abrasiva per portare via le incostrazioni ma, ora ho un dubbio se comprarne uno oppure lasciare tutto cosi'...preciso che il motore alcune volte scendeva di giri e per rimettere la situazione a posto dovevo ripulire le candele.
Un'altra preplessità ho cortocircuitato il sensore di temperatura e il cicalino si è sentito forte ma, se il problema fosse del sensore come faccio a provarlo è semplice a tirarlo fuori ? forse i vecchi proprietari avevano tolto il termostato perche' c'era qualche altro problema ?
Sottotenente di Vascello
semolino
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- 2/31
Ciao. io sarei del parere che se esiste il termostato su questo motore significa che ci sara' un motivo valido. al posto tuo lo comprerei e lo monterei.
Fisher500- top700 25/50 QEO autolube-carrello LBN522-GPS Cobra Marine MC 600 CI
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 3/31
Sono pienamente d'accordo ma, il dubbio se è stato tolto perchè c'era qualche altro problema ? se metto il termostato nuovo c'e' la possibilità di verificare che il motore non si surriscaldi. Un esempio: è stato tolto perche' il motore riscaldava troppo oppure l'allarme temperatura suonava sempre ?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 4/31
tranquillo, senza termostato è pure meglio...visto che c'è sempre il rischio che con un pò di sabbia si blocchi...creando dei problemi di surriscaldamento...meglio senza, ricorda sempre che il top700 appena lo accendi è un pò accelerato, poi appena il circuito di raffreddamento si riempie e il rapporto benzina aria si stabilizza, si assesta sul minimo regolato da te o il meccanico.
i cali di giri che hai avuto dipendono da altri fattori..il termostato è solo una valvola che si apre non appena il motore va in temperatura...il rischio che non si apra corrisponde a un non raffreddamento con disatrose conseguenze...
evitando di metterlo l'acqua passa sempre(consigliato)...a meno che tu non vada a mare vicino alla scandinavia, ti basta scaldare il motore al minimo in inverno(cosa che comunque devi fare sempre, accendere all'ormaggio mentre si comincia a sistemare l'attrezzatura o lo zaino dei panini) Felice
quasi tutti i meccanici lo tolgono...lo mettono solo se lo chiedi, o per far girare "l'economia"..
per questo motore è provato che non serve...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 5/31
Cesinho ha ragione, ma nota bene che abita in Puglia, dove la temperatura dell'acqua non è proprio la stessa che trovi in zone di mare settentrionali, o magari nei laghi.
I termostati vengono tolti perchè si incrostano e si bloccano; chi usa la barca solo d'estate preferisce non avere scocciature e non lo rimette.
Il cicalino dell'allarme, se non ti si rompe la girante, probabilmente non suonerà mai proprio perchè il motore, senza termostato, scalda di meno.
Se, invece, usi la barca anche d'inverno ed in acque particolarmente fredde, allora sarebbe meglio rimontare il termostato, perchè il motore non avrà nessun dispositivo che "fermerà" l'acqua di raffreddamento al suo interno qual tanto che basta a farle raggiungere la temperatura minima d'esercizio e lavorerà a diversi gradi sotto alla norma, con conseguenze sull'efficienza e sulla regolarità di funzionamento.
In generale però, come ha scritto già qualcun'altro, ogni cosa prevista dal costruttore ha il suo ruolo nel corretto funzionamento delle cose, quindi anche il termostato, se curato, contribuisce a tenere il motore entro i precisi parametri di temperatura di funzionamento previsti dal costruttore.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
semolino
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- 6/31
Sono pienamente d'accordo. Thumb Up .Anch'io ho il top700 da due anni. praticamente da quando ho iniziato quest'avventura. e io il termostato non l'ho mai tolto considerando che ci esco solo in estate. l'ho semplicemente controllato prima del rimessaggio,pulito ma rimontato.Ogni cosa ha un suo perche'.raffredda mento e' OK!!!
Fisher500- top700 25/50 QEO autolube-carrello LBN522-GPS Cobra Marine MC 600 CI
Contrammiraglio
savix2
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- 7/31
Partiamo dal presupposto che una macchina termica trasforma il carburante in movimento.
Tra questi due passaggi genera un'altra grandezza fisica, Il calore.
Il calore a sua volta deve necessariamente essere smaltito dopo una certa soglia poichè eccessivo, da qui partono diversi tipi di raffreddamento tra cui quello ad acqua.
La progettazione dei motori viene fatta in modo che gli stessi per dare un certo regime di potenza, generano una certa quantità di calore che deve essere più costante possibile nel tempo, pena una sorta di dilatazione termica dei metalli, con conseguente danneggiamento delle parti in movimento, ma non solo questo è il vero motivo di un buon funzionamento a temperatura costante,
infatti,se fatto lavorare con frequenti sbalzi termici, potrebbe non bruciare bene tutto il carburante presente nella camera di scoppio,
nel caso dei motori a 2T si può anche manifestare l'imbrattamento delle candele a causa dei residui di olio che non si bruciano.

Se il tuo motore lavora d'estate questo problema è quasi irrilevante perchè l'acqua del raffreddamento a una temperatura di 28 °C, quindi ha meno potere raffreddante, e la valvola termostatica risulta quasi sempre in posizione aperta ed è come se non ci fosse.
D'inverno la situazione cambia, l'acqua raggiunge temperatura più basse, 13/14 °C circa, è il potere raffreddante del liquido si fà sentire maggiormente è la valvola si ritrova a fare il suo dovere più frequentemente.

Certo il mio discorso è molto generalizzato ed è atto a far capire a chi dice che Non Serve, che se esiste e c'è a qualcosa deve pur servire. Wink

P.S: attenzione perchè non è detto che sia solo questa la causa di un'imbrattamento delle candele, potrebbe essere che usi un'olio non tanto idoneo per la lubrificazione,ecc...
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 8/31
io al posto tuo ce lo metterei.non penso che chi ha progettato il motore non sa queste cose.e poi almeno una rondella per parzializzare il passaggio ci doveva stare.se no e quanto ci metteva ad andare in temperatura sto motore.
2° Capo
freddy
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- 9/31
hasby ha scritto:
Inizio stagione 2009 ho acquistato un top 700 ed oggi facendo il rimesaggio invernale, e su vostri suggerimenti, ho controllato il termostato ma, con sommo dispiacere non c'era. Ho pulito le cavità con viakal e carta abrasiva per portare via le incostrazioni ma, ora ho un dubbio se comprarne uno oppure lasciare tutto cosi'...preciso che il motore alcune volte scendeva di giri e per rimettere la situazione a posto dovevo ripulire le candele.
Un'altra preplessità ho cortocircuitato il sensore di temperatura e il cicalino si è sentito forte ma, se il problema fosse del sensore come faccio a provarlo è semplice a tirarlo fuori ? forse i vecchi proprietari avevano tolto il termostato perche' c'era qualche altro problema ?

Io ho smontato il sensore dellla temperatura, ma per creare un cortocircuito "scusate l'ignoranza" devo staccare i due fili e farli toccare "cosa difficile perchè saldati" o basta prendere un'altro pazzo di filo e fare un ponte tra i due Question
Ah!! va fatto a motore spento o acceso Question Question
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/31
spento, basta girare la chiave in posizione on...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet