[johnson 737] pulizia carburatori

Guardiamarina
abaco (autore)
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secondo voi è un'operazione complessa pulire i carburatori del 737? ed inoltre, va necessariamente aquistato quel kit di manutenzione della evinrude-johnson, che credo contenga guarnizioni e quant'altro?

grazie
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
Capitano di Corvetta
clapie
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- Ultima modifica di clapie il 24/07/07 17:00, modificato 2 volte in totale
Prima di smontare i carburatori prova questa semplice operazione che in genere risolve i problemi:

- Sulla parte anteriore delle vaschette (spero che tu sappia cosa sono) c'è una grossa vite a testa esagonale in ottone con intaglio per giravite.

- Facendo attenzione a non rovinarla (l'ottone è molto tenero) svitala e togliala (attento alla guarnizione).

- Fai defluire tutta la benzina che si trova all'interno.

- Con la pompetta di adescamento del carburante fai scorrere ancora benzina (che vedrai uscire)

- Rimonta la vite serrandola sufficentemente.

Ripeti l'operazione sull'altro carburatore e poi prova il motore, 90 su 100 dovrebbe andare bene. Se poi proprio devi smontare i carburatori allora e meglio che ti procuri il kit di guarnizioni a cui ti riferivi.

Facci sapere, ciao
Guardiamarina
abaco (autore)
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grazie Clapie, farò sicuramente come hai detto, il problema del mio motore, pare comune a molti, è che a caldo non tiene il minimo, si spegne, e stenta a ripartire (emettendo fumo bianco), in diversi post ho letto che andrebbero puliti i carburatori e aumentato il minimo. Funziana ancora con il proprio VRO, che preferirei non togliere per comodità.

grazie ancora, ti farò sapere.
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/59
Ora che hai descritto il problema, ti posso confermare che anche il mio vecchio Johnson aveva il medesimo problema.

Prova a fare le operazioni descritte in precedenza ed eventualmente fosse necessario, dovrai pulire i getti del minimo (sono fissi nei motori marini di quel tipo) e se si ostruiscono la miscela diventa troppo grassa (l'olio che entra tramite il VRO rimane invariato poichè funziona con membrana a depressione, mentre la benzina diminuisce a causa dei getti semiostruiti) imbratta le candele ed il motore si spenge.

Ovviamente quando poi riesci a rimetterlo in moto (mi ricordo che era necessario dare parecchio gas durante l'avviamento) la fumata bianca rappresenta proprio l'olio in eccesso depositatosi nei cilindri.

Ciao e in bocca al lupo.
2° Capo
pipi
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Confused per clapie cosa sono le vaschette? magari qualche foto per capire. io ho il problema che non regge il minimo a freddo ed a caldo, dopo un po' che balbetta si spegne. anch'io ho il vro per comodità. tank
2° Capo
pipi
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- 6/59
Idea e se si mette la benzina power shell magari lo pulisce un po'. che ne dite?
Utente allontanato
Dolcenera
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pipi ha scritto:
Idea e se si mette la benzina power shell magari lo pulisce un po'. che ne dite?


Che l'unico vantaggio della V Power sono le duecento lire in più al litro che mette in tasca ai petrolieri
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
abaco (autore)
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- 8/59
grazie mille clapie, ti confermo che per riaccendere il motore devo dare molto gas, e una volta mi si è acceso ad un cilindro, probabilmente per l'imbrattamento di una candela, infatti il giorno dopo è ripartito normalmente, ed ha funzionato per tutta la giornata, tranne il solito problema al rientro.

Pensa che il meccanico voleva sostituirmi tutti i cuscinetti delle bielle e albero motore, circa 750€ tra pezzi e manodopera.

Allego uno schema del carburatore (che credo sia questo), che insieme alla procedura da te descritta potrebbe servire a qualcun altro, a tal proposito potresti indicarmi con precisione la grossa vite a cui ti riferivi? Lo spillo di minima è indicato chiaramente.

re: [johnson 737] pulizia carburatori
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/59
Se il disegno eploso inserito da Abaco corrisponde ai tuoi carburatori, la vaschetta è il particolare n° 15, però non corrisponde ai carburatori che aveva il mio motore e la vite di cui ti parlavo non c'è.

In questo caso come vedi c'è lo spillo del minimo (part. n°8) ed il galleggiante (part. n°14) che mantiene il livello di benzina nella vaschetta costante.

Dunque il tuo problema per essere risolto richiede:

- Pulizia dello spillo e della sede in cui lavora (ci potrebbero essere delle incrostazioni)
Se questa semplice operazione non da risultato bisogna passare alla seguente

- Verifica del corretto funzionamento del galleggiante e della sua valvola (part. n° 14 e 10), ovvero se si mantiene il giusto livello di benzina nella vaschetta ( a volte il livello è troppo alto e questo causa i problemi di ingolfamento al minimo).

Purtroppo la seconda operazione indicata non posso spiegartela meglio e non è così semplice da effettuare, per cui ti consiglio di trovare un carburatorista (non un meccanico generico) che ti possa aiutare, magari portandogli i carburatori se non è disposto a venire in barca.

Saluti

P.S. dimenticavo; le candele sono a posto? Non è che ci stiamo creando tutti questi problemi senza aver prima provato a sostituirle?
Tenente di Vascello
argosirius83
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clapie ha scritto:
Se il disegno eploso inserito da Abaco corrisponde ai tuoi carburatori, la vaschetta è il particolare n° 15, però non corrisponde ai carburatori che aveva il mio motore e la vite di cui ti parlavo non c'è.

In questo caso come vedi c'è lo spillo del minimo (part. n°8) ed il galleggiante (part. n°14) che mantiene il livello di benzina nella vaschetta costante.

Dunque il tuo problema per essere risolto richiede:

- Pulizia dello spillo e della sede in cui lavora (ci potrebbero essere delle incrostazioni)
Se questa semplice operazione non da risultato bisogna passare alla seguente

- Verifica del corretto funzionamento del galleggiante e della sua valvola (part. n° 14 e 10), ovvero se si mantiene il giusto livello di benzina nella vaschetta ( a volte il livello è troppo alto e questo causa i problemi di ingolfamento al minimo).

Purtroppo la seconda operazione indicata non posso spiegartela meglio e non è così semplice da effettuare, per cui ti consiglio di trovare un carburatorista (non un meccanico generico) che ti possa aiutare, magari portandogli i carburatori se non è disposto a venire in barca.

Saluti

P.S. dimenticavo; le candele sono a posto? Non è che ci stiamo creando tutti questi problemi senza aver prima provato a sostituirle?





infatti quello è il carburatore del 9.9
Sailornet